Vai al contenuto

aiuto mi mancano le basi


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono un modellista e da tempo acquisto pezzi su shapeways ma costano un botto. Ho pensato: perche non stamparli da me? pero non so nulla. Ne di stampanti, e dei programmi da usare per stampare e sopratutto se voglio stampare una cosa, per esempio un personaggio di star wars, come mi procuro il disegno? lo devo fare io con un programma? esiste qualcosa che facilmente lo elabora? 

noltre ho scoperto che esistono siti come questo https://www.thingiverse.com/thing:1713002/apps/print/#apps dove puoi scaricare il disegno e stamparlo. Ma come faccio a farlo stampare? si collega la stampante a un programma dove carico questi file? premetto che sono un informatico quindi non ho problemi di sorta ma sono totalmente ignorante sulle stampanti

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampa 3d si sviluppa in 3 fasi (ossia si utilizzano 3 programmi),

La prima è quella della modellazione, ossia del disegno dell'oggetto che vuoi stampare, e per questo esistono programmi diversi a seconda che sei interessato al disegno meccanico o scultoreo, In alternativa esistono siti come tinghiverse che forse è il più grande, dove puoi trovare oggetti già pronti, certo non è detto che ci sia quello che ti interessa.

Quindi procurarsi o creare il modello è il primo problema. I 'disegni' vengono salvati, per poter essere stampati, su un file formato stl (stereolitografia) che per fortuna è uno standard.

 

2' fase: Queste stampanti stampano per strati successivi che si chiamano slice (letteralmente fette), quindi il secondo passaggio è trasformare l'stl in un file che contenga i singoli strati. Questa operazione la fanno appositi programmi detti slicer (affettatrice) tra cui te ne cito 2 che quelli che penso siano più usati in italia Cura e Slic3r,

Lo slicer crea un file che contiene tutti gli ordini che la stampante dovrà seguire pianificando materialmente i percorsi che dovrà seguire da punto a punto e le informazioni secondarie tipo quanto estrudere e a che temperatura. Questi file sono dei file gcode (anche questo uno standard ma non rigidissimo) e crea i file .gcode o .gco che sostanzialmente contengono le stesse informazioni.

La terza fase è quella di inviare il file gccode alla stampante e questo lo fanno i programmi di stampa, sempre citandotene un paio, come Repetier host, PrintRun ed altri vari.

Il programma di stampa materialmente non fa altro che prendere le righe di gcode e le invia alla stampante, Naturalmente il programma di stampa in generale ha tutta una serie di funzioni ausiliarie visto anche che quella principale è abbastanza ridicola, tipo permettere comandi manuali, pilotare gli slicer e permettere di analizzare l'oggetto prima della stampa.

Questo per sommi capi è quanto, visto dal punto di vista software.

Poi ogni fase (programma) ha bisogno di grandi approfondimenti, prova a dare un occhiata alle guide di questo forum.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, Alep dice:

La stampa 3d si sviluppa in 3 fasi (ossia si utilizzano 3 programmi),

La prima è quella della modellazione, ossia del disegno dell'oggetto che vuoi stampare, e per questo esistono programmi diversi a seconda che sei interessato al disegno meccanico o scultoreo, In alternativa esistono siti come tinghiverse che forse è il più grande, dove puoi trovare oggetti già pronti, certo non è detto che ci sia quello che ti interessa.

Quindi procurarsi o creare il modello è il primo problema. I 'disegni' vengono salvati, per poter essere stampati, su un file formato stl (stereolitografia) che per fortuna è uno standard.

 

2' fase: Queste stampanti stampano per strati successivi che si chiamano slice (letteralmente fette), quindi il secondo passaggio è trasformare l'stl in un file che contenga i singoli strati. Questa operazione la fanno appositi programmi detti slicer (affettatrice) tra cui te ne cito 2 che quelli che penso siano più usati in italia Cura e Slic3r,

Lo slicer crea un file che contiene tutti gli ordini che la stampante dovrà seguire pianificando materialmente i percorsi che dovrà seguire da punto a punto e le informazioni secondarie tipo quanto estrudere e a che temperatura. Questi file sono dei file gcode (anche questo uno standard ma non rigidissimo) e crea i file .gcode o .gco che sostanzialmente contengono le stesse informazioni.

La terza fase è quella di inviare il file gccode alla stampante e questo lo fanno i programmi di stampa, sempre citandotene un paio, come Repetier host, PrintRun ed altri vari.

Il programma di stampa materialmente non fa altro che prendere le righe di gcode e le invia alla stampante, Naturalmente il programma di stampa in generale ha tutta una serie di funzioni ausiliarie visto anche che quella principale è abbastanza ridicola, tipo permettere comandi manuali, pilotare gli slicer e permettere di analizzare l'oggetto prima della stampa.

Questo per sommi capi è quanto, visto dal punto di vista software.

Poi ogni fase (programma) ha bisogno di grandi approfondimenti, prova a dare un occhiata alle guide di questo forum.

grazie mille. E per la stampante come la si sceglie? ho visto che ci sono stampanti con diversi piani e cioe 300x300, 500x500 ecc... inoltre io vorrei stampare sia piccoli oggetti per modellismo tipo figure 1/48, ma anche pezzi grossi tipo questo x wing che mi farebbe impazzire (https://www.thingiverse.com/thing:1713002/files) ma non so se con una stampante posso fare entrambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè il primo elemento che serve per comperare.la.stampante è il budget. L offerta di stampanti, soprattutto le economiche è infinito e da qualcosa si deve pur partire. Adesso farò osservazioni che sembrano scontate ma non lo sono poi così tanto, più spendi è più hai prestazioni. Per quanto riguarda le dimensioni sappi che non basta una stampante grande per fare pezzi grandi in quanto più sono grandi i pezzi e più sono le difficoltà, per farti un esempio con l'ABS è già acrobatico fare pezzi (rettangolari) più grandi di 10 cm.

Altra cosa sulle dimensioni, la stampante 3d è come una getto di inchiostro ,se è un a4 non stampa l'intero foglio ma ha dei margini di circa un cm dove.non stampa, nella stampa3d la situazione per problemi diversi è più o meno la stessa, l area utile è circa un cm per lato minore.

Le stampanti economiche ( le cinesi per capirci) quando te le vendono sono poco più che dei giocattoli, ma con poca spesa si modificano in stampanti decenti in quanto la 'base' è buona.

Dimenticavo come è logico con una stampante grande stampi benissimo anche pezzi piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...