Vai al contenuto

Alcune superfici stampate risultano non lineari, è normale?


Messaggi raccomandati

Ciao!

Volevo chiedervi se è normale che ogni tanto escano questi errori di stampa che rendono un layer più bombato degli altri o magari più rientrato.
Mi è successo di stampare un braccio, verso un lato è perfettamente liscio è omogeneo, dall'altro da effetto ruvido... molto evidente al tatto e alla vista.

Ecco una immagine che spiega quello che intendo.
Comunque sia... può essere dovuto alla cattiva calibrazione del piano?

Cosa mi consigliate per andare sul sicuro? Ve lo chiedo perché io ancora non ho capito quanto dura dev'essere la carta sotto l'ugello affinché possa stampare bene, seguo la regola Se si inarcua il foglio vuol dire che va bene, però fino a quale durezza?

Grazie.

 

20180714_103739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

tralasciando la regolazione del piano quella imperfezione è data dal mancato scorrimento di un asse.

sebbene l'asse si muova normalmente di solito, in uno o piu' punti c'è un movimento non lineare dell'asse che crea quei rigonfiamenti(ma potrebbe creare qualsiasi altra forma)

i motivi per cui accade sono due, il primo è un eccessivo sforzo meccanico che casua un momentaneo blocco del motore e manda l'asse fuori posizione, il secondo motivo è un eccessivo gioco nell'asse, quando l'asse raggiunge quel punto qualcosa di lento o rotto gli permette di muoversi in una direzione non voluta causando il rigonfiamento....

dovresti essere presente quando si manifesta il problema in modo da vedere cosa accade.....

per quanto riguarda la calibrazione del piano invece del foglio io uso uno spessimetro di spessore= all'altezza del primoi layer.

si madna in stampa un oggetto e si spegne la macchina durante la stampa del primo layer(in modo che l'estrusore sia all'altezza del primo layer)

con il piano e l'estrusore ancora caldi si passa lo spessimetro tra piano e ugello in modo da verifacare che l'altezza sia quella impsotata da software, misurando in 4 punti allo stesso tempo verifichi la planarita' del piano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non posso stare tutte e 10 le ore a controllare la stampa, la controllo di solito ogni 15 minuti.

Per quanto riguarda lo spessimetro, potrei procurarmene pure uno.
Solo una cosa, come faccio a capire quando la distanza è ottimale?
Il foglio si inarcua, mentre lo spessimetro?

Mi consigli inoltre di stampare sempre a 0.2?
Alcune stampe le ho fatte a risoluzioni di 0.6 ma erano oggetti grandi che non avevano bisogno di dettagli particolari.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi uno spessimetro tipo questo dove ti danno diversi spessorihttps://www.amazon.it/Silverline-793828-Spessimetro-0-05-1-0-mm/dp/B0015NPP9C/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1531683406&sr=8-4&keywords=spessimetro. io ad esempio con layer da 0,2 stampo il primo layer a 0,25mm, quindi per calibrare il piano uso lo spessimetro apposito, se devo cambiare altezza basta prendere lo spessimetro corretto dal mazzo.....

per quanto riguarda la stampa purtroppo non ci sono alternative....devi essere li... puoi vedere quando si manifesta il problema (es layer 100) e metterti li solo per quei minuti....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile che spostando la macchina ciò avvenga? Dico questo problema di qualità può essere dovuto al fatto che durante la stampa mi pare abbia spostato di qualche centimetro la stampa. Grazie per il link. Prendo subito lo spessimetro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bipolar dice:

È possibile che spostando la macchina ciò avvenga? Dico questo problema di qualità può essere dovuto al fatto che durante la stampa mi pare abbia spostato di qualche centimetro la stampa. Grazie per il link. Prendo subito lo spessimetro. 

in teoria no,ma potrebbe essere,in generale non è mai una buona idea spostare la stampante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...