Vai al contenuto

Il buongiorno si vede dalla stampante che impazzisce all'improvviso.


Messaggi raccomandati

Come da titolo, questa mattina sono andato a lavoricchiare con la mia stampante e come ogni giorno avvio una prima stampa dove faccio un bel cubetto. 

Giusto per vedere se tutto va bene e questa è la sorpresa...

Premetto di aver già provato a pulire l'ugello, livellare il piatto, pulire e stringere/allentare eventuali parti (x/y/z) e niente continua a darmi questo problema, secondo voi qual è il problema?

cubo dio can 2.jpg

cubo dio can.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alep dice:

Controlla l'ingranaggio di trascinamento, che non sia sporco , consumato o con residui di materiale, a volte pezzetti di materiale bloccano il leveraggio che preme il filamento sull'ingranaggio..

Ho controllato anche questo, smontato e ripulito tutto e sembra andare. Magari gli darò nuovamente uno sguardo oggi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qua gente! 
Allora, ho quasi risolto del tutto il problema che avevo con la stampante. In pratica ho smontato e rimontato i cuscinetti delle assi X ed Y perché mi sono accorto che muovendole piano piano con la mano sentivo che ogni tot centimetri lo scorrimento aveva dei piccoli impedimenti, così ho smontato le viti dei cuscinetti, rimontate e regolate. Adesso filano lisce senza intoppi e non perdono giri neanche muovendole con le dita.

Detto ciò ho fatto un altro cubo di prova che è venuto quasi perfetto tranne per 3 difettucci, quali: 
Adesione dello skirt(lo skirt viene stampato al secondo giro)  e dell'angolino del cubo non perfetta, e misura dell'asse Z fuori di 0.4mm rispetto agli altri che sono di 20mm precisi. 
Immagino che per i primi due difetti ci sia un problema di estrusione iniziale e di livellamento del piano non perfetta.
Ma ci tengo a precisare che ho una CR10S e il piatto in vetro è probabilmente difettoso al centro(ho già contattato il venditore che dovrebbe sostituirmelo) dico questo perché ho fatto più volte il livellamento e sembra ammodo.

Quindi per quanto riguarda il problema di estrusione iniziale pensavo di modificare  Gcode di avvio, così da far estrudere più materiale, che dite?
1948870116_gcodecura.thumb.png.8eb3a94295b0b6fbef807df9363a2487.png

Invece per migliorare la precisione dell'asse Z come dovrei fare?

Vi ringrazio ancora in anticipo per l'enorme aiuto che mi state dando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lo skirt inizi al secondo giro non è un problema, lo si fa proprio per quello oltre che per verificare la correttezza del livellamento del piatto (per quello che f dei giri intorno e non delle linee di fianco) per cui non me ne curerei o al massimo aggiungerei un giro di skirt.

Per le proporzioni dell'asse z  ti scrivo dopo che adesso sto smontanto dal lavoro se non mi precede nessuno, per 0,4 per adesso lascerei perdere, almeno fino a che non sei a posto col livellamento.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i passi il calcolo dei passi è semplice ed è cosi.Il nuovo valore di passi è uguale al valore di misura che avrebbe dovuto stampare diviso il valore della misura effettivamente stampato per il vecchio valore dei passi.

Il dettaglio di tutte le operazioni lo trovi anche in questo video

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alep dice:

Per i passi il calcolo dei passi è semplice ed è cosi.Il nuovo valore di passi è uguale al valore di misura che avrebbe dovuto stampare diviso il valore della misura effettivamente stampato per il vecchio valore dei passi.

Il dettaglio di tutte le operazioni lo trovi anche in questo video

 

Grazie mille Alep! Appena risolvo definitivamente il problema del livellamento del piano passerò alla calibrazione dell'asse Z!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...