Vai al contenuto

Estrusore scalda troppo velocemente e supera la temperatura


Messaggi raccomandati

Salve raga ho un problema, ho cambiato l'estrusore e ho il problema che scalda troppo velocemente, la temperatura sale di 10 15gradi al secondo e poi quando stacca che arriva a temperatura sfora di molto, tipo che stacca a 200 ma continua a salire fino addirittura a 270 280, 

Le caratteristiche sull annuncio sono queste

(1) nozzle diameter: Approx. 0.16 inch/0.4 mm 
(2) Voltage: 12 V/24 V; Resistance: 4.8 - 6 Ohm 
(3) step angle: 1.8 ° 
(4) nozzle flow rate: 24cc/h 
(5) Thermistor Tpye: NTC 100 K 3950 
(6) shaft speed: 10 - 100 mm

Io ho una hictop 24v principalmente l'ho preso perché mi serviva tutto il corpo in metallo del motorino passo passo per l'estrusore e giacché ho montato tutto ma appunto scalda troppo, c'è qualche impostazione dove posso rallentare la velocità di riscaldamento? 

Grazie buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

per prima cosa devi verificare se la temperatura che mostra è corretta, prima cosa è verificare che quando accendi la stampante la temperatura dell'estrusore mostarta a display deve essere quella ambiente, se questo accade il sensore funziona.(ed è gia un passo avanti)

secondo passo è quello di verificare se il sensore è nella sua opportuna sede.

se le prime due verifiche sono andate a buon fine occorrera' usare un software tipo repetier-host per altre verifiche.

in repetier host puoi vedere le curva della temperatura, la temperatura target e sopratutto l'output estrusore, nel caso le prime due verifiche vadano bene fai un test con repetier e semmai posta i risultati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura a freddo corrisponde a quella ambiente, il sensore è messo nella sua posizione, ho il repetier host cosa faccio? Ma può essere che non è proprio compatibile con la mia stampante e sto sprecando tempo? Ho allegato un video comunque, ah non si sente nel video ma io lo sento che quando arriva a 200 si stacca l'alimentazione Dell estrusore ma comunque sale molto rapidamente, quasi quasi facciamo qualche modifica e facciamo pezzi in alluminio 😂🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Katanzaro93 dice:

ho il repetier host cosa faccio? Ma può essere che non è proprio compatibile con la mia stampante e sto sprecando tempo?

no, è sicuramente compatibile.

con la stampante correttamente connessa a repetier-host devi essere in grado di poter usare il controllo manule e quindi muovere anche gli assi manualmente(da software ovviamente)

sempre da controllo manuale abiliti il riscaldamento ugello e metti come target di temperatura ad esempio 190.

in alto a sinistra la seconda voce nel menu' a tendina è curva temperatura.

qui lasci abilitati solo i parametri: output estrusore e temperatura estrusore.

devi vedere output estrusure in positivo, la temperatura che sale fino al target e poi vedere l'output estrusore a 0 quando raggiunta la temperatura target.

se questo non accade c'è un problema...

il display sembra mostrare dati corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente l'estrusore che hai comperato utilizza un termistore diverso da quello per cui è predisposta la stampante. Cosa che nel Marlin è relativamente semplice da correggere, ma non hai risposto alla domanda se l'estrusore scalda davvero o meno, quando arriva a 200 gradi in pochi secondi il filamento si fonde ed esce dall'estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Molto probabilmente l'estrusore che hai comperato utilizza un termistore diverso da quello per cui è predisposta la stampante. Cosa che nel Marlin è relativamente semplice da correggere, ma non hai risposto alla domanda se l'estrusore scalda davvero o meno, quando arriva a 200 gradi in pochi secondi il filamento si fonde ed esce dall'estrusore?

Non ho ancora fatto andare il filamento perche' quando ho visto la situazione mi sono fermato.. Proverò e ti faccio sapere.. Però secondo me la temperatura è corretta.. Comunque dopo vi aggiorno,  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...