Vai al contenuto

consiglio per "artigianato fai da te"


Dan108

Messaggi raccomandati

ciao a tutt@ vi scrivo per chiedere consiglio. non ho mai acquistato una stampante 3D, sto iniziando a lavorare con una cucitrtice singer per creare piccoli oggetti di artigianato in tessuto e vorrei poter affiancare a questa tecnica quella delle stampa in 3D.

ho dato un'occhiata ai materiali che è possibile stamapre in 3D e oltre la plastica dura ho visto che ora sono disponibili anche plastica morbida e simil-legno. io sarei interessato a questi ultimi 2 materiali.

qual'è la miglior stampante per rapporto qualità prezzo che possa soddisfare le mie esigenze? il mio budget è piuttosto risicato purtroppo, sarebbe bene se stessi intorno ai 300 euro ma ditemi voi e proverò ad adattarmi se veramente necessario (è un brutto periodo per le mie tasche, infatti spero di risollevarmi grazie ai miei progetti di artigianato).

grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sono 2 materiale che hanno particolarità... ovvero il simil legno è in realtà pla (di solito) mischiato con legno vero (ha anche odore di legno) però le piccole scagli consumano i normali nozzle un po' rapidamente... questo non è un'immane problema però devi poter prendere una stampante a cui cambiare nozzle senza grossi problemi. 

La plastica morbidà è un'altro problema perchè non credo sia banalissima da usare (non difficile ,.... però non è il primo materiale che consiglierei di provare).... però alcune stampanti non sono proprie adatte ovvero tutte le stampanti con il bowden  cioè quelle che hanno motore di estrusore da una parte ed estrusore nozze da un'altra  ----> devi scegliere una stampante con estrusore e motore tutto sulla testina.

non so dirti la stampante da scegliere ma a quel prezzo ci sono le solite opzioni cinesi  già con un minimo di qualità (ma minimo...) .

Per imparare non penso sia un problema.... se dopo vuoi lavorarci "seriamente" probabilmente ne prenderai un'altra più affidabile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...