Vai al contenuto

Impresora ctc a8 3d printer diy i3 non si accende


Messaggi raccomandati

Salve a tutti da poco sono possessore di una stampante 3d vengo subito al dunque, ho finito di montare la stampante, ma appena ho messo la spina nella corrente non succede niente, non si accende niente, la cosa strana è che se muovo il piatto avanti e indietro arriva corrente si accende lcd e partono le ventole, come mai? Dite che mi è arrivata fallata? Grazie infinite per chi sapra aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, Joker78 dice:

la cosa strana è che se muovo il piatto avanti e indietro arriva corrente si accende lcd e partono le ventole, come mai? Dite che mi è arrivata fallata?

non è strano.... un motore gira quando riceve corrente e di conseguenza genera corrente quando viene girato.

la differenze tra un motore ed un generatore è solo quella di essere efficiente in uno dei due casi ma entrambi possono funzionare come motore o come generatore.

non è una cosa buona da fare, la corrente generata puo' causare danni all'elttronica essendo essa instabile,di diversa intensita' e di polarita' anche opposta.

 

visto che il display e le ventole partono mi fa pensare che ci sia un problema all'alimentatore.

controlla i cavi elettrici che dalla spina arrivano all'alimentatore, controlla che non ci siano cavi invertiti e\o scollegati.

non so quanti anni hai ma devi fare attenzione con la corrente quindi nel caso tu abbia dubbi fatti aiutare da qualcuno con piu' esperienza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie tranqui che sono ormai sono un vecchietto 😂 ho provato ha controllare i cavi e sembrano a posto non sembrano interrotti comunque mentre muovevo il piatto si accendeva anche la luce verde dell'alimentatore, sembra che non arrivi corrente. Ho anche un tester ma non mi ricordo come si misura la 220. Che sia l'alimentatore fallato?

 

I cavi li ho messi come da manuale partendo da sinistra con l'alimentatore con le prese che guardano  la base della stampante rosso blu e giallo ma zero segni di vita ho notato che il fusibile è ancora buono

Link al commento
Condividi su altri siti

20181205_145911.thumb.jpg.68ab800576ad9be924166da6112d1500.jpg.34cd5464a30597b900901d82154854d8.jpg

scollega i cavi che alimentano la stampante (cerchiati in nero con freccia rossa) e poi collega la spina, con il multimetro verifica che la tensione in uscita dove andrebbero collegati i cavi sia intorno ai 12volt.

se la tensione è zero o l'alimentatore non parte nemmeno con i cavi staccati misura la tensione 220v su i cavi segnati conf reccia verde.

per misurare la 220 devi impostare il voltimetro dove c'è la V seguita da un ondina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto mi era saltato il salvavita sulle prese della corrente, che cretino son stato sono stato tutto il pomeriggio ha smoccolare come un cretino, stavo quasi per ordinarne un'altro, comunque ti ringrazio veramente per l'aiuto e il tempo a me dedicato, ti ringrazio 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...