Vai al contenuto

Aiuto scrittura G-Code


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti voi,

sto stampando per le prime volte usando l'estrusore Cyclops, solo che ho riscontrato dei problemini nella stampa e vorrei porre alcune modifiche al G-Code e ai parametri di Cura e avrei bisogno di un'aiuto.

Ho impostato cura con doppio estrusore (non devo fare mix di colore, ma stampare due oggetti di diversi colori), solo che quando Cura mi fa il "cambio estrusore", si ferma qualche secondo sopra l'oggetto che sta stampando per poi andare a cambiare colore stampando la torre di innesco, il mio problema sta nel fatto che si ferma quei paio di secondi sopra l'oggetto stampato e con l'estrusore caldo ovviamente l'oggetto inizia a deformarsi in quel punto (ho notato che quando si ferma sul display vedo la temperatura che scende di 2 o 3 gradi per poi risalire alla temperatura impostata)

Allego una foto per farvi capire il problema, dove ho cerchiato di rosso, l'estrusore si blocca qualche secondo e poi riparte e da foto si vede come mi deforma l'angolo del pezzo.

P_20180628_121814.thumb.jpg.d9f1e66174a7bc038f16de66f7749078.jpg

C'è un modo per non far bloccare l'estrusore sopra l'oggetto stampato? magari spostandolo tramite G-Code o proprio evitare che si fermi facendo cosi una stampa senza pause?

 

Inoltre vorrei far in modo che quando cambio colore, l'estrusore vada fuori dal piatto di stampa, estruda 5mm di filo e poi continui a stampare, non ho idea di come si scriva il codice e non ho idea di dove inserirlo, se nella sezione START G-CODE o nel END G-CODE e di quale estrusore.

Grazie a chi vorra aiutarmi! 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dovresti inserire il codice manualmente nel gcode con notepad o simili, dopo aver crecato il punto in cui fà il cambio di estrusore. Gli inserisci prima un movimento XY, poi abbassi la Z, estrudi... rialzi.. e lo riporti dov'era.

Forse c'è un modo + automatizzato di farlo, io conosco questo, che è lo stesso di quando devi far ripartire la stampa da un certo punto in poi... esempio perchè era finito il filamento. Quindi di esempi dovrebbero essercene molti, io l'avevo trovato su youtube in italiano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In cura puoi inserire delle parti di gcode ad inizio stampa, fine stampa, prima del cambio ugello e dopo il cambio ugello.

A te interessa inserire il gcode prima del cambio ugello, ossia nel momento che ti crea il difetto

Il gcode che dovrebbe andare bene per te è questo

G91    ; Relative positioning
G1 E-1 ; Reduce filament pressure
G1 Z5  ; sali di 5 mm
G90    ; Absolute positioning

naturalmente se 5 millimetri sono pochi puoi aumentare il valore di quanto desideri

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte!

Kk7, avevo già pensato a modificare manualmente il G-Code ma diventerebbe un processo quasi interminabile e abbastanza snervante, anche perchè lo scherzo me lo fa ad ogni cambio layer

Alep, ho provato ad inserire quei comandi all'interno ma non se li fila la stampante, cioè nel G-Code li ha ma stampa come sempre, non fa quei movimenti :bawling:

 

Comunque sia in parte ho risolto ma non del tutto, ho notato che avevo impostato nei materiali la temperatura di stand-by 5 gradi in meno di quella di esercizio, quindi prima di "cambiare estrusore" (filamento), il g-code portava la temperatura a 205gradi e poi un attimo dopo la faceva risalire portandola a 210, ovviamente in questo momento si fermava sopra il pezzo e lo deformava.

Ho scritto che ho risolto in parte poichè ora si ferma ancora però per un tempo moooolto minore, ma quello che basta per deformarmi il pezzo, ho notato che sul GCode generato, quando va a cambiare estrusore mi riporta la dicitura M109 S210 che dovrebbe essere il comando che fa scaldare l'estrusore.... quindi fa il controllo dei gradi e poi riparte...

 

Secondo voi potrebbe essere che sia un "bug" di cura, nel senso, Cura da quello che so non è configurato per gestire un estrusore singolo con fili multipli e quindi mi gestisce il tutto come se avessi realmente un doppio estrusore? Anche se mi pare strano, poichè se io avessi realmente il dual extruder, mi farebbe lo stesso scherzo, cioè un estrusore si bloccherebbe sopra il pezzo e andrebbe a deformarlo mentre il secondo estrusore viene scaldato :sweat::sweat:

Non penso che cura sia "affetto" da questo bug... :scream:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non te li esegue prova ad inserire semplicemente un

G1 X0  ; Sposta asse x a 0

Che non te lo sposta in alto ma almeno te lo toglie dal pezzo,

ti spiego di norma queste stampanti lavorano col gcode con valori assoluti ossia gli puoi dire vai al cm asse X 15 ma non gli puoi dire spostati di altri 5 cm (relativo) per questo non è semplice dirgli di far salire l'estrusore di 2 cm.

E' vero che puoi dirgli di portarlo ad una altezza superiore all'oggetto che stai costruendo ma ho lo porti alla massima altezza o dovresti indicare per ogni oggetto che costruisci quale è la massima altezza, cosa scomoda e d'altronde la salita e la discesa dell'asse z è abbastanza lunga come tempo per portarla ogni volta a massima altezza, per cui un alternativa e portare l'estrusore fuori del piatto appunto col G1 X0

a titolo di info nel caso non lo conoscessi il comando G1 è molto semplice come uso , ti faccio un esempio.

G1 X5 Y10 Z15 sposterà l'estrusore in posizione X 5 mm , Y 10 mm e Z 15 mm. Più semplice di cosi non si può.

In più il comando G1 col la lettera E controlla anche l'avanzamento dell'estrusore ma in questo caso specifico non ci interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep, ho provato adesso a testare il GCode come mi hai detto, ho inserito nella zona START GCODE, di entrambi gli estrusori, il codice: 

G1 X0  ; Sposta asse x a 0

Qualcosa è cambiato ma non ne capisco la logica onestamente :sweat_smile:

Ora l'estrusore non si ferma più nell'angolo del quadrato, ma stampa fino all'angolo e poi torna indietro a metà del lato del quadrato che stava stampando, li si ferma, scalda e poi riparte, fa così con entrambi gli oggetti :dizzy: 

Ignora il mio comando e per di più mi prende in giro sta stampante :bawling::joy:

Non so veramente che fare :confounded:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...