Vai al contenuto

Aiuto !!! problema stampante monoprice maker select plus


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da poco tempo ho iniziato con la stampa 3D ho acquistato una Monoprice maker select Plus su amazon ,ho livellato il tutto è ho iniziato a fare le prime stampe, tutto a meraviglia, questa sera volevo effettuare una stampa di un progetto che ho scaricato da thingiverse ,ma ho riscontrato questo problema, iniziò la stampa ma dopo qualche minuto si conclude senza finire l' oggetto come mai ?? ho notato che questo problema si verifica maggiormente con stampe di progetti di dimensione con altezza maggiore ,  ho provato a stampare altri progetti  sempre da thingiverse di oggeti piu' sottili con minore altezza e la stampa risulta perfetta e finita , spero qualcuno  possa aiutarmi aspetto vostre notizia in merito grazie a tutti in anticipo.  ( allego il link della mia stampante qui di seguito )

 

https://www.amazon.it/gp/product/B06XX9ZVXS/ref=oh_aui_detailpage_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Non so se è il tuo caso e non dai molte informazioni sul problema (per esempio interrompe la stampa, la continua senza riuscire ad estrudere, interrompe di colpo o stenta a stampare e poi si interrompe etc. ). In alcuni casi questo tipo di problema deriva da un insufficiente raffreddamento della gola, che, se la stampa dura più di mezzora, a poco a poco si scalda sempre di più aumentando la quantità di materiale fuso che deve essere spinto (dentro la gola) e il motore non riesce più a spingere il materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alep dice:

Non so se è il tuo caso e non dai molte informazioni sul problema (per esempio interrompe la stampa, la continua senza riuscire ad estrudere, interrompe di colpo o stenta a stampare e poi si interrompe etc. ). In alcuni casi questo tipo di problema deriva da un insufficiente raffreddamento della gola, che, se la stampa dura più di mezzora, a poco a poco si scalda sempre di più aumentando la quantità di materiale fuso che deve essere spinto (dentro la gola) e il motore non riesce più a spingere il materiale.

ciao allora ti spiego, inizia a stampare e dopo qualche minuto la percentuale di stampa arriva al 100% molto in fretta pensando di aver fatto l' oggetto, ma in realtà'  ha fatto solo l' inizio dell  oggetto, quando arriva al 100% la stampa si interrompe senza più' estrudere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe dipendere dall'oggetto sopratutto se è non manifold o se ha pareti molto sottili. Se le pareti sono più sottili del diametro del filamento in genere lo slicer non le stampa. Quindi se te lo fa con un solo oggetto il problema è li se invece te lo fa con tutti gli oggetti grandi direi che il problema è altrove. Se puoi mettere qui il file stl ed il gcode possiamo fare un controllo (non incollare il testo , metti i files)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato stl ed gcode e non ci sono errori quindi il problema sta proprio nella stampante.

Quindi se il comportamento è che ti raggiunge il 100% troppo presto quando l'oggetto è appena iniziato è un problema di firmware.

Se stampi da sd potrebbe essere anche una difficoltà a leggere la sd, che è un incidente molto frequente.

In altre condizioni di comportamento (ossia senza la storia del 100%) Il fatto che stampi oggetti più piccoli e di elevata altezza fa escludere che il problema sia legato al movimento dell'estrusore (cavi che fanno contatto male come si muovono e simili) e quindi resta il sospetto che ci sia un problema nel raffreddamento del gruppo estrusore, che serve appunto a ridurre le zone in cui il filamento è disciolto limitandolo il più possibile alla zona dell'ugello perchè mentre il filamento solido e rigido scorre praticamente senza attrito, il filamento fuso invece oppone parecchia resistenza e quindi di conseguenza va ridotta al massimo la zona in cui è fuso, Il difetto comparirebbe dopo un pò perchè l'estrusore ci mette tempo a distribuire il calore dell'hotend in tutto l'estrusore.

Per maggiore sicurezza stanotte proverò a stampare uno dei due oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti ringrazio moltissimo già' del aiuto che mi stai dando , si  da quando mi e' arrivata ho sempre utilizzato la sd per fare la stampa , questa sera se riesco provo a utilizzare un altra SD oppure in alternativa posso provare a stampare dalla porta usb, se ne caso dovesse fare lo stesso cosa posso fare ? se vuoi ti lascio il mio numero di cellulare cosi magari possiamo comunicarci  più velocemente  su whatsapp per risolvere il problema  : 3409110461 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...