Vai al contenuto

Wanhao Duplicator 4X. Discussione e consigli.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


come spiegato nella mia breve presentazione, sono da poco in possesso di una stampante Duplicator 4X (uguale alla Duplicator S, ma con struttura in materiale plastico).


Ci tengo ha precisare che è la mia prima stampante 3D, non sono quindi un professionista, ma un semplice appassionato di modellismo e tecnica. Sto quindi iniziando a muovere i miei primi passi.


Vi chiedo scusa se il mio linguaggio non è proprio "professionale" e vi invito a chiedere, spiegarmi, correggermi e partecipare a questa discussione.


 


Ma parliamo di lei...la Duplicator 4...non ho fatto un video dello "sballaggio" perchè in rete c'è già (su Youtube). Posso dire comunque che tutto arriva in una confezione perfetta e molto protetta compresa di 2 bobine da 1 kg ciascuna (Pla e Abs).


 


La Duplicator 4x è un clone (forse migliorato..estrusore Mk9 per la mia versione...ma già disponibile anche con estrusore Mk10) della ben più nota Makerbot Replicator 2x. Utilizza lo stesso programmino macchina ed è compatibile al 100% con il software di Makerbot, infatti per ora ho usato solo quello. A essere sincero (prima che qualcuno dica che sono un sostenitore dei prodotti copiati) mi sono accorto solo dopo qualche giorno che era nelle mie mani, guardando vari video in Youtube, che si trattava di una copia della Makerbot.


Il software dato con la macchina si chiama "Replicator G", ma per ora non l'ho ancora provato.


 


La Duplicator 4x costa circa 1000 euri...parecchio meno rispetto alla Makerbot...


 


Appena montata (ca 45 min per montare la portina e i vetri acrilici laterali e superiri), ho fatto la semplice taratura del piano (con programmino che vi guida nell'operazione) che avviene con quattro viti poste sotto il piano riscaldato. Di fabbrica il piatto è già rivestito di Kapton Tape. L'inserimento del materiale per la stampa è molto semplice e l'operazione ha subito funzionato.