Vai al contenuto

prusa I3 pro B - problema di stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

ho eseguito l'ennesima stampa del cubo di prova ma mi trovo di fronte ad un problema che non riesco assolutamente a capire.

Per il momento, il problema dell'estrusione penso possa passare in secondo piano. cio che davvero non capisco, credo sia piu semplice spiegarlo con le foto.

IMG_20180617_135218.thumb.jpg.b845739a551bd05592ffa1c112463844.jpgIMG_20180617_135127.thumb.jpg.189711766e705ea37e85349516e57f36.jpgIMG_20180617_135057.thumb.jpg.7606b80b95ef0a9a8a72860c66f5590d.jpg

La lettera Y sembra esser piuttosto allineata alla faccia stessa ma non lo è rispetto all'asse X.

Anche la lettera X non è allineata rispetto all'asse X ma...direi in senso opposto rispetto alla lettera Y!

Invece, la lettera Z (tralasciando per ora il problema del riempimento...)è decisamente centrata rispetto ai 3 assi.

Circa le dimensioni del cubo, le misure di x, y e z sono rispettivamente di 19.9, 20.75 e 19.8.

Le correzioni apportate sono:

Xsteps/mm: +88.4

Ysteps/mm: +84

Zsteps/mm: +2560

Esteps/mm: +110

Uso del PLA e la temperatura dell'estrusore è di 195° (poi 190°) mentre il letto non viene riscaldato.

Cosa mi consigliate?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

15 minuti fa, Daddy Lee dice:

Circa le dimensioni del cubo, le misure di x, y e z sono rispettivamente di 19.9, 20.75 e 19.8.

Le correzioni apportate sono:

Xsteps/mm: +88.4

Ysteps/mm: +84

Zsteps/mm: +2560

Esteps/mm: +110

Uso del PLA e la temperatura dell'estrusore è di 195° (poi 190°) mentre il letto non viene riscaldato.

Cosa mi consigliate?

secondo me sbagli a cercare di regalore gli step\mm su una stampa irregolare come quella, prima devi stampare in modo buono e poi in ultima cosa regoli gli step\mm.

le misurazioni non sono male per una fdm, ma non capisco cosa intendi per

Xsteps/mm: +88.4,Ysteps/mm: +84,Zsteps/mm: +2560,Esteps/mm: +110

hai aumentato gli step\mm di 88? tipo 80+88?!oppure prima era 80 adesso 88.....????

la temperatura di stampa è ok a 195 ma ci sono problemi in altre impostazioni che causano quella brutta stampa in foto, se vuoi una mano posta le tue impostazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Fonzy.

i valori che leggi, sono quelli attualmente impostati. e queste modifiche le avevo fatte in seguito alla classica proporzione. credo che lo scarto attuale possa dipendere dalle facce irregolari che quindi falsano la misura.

circa il problema dell'estrusione, che per il momento credo sia secondario, ti posto la configurazione.

la cosa che vorrei capire è come mai le lettere x e y sono così disassate...

la x è spostata verso destra (+) di circa 1.5mm. la y (non so se dalla foto precedente si riesce a notare) ha una profondità di circa 2 decimi (mentre la x e la z son profonde 2mm).

 

Immagine4.jpg

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Immagine3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Daddy Lee dice:

Buongiorno Fonzy.

i valori che leggi, sono quelli attualmente impostati. e queste modifiche le avevo fatte in seguito alla classica proporzione. credo che lo scarto attuale possa dipendere dalle facce irregolari che quindi falsano la misura.

circa il problema dell'estrusione, che per il momento credo sia secondario, ti posto la configurazione.

la cosa che vorrei capire è come mai le lettere x e y sono così disassate...

la x è spostata verso destra (+) di circa 1.5mm. la y (non so se dalla foto precedente si riesce a notare) ha una profondità di circa 2 decimi (mentre la x e la z son profonde 2mm).

aver dovuto apportare correzioni cosi significative ed avere problemi di posizionamento sta ad indicare cinghie lente o velocita' di stampa eccessiva....prova a ritoccare la retraction come dice gigi ma secondo me i problemi non sono sull'estrusione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY dice:

aver dovuto apportare correzioni cosi significative ed avere problemi di posizionamento sta ad indicare cinghie lente o velocita' di stampa eccessiva....prova a ritoccare la retraction come dice gigi ma secondo me i problemi non sono sull'estrusione....

Concordo...

intanto ho lanciato una nuova stampa e fino al 7 layer direi che il problema sull'estrusione sia stato risolto. i vari layer sono decisamente nitidi.

circa la tensione delle cinghie mi sembrano decisamente corrette. Per quanto riguarda la velocità di stampa non ne so assolutamente nulla. esiste un "metodo" per quanto empirico o si va a tentativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...