Vai al contenuto

La mia prima stampante 3d - che originalità :-)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, completamente all'asciutto (come ho scritto nella presentazione) non ho mai visto dal vivo una stampante 3d però, siccome sono uno smanettatore nato, ho deciso di prenderne una spendendo meno possibile (se non riesco o va tutto a mollo ci perdo poco).


Dopo tante ricerche ho trovato questa http://www.replikeo.com/it/3d-printer/kit-stampanti-3d al prezzo di €297,41 da montare.


Ora siccome, come sopra detto, non ne capisco assolutamente nulla, chiedo a voi esperti:


1) com'è questo prodotto? 


2) per iniziare va bene?


3) considerato che ho una discreta manualità nel montaggio ma ne capisco poco di elettronica seguendo le istruzioni secondo voi riuscirei a montarla)


4) se la stampante fa schifetto, cosa mi consigliate in alternativa?


Ciao e grazie mille


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Così, a prima vista, non sembra fare schifo,tutt'altro... Frame in acciaio vuol dire che pesa e quindi attutisce l'inerzia delle masse in moto, le barre filettate, quelle strutturali, sembrano da 10, quindi più rigide.... L'elettronica è la ramps, quindi la più usata, poi magari è cinese,ma in un secondo tempo, se ti da problemi la cambi con una realizzata meglio,idem per l'hotend end, l'alimentatore è dimensionato correttamente, ti consiglio se puoi, di applicare da subito il mod per alimentare hotbed e hot end con due relè, così ti risparmi il 90% dei possibili problemi sulla ramps. Il mod è semplice e costa poco,trovi tutte le info su internet.

Ah fossi i te prenderei la versione con filo da 1,75 e ugello da 0,3 o 0,35 così eviti di doverli sostituire in futuro.

L'unica vera incognita sono le plastiche, ma quelle te le ristampi come meglio credi,una volta che hai la stampante pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così, a prima vista, non sembra fare schifo,tutt'altro... Frame in acciaio vuol dire che pesa e quindi attutisce l'inerzia delle masse in moto, le barre filettate, quelle strutturali,...

 

Quindi fra il frame in ferro (mm3) o in alluminio (mm6) mi conviente prendere il ferro? pensa io, solo per una questione di estetica, avrei preso plexiglass :-)

 

allettante il prezzo. Montarla non è difficile anzi. Il tuo problema arriva quando dovrai cablare tutto e montare il firmware e fare le varie calibrazioni: non è assolutamente impossibile ma sappi che un po di tempo ce lo perderai :)

Lo so perfettamente, ma allora voi che ci state a fare? mi sa che romperò molto per i necessari aiuti :) :) :)

 

Ma il kit è "chiavi in mano" oppure necessita di acquistare altra componentistica necessaria alla stampante? se si, quale?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime domande prima di procedere all'acquisto della stampante di cui al superiore link:


1) Per il telaio, fra alluminio di 6 mm e ferro da 3mm cosa mi conviene prendere? se ho ben capito più pesante è meglio è e quindi mi sa ferro, giusto?


2) il kit in questione è già completo di ogni cosa o è necessario acquistare altri pezzi non inclusi? se si quali e dove?


Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare c'è tutto a meno della bobina di filo da stampare.

Tra ferro e alluminio, meglio alluminio ( non so se il telaio di ferro di 3 mm è tanto più pesante di quello di alluminio,ma quest'ultimo di sicuro non arrugginisce, che non è male ) poi al max se traballa un po' puoi sempre fissarla ad un piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, completamente all'asciutto (come ho scritto nella presentazione) non ho mai visto dal vivo una stampante 3d però, siccome sono uno smanettatore nato, ho deciso di prenderne una spendendo meno possibile (se non riesco o va tutto a mollo ci perdo poco).

Dopo tante ricerche ho trovato questa http://www.replikeo.com/it/3d-printer/kit-stampanti-3d al prezzo di €297,41 da montare.

Ora siccome, come sopra detto, non ne capisco assolutamente nulla, chiedo a voi esperti:

1) com'è questo prodotto? 

2) per iniziare va bene?

3) considerato che ho una discreta manualità nel montaggio ma ne capisco poco di elettronica seguendo le istruzioni secondo voi riuscirei a montarla)

4) se la stampante fa schifetto, cosa mi consigliate in alternativa?

Ciao e grazie mille

considera che se non sbaglio la azienda ha sede a hong kong quindi a quel prezzo mettici il trasporto, l'iva e lo sdoganamento; alla fine credo che per il prezzo risultante ne trovi di simili in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...