Vai al contenuto

Ventola controller su Geeetech i3 pro B


cre5ta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

trovo la ventola che raffredda il controller della stampante molto rumorosa, forse troppo. Avete un modo per ridurre il rumore?

Ho provato a mettere degli spacers tra ventola e telaio ed il rumore e' diminuito un po' ma e' sempre tanto.

Che faccio? sposto del tutto la posizione della ventola con un supporto? La stacco? 😛

Lo so che il connettore a cui e' connessa non e' pwm quindi non posso regolare la velocita' ma sapete se e' possibile disattivarla via software e farla attivare ad intervalli regolari, per esempio 5 min accesa ogni 15 minuti ecc...

 

HELP! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Grazie Gigi per la risposta.

Stavo vedendo un po' di video su youtube e la prusa i3 originale sembra nn abbia alcun sistema di raffreddamento dell'elettroinica, o sbaglio?

Lo so che montano elettroniche differenti ma i driver fanno lo stesso lavoro, mi e' sembrato di capire che sono quelli i componenti che scadano di piu' ed i mosfet per l'hot bed e l'estrusore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In via di massima ti sconsiglierei di ridurre il flusso di raffreddamento sulla elettronica di controllo, questo perchè ci sono diversi componenti (principalmente gli stepper driver motor ma non solo) che sono soggetti a riscaldamenti repentini e il mini dissipatore che montano è cosi piccolo che non è in grado di aumentare l'inerzia termica del circuito di raffreddamento, quindi a mio parere è una pessima idea quella di azionarla 5 minuti si e 5 minuti no.

Per altro in queste stampanti la ventola è montata come se non dovesse raffreddare niente in particolare per cui non spara direttamente sui componenti interessati (che ripeto non solo solo gli stepper driver motor) per cui pensare di ridurre l'efficienza non penso sia proprio saggio,

Per il rumore le ventole che danno in dotazione sono davvero economiche, la mia per esempio si è sboccolata in qualche mese. Se vuoi silenzio l'unico consiglio valido penso sia proprio quello della ventola Noctua  che è vero che per essere delle ventole hanno un prezzo folle ma comunque ne trovi anche su Amazon a meno di 13 euro che non è una spesa folle. Ricordati di verificare oltre che la misura che è di 40X40 la tensione di lavoro che dovrebbe essere 12 volt, controlla comunque le tue hanno sicuramente una etichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Alep, stavo pensando si di cambiare ventola ma anche di spostarla, non so se stampare una scatola per l'elettronica tipo quelle su thingiverse e mettere una ventola da 50 o stampare una staffa e spostarla piu' esterna, credo che la posizione originale crei turbolenze e maggior rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , non ho fatto prove ma anche io penso che dal punto di vista del rumore il montaggio sia molto infelice, io non l'ho modificato perché stampo in una stanza normalmente deserta e quindi .....

Se ci pensi bene il montaggio tra ventola e acrilico ricorda molto il principio delle sirene meccaniche, non dico altro

Link al commento
Condividi su altri siti

stampato il supporto, ma non e' che il livello di rumore cambi molto, alla fine ho ordinato un altra ventola su amazon che dai test sembri piu' silenziosa della noctua da 40mm. Stasera stampo i piedini e molle per eliminare altri rumori durante le stampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...