Vai al contenuto

Scheda MKS Gen1.4 + TMC 2100


claudiofe63

Messaggi raccomandati

Come ho preannunciato nel primo post di presentazione, dopo un anno di utilizzo di una stampante Anet A8, vorrei effettuare la sostituzione della scheda elettronica con una più performante. Per questo ho già acquistato un kit, composto da scheda MKS Genv1.4; Driver TMC 2100 (quelli bianchi, presumo siano dei cloni) e display grafico LCD 12864.

Vorrei iniziare ad assemblare il tutto testando la scheda su banco, ma non vorrei sbagliare. Per questo richiedo il vostro aiuto. Dopo aver visto dei video riguardanti l'hardware che ho  acquistato, sono aumentati i miei dubbi. Dubbi che vi pongo e che con il vostro aiuto vorrei eliminare

  1. La scheda Anet stock dovrebbe lavorare con 16 micro step. Devo continuare a lavorare con gli stessi anche con l'MKS ? O posso spingerla al massimo arrivando a 256 ? 
  2. Per variare i microstep, devo lavorare con i ponticelli che si trovano sotto i driver ? O devo dissaldare quelli dei driver come ho visto in alcuni video ? I miei driver sono arrivati già assemblati sulla scheda. Ma si possono sfilare. In alcuni video ho visto che effettuano un bypass nella pista del driver.
  3. Prima di effettuare tutte le regolazioni del Vref sui driver, devo installare il firmware, o devo farlo successivamente ?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi potete fornire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

@claudiofe63usare 1\256 di step su una fdm  non ne aumenta la precisione è solo un po' inutile....

prendiamo una puleggia gt2 con diametro 25mm--> la sua circoferenza è di circa 78,5 mm

i tuoi motori fanno 1,8 gradi per step quindi 360\1,8= 200step\78,5 mm quindi circa = (78,5\200)= 0,39 mm step (in modalita' full step)

adesso stai usando 1\16 di step quindi= 0,39mm\16= 0,02mm anche troppo per una fdm ma tutti i valori < di 0,05 sono considerabili ottimali.

usare 1\256 di step porterebbe la risoluzione a: 0,0015 un valore che è in linea se vogliamo con una sla\dlp e del tutto "inutile" in una fdm in quanto la tua meccanica (come quella delle altre fdm) se la sogna una precisione tale.

il mio consiglio è di spendere i tuoi soldi\ tempo su un altro tipo di "upgrade":grimace:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ho dimenticato di premettere nel mio post, che un upgrade sulla mia stampante è già stato fatto. Ho sostituito il frame in acrilico, mettendone uno in acciaio. È molto solida e stabile con vibrazioni quasi assenti. Per questo vorrei spingerla un po' di più con la nuova elettronica ( i soldi li ho già spesi, ho già acquistato la scheda 😀). Confesso che ho divuto cercare in rete il significato di alcuni acronimi che hai utilizzato, non li conoscevo proprio, ma dalla tua risposta deduco che è inutile aumentare i microstep. Quindi conviene tenere 1/16. Ma i dubbi che ho espresso inizialmente rimangono ? Come ponticello la scheda e/o i driver ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uuuuuu che confusione che leggo, facciamo un po' di ordine, i microstep dei tmc2100 sono interpolati non reali, quindi si possono usare tranquillamente tanto i "reali" restano 1/16, se li hai trovati gia' montati, presumo che li abbiano montati bene, in ogni caso non devi fare/togliere nessun ponticello sui driver, ma devi assicurarti che siano stati tolti tutti e tre i ponticelli sulla scheda sotto i driver, cosi' andrai a 1/16 -256 interpolati e la stampante diventera' silenziosissima.

Ora le brutte notizie, la scheda che hai preso e' una 8bit esattamente come quella che avevi prima, e' sicuramente fatta meglio ma "sotto il cofano" i cavalli son gli stessi, per upgradare allo scopo di velocizzare e migliorare la precisione, avresti dovuto prendere una scheda a 32 bit, e li cambia musica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato di dubbi, ma probabilmente hai ragione tu, è proprio confusione. Però mi hai già chiarito una cosa, posso lasciare i driver come li hanno installati, eliminando i ponticelli sulla scheda. Ho preso questa scheda perché consigliata su un gruppo Facebook. Non ho grandi pretese, al limite potrei installare un secondo estrusore, credo che anche gli 8 bit possano bastare. Riguardo al firmware posso installarlo e provare la scheda su banco senza motori, o devo prima effettuare tutti i collegamenti ? Ho letto, non ricordo dove, che bisogna fare molta attenzione al collegamento degli endstop. Che rischi si corrono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, claudiofe63 dice:

Ho parlato di dubbi, ma probabilmente hai ragione tu, è proprio confusione. Però mi hai già chiarito una cosa, posso lasciare i driver come li hanno installati, eliminando i ponticelli sulla scheda. Ho preso questa scheda perché consigliata su un gruppo Facebook. Non ho grandi pretese, al limite potrei installare un secondo estrusore, credo che anche gli 8 bit possano bastare. Riguardo al firmware posso installarlo e provare la scheda su banco senza motori, o devo prima effettuare tutti i collegamenti ? Ho letto, non ricordo dove, che bisogna fare molta attenzione al collegamento degli endstop. Che rischi si corrono ?

per testare il firmware devi collegare il tutto, e se hai forti dubbi magari sgancia i motori in modo che girino a vuoto ,in questo modo puoi provare anche gli end-.stop schiacciandoli con la mano per vedere se il motore si arresta.

nel caso l'end-stop non funzioni il motore continua a girare e quindi se collegato il carello estrusore o ancora peggio il piano batte contro l'ostacolo e il motore sforza fino a peredere passi, niente di catasrofico ma non ideale...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...