Vai al contenuto

Alfawise u20 Asse Z sballata


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema con la mia prima stampante Alfawise u20...

premetto che le ho tentate un po tutte… variando il vref, cambiando accoppiatore, invertendo il motore della X con quello della Z andando per esclusione.

Ho effettuato tutti gli step per mm per tutti gli assi e per l'estrusore.

Stampando il classico cubetto 20x20x20 tutto fila lascia, come scendo di misure ad esempio 10x10x10 la Z misura 9.76.

Se stampo un cubo 30x30x30 la Z misura 30.50 e cosi via…

Ho effettuato le misurazioni al PLA e non è molto costante come diametro, quindi ho provveduto a fare  una media e l'ho impostato a 1.72.

per il resto alzo le mani 

😓

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

3 ore fa, Mayer dice:

Ho effettuato tutti gli step per mm per tutti gli assi e per l'estrusore.

Stampando il classico cubetto 20x20x20 tutto fila lascia, come scendo di misure ad esempio 10x10x10 la Z misura 9.76.

Se stampo un cubo 30x30x30 la Z misura 30.50 e cosi via…

è normale ed inevitabile che accada in una fdm.

la meccanica di queste stampanti è minimale e critica sotto ogni aspetto, è praticamente impossibile avere un dimensionamento perfetto con una fdm anche se fosse di fascia ben piu' alta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua risposta un po' mi consola, ma ad amici con la stessa stampante non hanno il mio problema.

Proverò a cambiare l'asta filettata.. magari è leggermente curva e facendo un minimo attrito perde qualche colpo.

Grazie per la risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Mayer dice:

la tua risposta un po' mi consola, ma ad amici con la stessa stampante non hanno il mio problema.

il loro problema è quello di avere un calibro non troppo preciso. avere un dimensionamento corretto al decimo di millimetro in una fdm è semplicemnte impossibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...