Vai al contenuto

CTC DIY-Tutti i problemi del mondo


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi, sono Danilo, studente di ingegneria meccanica. Ho acquistato (un pò malauguratamente), qualche mese fa, una ctc diy dalla baia.. in pratica una copia della i3 pro B.

I problemi sono iniziati ancor prima di iniziare a stampare.. 🤣 A prima accensione asse x ed estrusore morti.. causa driver non funzionanti. Fortunatamente il venditore mi ha spedito una nuova scheda di controllo, visto che monta una A1284 con driver saldati (che schifo)..

Bando alle ciance, dopo la sostituzione tutto ok.. tranne una serie di cose che mi facevano comunque schifo a livello strutturale. Primo issue il fenomeno noto come z wobble o z banding, in pratica lo scarso accoppiamento fornito, tra motori e aste filettate dell'asse z, causa un fuori asse e fa muovere la traversa e di conseguenza l'ugello lungo l'asse x ma anche y (?) causando una regolare trama ondulata sui lati degli oggetti. In primis ho stampato degli “anti wobble” per separare la guida filettata dalla traversa, ho sostituito le aste filettate che erano storte con altre due in ottone drittissime. La situazione è migliorata abbastanza ma in scala minore l'effetto rimane. Attualmente l'accoppiamento tra motori e aste filettate rimane sempre quel pessimo tubicino in gomma originale, che la prossima settimana sostituirò con dei coupler in alluminio (spero più precisi) inoltre sostituirò anche le guide filettate. Vi allego qualche foto delle stampe.

Problemi minori, ho calibrato l'estrusore,  ho visto tante guide e qualche formula per il calcolo (M92) ma a poco sono servite, ho trovato il valore iterativamente.. I pezzi dimensionalmente vengono corretti a meno di quella trama ondulata ai lati. 

A volte vengono dei piccoli errori nella stampa che si ripetono nello stesso identico posto in stampe diverse degli stessi pezzi, colpa dello slicer? 

Vi chiedo profondi consigli su tutto!