Vai al contenuto

strati ad onde


Messaggi raccomandati

Buongiorno

ho da poco comprato una Ender 3 ed ho inziato a fare le prime prove, riscontrando tuttavia diverse problematiche. Stampando l'oggetto di prova contenuto nel software (già in Gcode) la stampa è venuta ottima, mentre gli oggetti di prova creati da me invece sono pessimi. Deduco che siano problemi di impostazioni dello slice quindi. Giusto?

Intanto mi venivano gli strati staccati tra loro. Alla fine ho pensato che fosse un problema di velocità ed ho abbassato da 80 mm/s a 60 mm/s. Questo ha migliorato moltissimo l'adesione degli strati ma mi è rimasto un problema di "onde trasversali" sulle pareti verticali che non mi so spiegare, visto che gli strati vengono stesi in maniera orizzontale.

E la facciata superiore è piena di buchi. E' un problema di impostazioni anche questo secondo voi? Come faccio a vedere che impostazioni ha il gcode dell'esempio, visto che viene bene e vorrei copiarle?

Il cubetto 20x20x20 presenta gli stessi difetti. Facciata superiore bucherellata, pareti (tranne una) con l'effetto onde, tra l'altro non è venuto perfettamente cubico.

 

Sono molto inesperto e quindi chiedo scusa per le molte domande, probabilmente banali, che vi pongo.

Grazie a tutti.

Davide

 

 

Esempio fornito.jpg

Faccia superiore.jpg

Faccia inferiore.jpg

Strati separati.jpg

Strati ad onde.jpg

faccia laterale.jpg

faccia laterale (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il 19/10/2018 at 13:26, Chimera dice:

usci cura 3 

se si prova un altro silcer

 

Ho provato con Slic3r. Il cubetto viene molto più pieno (ma questo penso dipenda solo dalle impostazioni) e non presenta più l'effetto onde. Ha un po' di ritrazione della base ma soprattutto la facciata superiore non viene bella piena e chiusa ma con dei vuoti anche tra riempimento e pareti. A cosa è dovuto? Quali sono i parametri da modificare per intervenire in questo senso? Poi c'è uno spigolo verticale su 4 che presenta della deformazione in ogni strato. Perchè?

2018-10-22 16.05.16.jpg

2018-10-22 16.05.22.jpg

2018-10-22 16.05.29.jpg

Il 19/10/2018 at 11:32, Gigi dice:

apri il gcode con un editor di testo e vedi che impostazioni ci sono

Intanto grazie del consiglio. Ti riporto la prima parte del codice e io vedo l'altezza di layer, lo spessore delle pareti ed il riempimento. Però non trovo altre informazioni tipo la velocità di stampa, lo strato superiore ed inferiore, la ritrazione. Penso che possano essere determinanti ma non li vedo.

M109 S200.000000
;Sliced at: Tue 13-03-2018 09:03:51
;Basic settings: Layer height: 0.15 Walls: 1.2 Fill: 15
;Print time: 5 hours 7 minutes
;Filament used: 13.088m 39.0g
;Filament cost: None
;M190 S0 ;Uncomment to add your own bed temperature line
;M109 S200 ;Uncomment to add your own temperature line
G21        ;metric values
G90        ;absolute positioning
M82        ;set extruder to absolute mode
M107       ;start with the fan off
G28 X0 Y0  ;move X/Y to min endstops
G28 Z0     ;move Z to min endstops
G1 Z15.0 F3600 ;move the platform down 15mm
G92 E0                  ;zero the extruded length
G1 F200 E3              ;extrude 3mm of feed stock
G92 E0                  ;zero the extruded length again
G1 F3600
;Put printing message on LCD screen
M117 Printing...

;Layer count: 578
;LAYER:0
M107
G0 F3600 X83.288 Y86.266 Z0.200
;TYPE:SKIRT
G1 F1200 X85.122 Y84.701 E0.08019
G1 X86.877 Y83.755 E0.14650

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...