Vai al contenuto

saluti e consigli


tano

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti mi chiamo Gaetano ho appena acquistato una da vinci 3d per iniziare nel mondo del 3d ,sono un orafo


 e uso come programma di modellazione rhinoceros.


vengo al problema con la speranza di riuscire a risolvere qualcosina 


Le mie prime stampe risultano troppo grezze e a volte si rompono come se gli strati non si attaccassero bene credo sia un problema di slicing o disupporto ma anche di materiale durante la stampa le parti sottili del oggetto vengono mosse dalla testina.


Vorrei dei consigli sul materiale e programmi da usare ho letto che esiste xyzware moddato ma non riesco a trovarlo nei link nominati sul forum.


Saluto tutti e vi ringrazio in anticipo Gaetano


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tano, benvenuto nel forum!

 

Io non conosco la Da Vinci ma nel forum sono molto ferrati sulla macchina.
Quel che ti so dire in base alla mia esperienza con altre macchine è che potresti avere il piano riscaldato da livellare meglio.

Che materiale estrudi? A che temperatura?

Prova ad aprire un topic dedicato alla tua stampante in "Altre stampanti" in cui spieghi il problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tano, benvenuto nel forum!

 

Io non conosco la Da Vinci ma nel forum sono molto ferrati sulla macchina.

Quel che ti so dire in base alla mia esperienza con altre macchine è che potresti avere il piano riscaldato da livellare meglio.

Che materiale estrudi? A che temperatura?

Prova ad aprire un topic dedicato alla tua stampante in "Altre stampanti" in cui spieghi il problema :)

Grazie Massy

seguiro il tuo consiglio apriro un topic

cmq il piano era da livellare ed ora va un pochino meglio ma ancora lontanuccio dalla mia idea (che magari restera tale )

il materiale e abs quello concessionario della casa xyz che estrude a 210 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Provo a risponderti. Non conosco la macchina ma secondo me è un problema di materiale. Se fai l'orafo non capisco perché usi Abs, io userei Pla di qualità anche perché se non sbaglio poi tu fai il procedimento a cera dispersa e quindi il Pla è più adatto per queste cose. Inoltre i Pla di fascia alta ormai sono molto simili all'abs e non hanno problemi ne sulla ritrazione del materiale e non hanno bisogno di piano scaldato. A tua disposizione per aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabridelo


uso l abs perche la stampante usa cartucce concessionarie 


so che si puo cambiare materiale ma con un software apposta


che ancora non ho trovato.


Per non fondo a cera persa o meglio mi serve piu come campione da mostrare al cliente prima di procedere 


al lavoro quindi non cerco una definizione alta anche perche poi lo rifinirei io a mano.


cmqappenariesco posto qualche foto cosi da rendersi conto del problema.


Grazie ancora  de aiuto.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao


 


Il pezzo è stampato molto male segno che qualche problema c'è.


Vedendo le foto è chiaro un problema sulla retraction.


La retraction è quella funzione che ti fà evitare tutti quei fili.


Non so che software di stampa usi per esempio io uso cura e imposto la retraction tra 3,5 e 4,0.


Altro problema sono le bolle che non ci devono essere.


Qui il problema è o il materiale o stai stampando a temperatura sbagliata.


Per curiosità ma la stampante accetta materiali di tutte le marche o solo quello della casa produttrice.


Ti dico questo perchè una delle cose che farei è cambiare materiale io ho fatto una ricerca di un anno prima di arrivare al top dei materiali e ancora oggi può succedere che un lotto è difettoso.


Comunque la stampante deve stampare molto molto meglio.


Per ultimo dicci la misura dell'estrusore (0,35 0,40 ecc) e possibilmente dacci le impostazioni del tuo programma di stampa.


Alla fine dovresti ottenere minimo questo.


post-658-0-26390100-1418282583_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 


grazie del interesse provo a spiegarti la mia stampante usa cartucce apposta ma vedendo nei post


e possibile resettare il cip e usare altri materiali poi con un software moddato si possono anche modificare


le temperature (cosa che non so come si fa),l estrusore e da 0,40 e non so se magari si potrebbe cambiare.


Io sono disposto a qualunque modifica necessaria per ottenere risultati soddisfacenti.


grazie..


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...