Vai al contenuto

aiuto mi mancano le basi


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono un modellista e da tempo acquisto pezzi su shapeways ma costano un botto. Ho pensato: perche non stamparli da me? pero non so nulla. Ne di stampanti, e dei programmi da usare per stampare e sopratutto se voglio stampare una cosa, per esempio un personaggio di star wars, come mi procuro il disegno? lo devo fare io con un programma? esiste qualcosa che facilmente lo elabora? 

noltre ho scoperto che esistono siti come questo https://www.thingiverse.com/thing:1713002/apps/print/#apps dove puoi scaricare il disegno e stamparlo. Ma come faccio a farlo stampare? si collega la stampante a un programma dove carico questi file? premetto che sono un informatico quindi non ho problemi di sorta ma sono totalmente ignorante sulle stampanti

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampa 3d si sviluppa in 3 fasi (ossia si utilizzano 3 programmi),

La prima è quella della modellazione, ossia del disegno dell'oggetto che vuoi stampare, e per questo esistono programmi diversi a seconda che sei interessato al disegno meccanico o scultoreo, In alternativa esistono siti come tinghiverse che forse è il più grande, dove puoi trovare oggetti già pronti, certo non è detto che ci sia quello che ti interessa.

Quindi procurarsi o creare il modello è il primo problema. I 'disegni' vengono salvati, per poter essere stampati, su un file formato stl (stereolitografia) che per fortuna è uno standard.

 

2' fase: Queste stampanti stampano per strati successivi che si chiamano slice (letteralmente fette), quindi il secondo passaggio è trasformare l'stl in un file che contenga i singoli strati. Questa operazione la fanno appositi programmi detti slicer (affettatrice) tra cui te ne cito 2 che quelli che penso siano più usati in italia Cura e Slic3r,