Vai al contenuto

Modifica e aggiornamento Marlin [CTC Prusa i3]


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti
Ho comprato una stampante Prusa i3 pro B MK8 della CTC. Vorrei apportare una modifica al firmware per abilitare i finecorsa MAX. La scheda è una GT2650 rev.A con caricato Marlin 1.0. Ho cercato sulla rete che dovrei modificare il firmware ma ho alcune perplessità. Per aggiornare il firmware della stampante devo aggiornare anche il bootloader? Da dove devo scaricare il firmware? Ho trovato molte varianti ma non arrivo a capire quale è consono al mio modello. Ho solo un estrusore e non ho interesse a mettere il secondo. Devo disattivare il secodo estrusore?
Pensavo di cambiare estrusore con uno full metal. Devo apportare qualche modifica al firmware?
Chiedo scusa per le troppe domande ma vorrei capire bene prima di procedere e commetere qualche errore.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho scaricato il firmware e provato a compilare ma ho degli errori. Uso IDE 1.8.5.

Arduino:1.8.5 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\ConfigurationStore.cpp:3:0:

sketch\temperature.h:157:42: warning: extra tokens at end of #ifdef directive

 #ifdef THERMAL_RUNAWAY_PROTECTION_PERIOD && THERMAL_RUNAWAY_PROTECTION_PERIOD > 0

                                          ^

In file included from sketch\Marlin_main.cpp:42:0:

sketch\temperature.h:157:42: warning: extra tokens at end of #ifdef directive

 #ifdef THERMAL_RUNAWAY_PROTECTION_PERIOD && THERMAL_RUNAWAY_PROTECTION_PERIOD > 0

                                          ^

sketch\Marlin_main.cpp:2126:36: warning: invalid suffix on literal; C++11 requires a space between literal and string macro [-Wliteral-suffix]

         LCD_MESSAGEPGM(MACHINE_NAME" "MSG_OFF".");

                                    ^

In file included from sketch\SdFile.h:27:0,

                 from sketch\cardreader.h:8,

                 from sketch\Marlin_main.cpp:44:

SdBaseFile.h:38: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

 struct fpos_t {

        ^

In file included from sketch\Marlin.h:10:0,

                 from sketch\Marlin_main.cpp:30:

c:\program files\arduino\hardware\tools\avr\avr\include\stdio.h:950:33: note: 'fpos_t' has a previous declaration here

 __extension__ typedef long long fpos_t;

                                 ^

exit status 1
using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

MA se modifico fpos_t con filepost_t (ho trovato su internet questa soluzione) l'errore diventa questo:
 

Arduino:1.8.5 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\Marlin_main.cpp:42:0:

sketch\temperature.h:157:42: warning: extra tokens at end of #ifdef directive

 #ifdef THERMAL_RUNAWAY_PROTECTION_PERIOD && THERMAL_RUNAWAY_PROTECTION_PERIOD > 0

                                          ^

sketch\Marlin_main.cpp:2126:36: warning: invalid suffix on literal; C++11 requires a space between literal and string macro [-Wliteral-suffix]

         LCD_MESSAGEPGM(MACHINE_NAME" "MSG_OFF".");

                                    ^

sketch\SdBaseFile.cpp: In member function 'void SdBaseFile::getpos(fpos_t*)':

SdBaseFile.cpp:298: error: request for member 'position' in '* pos', which is of non-class type 'fpos_t {aka long long int}'

   pos->position = curPosition_;

        ^

SdBaseFile.cpp:299: error: request for member 'cluster' in '* pos', which is of non-class type 'fpos_t {aka long long int}'

   pos->cluster = curCluster_;

        ^

sketch\SdBaseFile.cpp: In member function 'void SdBaseFile::setpos(fpos_t*)':

SdBaseFile.cpp:1496: error: request for member 'position' in '* pos', which is of non-class type 'fpos_t {aka long long int}'

   curPosition_ = pos->position;

                       ^

SdBaseFile.cpp:1497: error: request for member 'cluster' in '* pos', which is of non-class type 'fpos_t {aka long long int}'

   curCluster_ = pos->cluster;

                      ^

exit status 1
request for member 'position' in '* pos', which is of non-class type 'fpos_t {aka long long int}'

Come devo modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho scaricato Arduiono 1.0.6 e la compilazione non mi da errori. Quando provo a fare l'upload va in errore.

avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer

 

Da quello che ho capito possono essere molte le cause. Penso che proverò a caricare il bootloader. Quale devo scaricare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

La scheda è quella con i pin per il 3dtouch, ho trovato questo "Marlin-PI3_Pro_B_3DTouch"

adesso se è giusto cosa dovrei fare? Scaricare Arduino,  aprire Marlin con Arduino  ( quale file?) poi?

scusa ma sono completamente a digiuno di queste procedure e un pò in panico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...