Vai al contenuto

Anycubic I3 Mega


Al-B

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

qualche mese fa ho acquistato la mia prima stampante 3D, una Anycubic I3 Mega e non ho avuto alcun problema fino a quando non veniva più scaldato il piano di stampa. Ho contattato l’assistenza che mi ha mandato la motherboard sostitutiva e ho risolto questo problema. Ora a livello di stampa tutto ok ma ho problemi con la calibrazione del piatto, operazione che in precedenza non mi ha mai causato noie.

Ho regolato le viti per i finecorsa dell’asse Z in modo tale che l’asse X sia orizzontale verificandolo con una livella. Come scritto sul manuale ho serrato tutte le viti sotto al piano di tampa fino ad ottenere la stessa distanza tra il piano in vetro e quello sottostante (15mm).

Il problema è che facendo la calibrazione con il foglio e seguendo la solita procedura del manuale mi ritrovo con la vite del angolo 1 quasi completamente serrata, quella dell’angolo 3 abbastanza serrata, quella dell’angolo 2 abbastanza svitata e quella dell’angolo 4 quasi completamente svitata ed il piatto non è calibrato.

Ho provato a calibrare il piatto con una livella ma senza risultato.

Sinceramente non so più dive sbattere la testa e la cosa che mi lascia perplesso è che se non ricordo male, quando calibravo il piatto prima di avere il problema del riscaldamento del piano di stampa, mi sembra che le viti di regolazione fossero tutte abbastanza omogenee come avvitamento.

Vi ringrazio in anticipo e buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

1 minuto fa, Al-B dice:

Ho provato a calibrare il piatto con una livella ma senza risultato.

a te non interessa che il paino sia parallaelo rispetto al terreno ma rispetto all'estrusore. regolare il piano con una livella lo livella rispetto ad un ipotetico piano ideale ma realisticamente parlando il pavimento sara' un po' storto, il tavolo dove è poggiata la stampante anche e quindi regolare il piano con livella fa in modo che esso non sia paralello con l'estrusore.

devi regolare il piano per prima cosa portando le viti di regolazioni a circa meta' corsa utile (in modo che possano essere avvitate e svitate senza problemi) poi devi agire sull'end stop di Z in modo che il punto 0 corrisponda ad una altezza di +1\0,4mm (quando va in home deve rimanere circa 1mm tra piano ed estrusore).

regoli le viti in modo che questa distanza diventi quella del foglio di carta.

per una calibrazione piu' accurata poptresti usare uno spessimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille per la risposta!

Quello che mi consigli l’ho giá provato in quanto sul manuale dice di regolare tutte le viti del piatto di stampa in modo tale che la distanza tra in due piatti sia circa 15 mm ed in seguito regolare la vite del finecorsa dell’asse Z.

Una volta regolata la vite faccio la calibrazione del piatto coma da manuale, il mio problema é che facendo anche svariate volte la procedura non riesco ad ottenere un livellamento decente cosa che invece prima riuscivo ad ottenere senza problemi.

Ho giá regolato entrambe le vite dei finecorsa dell’asse Z ma quando vado a regolare le vite del piatto mi ritrovo che (guardando la stampante frontalmente) la vite dell’angolo anteriore sx é quasi totalmente serrata e l’estrusore sembrerebbe ancora basso mentre quella dell’angolo posteriore sx é quasi totalmente svitata ma l’ estrusore sembrerebbe ancora alto rispetto al piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...