Vai al contenuto

piatto in vetro dubbi


irolokirt

Messaggi raccomandati

Salve ho comprato da poco una ender 3 con la quale sto stampando in ABS, mi rendo conto che per iniziare non è il massimo come materiale , ma per le stampe che devo fare mi serve un materiale durevole... ho notato che dopo alcune stampe il piatto in dotazione della ender mi si è sciupato ovvero da ruvido è diventato liscio in alcuni punti , quindi non aderiva più il primo layer, ho in parte risolto con la colla , ma continuo ad avere warping ,è sempre il solito angolo che viene affetto da questo problema, ciò mi fa pensare che sia dovuto al piatto che in quel punto è diventato liscio  .

ho pensato quindi di sostituire il piatto con una lastra di vetro, ma ho dei dubbi:

va bene qualsiasi vetro? ad esempio quello che si trova con le cornici?

la lastra va messa sopra la lastra in dotazione della ender o va messa al posto di quest'ultima ?

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

puoi prendere qualsiasi tipo di vetro, il vetro normale dal costo di 3 euro ha un basso rischio di rompersi a causa del calore, un piano in vetro borosilicato ha un bassissimo rischio di rompersi per il calore ma costa 30 euro...a te la scelta....

non conosco troppo la ender3,dalle foto non ho capito bene ma la differenza non c'è sopra o al posto basta rivedere la posizione di home(non la conosco troppo bene credo che basti questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi metterlo sia sopra che al posto, se sotto rimane il piatto riscaldante e se questo è dritto. Se vai sul vetro normale economico meglio se lo prendi da 3 mm (costa sempre 3 euro)

Però con l'abs difficilmente risolverai il problema del warping se l'oggetto è più grande di 8 cm (come base), se continui ad avere problemi usa il raft ma la cosa più saggia è passare all'Asa 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte 

la base dell'oggetto è di 3x5cm, per il momento è l'oggetto piu grande che abbia stampato, dato che non ho avuto molto tempo per fare dei test, per adesso usavo solo il brim magari la prossima volta provo ad usare il raft comunque visto che il warping mi si presenta sempre sullo stesso angolo (per le poche prove che ho fatto...) dipenderà dalle condizioni del piatto in quella zona? magari dipende anche dal livellamento del piatto?

magari adesso farò altre prove e farò un post nella sezione adatta per questo problema

ps

per stampare usavo:

Texd=240°C

Tp=105°C

temperatura ambiente 25C°C piu o meno 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici tu puoi essere sia livellamento (cosa secondo me più probabile) che superficie rovinata. una foto del primo layer aiuterebbe a capire il problema.

Un consiglio se vuoi insistere con l'abs ma è utile anche con l'asa, questi materiali odiano tantissimo le correnti d'aria, a volte basta aprire la porta della stanza per buttare stampe da 20 ore, per cui è molto consigliabile (proprio per il warping) stampare con la stampante inscatolata, Come inscatolarla va tutto bene, compensato, plexiglass, mobiletto ikea e qualsiasi altro sistema, se non ti metti a ridere io da un annetto per esigenze di spazio sto usando un vecchio plaid in paille buttato sopra la stampante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alep dice:

Un consiglio se vuoi insistere con l'abs ma è utile anche con l'asa, questi materiali odiano tantissimo le correnti d'aria, a volte basta aprire la porta della stanza per buttare stampe da 20 ore, per cui è molto consigliabile (proprio per il warping) stampare con la stampante inscatolata, Come inscatolarla va tutto bene, compensato, plexiglass, mobiletto ikea e qualsiasi altro sistema, se non ti metti a ridere io da un annetto per esigenze di spazio sto usando un vecchio plaid in paille buttato sopra la stampante.

 

si infatti pensavo di prendere uno di quei contenitori in plastica trasparenti se ne trovo uno abbastanza grande, altrimenti opterò per qualche soluzione più esotica 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...