Vai al contenuto

Difetto di progettazione 3D GRAB o...?


kicku

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Mi sono arreso dopo aver fatto fuori 4 bobine di abs e stampato un centinaio di prove.

Oggi sono andato fuori di testa e ho buttato via la stampante 3DGRAB.

Dopo 2 settimane di prove giorno e notte non ho piu resistito al impulso di buttarla via dalla finestra.

Il problema sta nel fatto che stampando pezzi alti e grossi, si staccano i angoli a meta stampato, a volte anche 3-4 fessure per angolo.

Le mie necessita sono di stampare esclusivamente in ABS dovuto al fatto che regge molto meglio le alte temperature, sono pezzi che li uso in zone ad alta temperatura.

Ovviamente la stampante e tarata bene, rispetta le temperature, ho provato abassare il piu possibile la temperatura del estrusore, sotto i 230°C ho dovuto abassare la velocita di stampa sui 40mm/s perche l'estrusore non ce la fa fa a scioglere il filo (3.0mm).

Ho risolto i distacchi dal piano di stampa con nastro adesivo da carrozzeria, ed nei casi piu disperati adirittura con una goccia di superatak. Il piano di stampa pur essendo il standard che viene fornito con la stampante, riesce ad arrivare a 100°C, ma cmq i problemi di distacco nella maggior parte dei casi avviene tra nastro e il pezzo di vetro.

Spesso il nastro e talmente aderente al stampo che non si riesce a straparlo piu via e rimane incollato, invece si stacca il nastro dal vetro.

Quello che ho notato e che finche si fanno dei stampi non piu alti di 20-40mm, tutto viene come si deve. Se il stampo e piu alto, il piano di stampa nn riesce piu a scaldare tutto il pezzo che si          raffredda per via della dispersione termica del pezzo. Quando questo avviene, compaiono delle fessure tra i layers, mano a mano che il stampo si alunga, le fessure diventano creppe ed in alcuni casi il pezzo si taglia a meta.

Questa cosa avviene su qualsiasi pezzo che ha la dispersione termica alta. Ho tentato di diminuire anche la velocita di stampa e tutti i movimenti a nn piu di 20mm/s, aumentare la temperatura del piano di stampa al massimo ( era arrivata anche a 105°C ), abbassare la temperatura del estrusore al minimo possibile, gia a 220°C inizia dare problemi di estrusione, spegnere la ventolina completamente...nulla da fare.

Questi problemi non compaiono su PLA in nessun caso. Ho gia provato stampare PLA e non ho mai avuto nessun problema...anzi si riesce a stampare anche a piano di stampa freddo.

Un altra cosa che ho notato e che i angoli degli stampi ( tipo angoli a 90 gradi ), si staccano i layers tra di loro molto facilmente, mentre un stampo rotondo, pur avendo una dispersione termica identica, si staccano di meno.

Sono giunto alla conclusione che mi serve una stampante a gabbia chiusa e riscaldata totalmente al interno.

Qualcuno di voi abbia mai avuto problemi simili? Se si, avete trovato la soluzione al problema per avere i stesi stampi ABS?

Mi sapete consigliare una stampante che possa superare questi problemi ad un prezzo onesto? Anche perche il budget rimasto...non e granche...non sono piu disposto a spendere piu di 300€.

Vi allego una foto con quello che succede e vedo se riesco a mandare anche il file con il pezzo da stampare.

Grazie a chi mi puo dare una soluzione.

stampo.jpg

 

scatola-inverter17.jpg

 

scatola inverter17.dwg

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante non ha colpe e la marca del materiale pure. Quello è l'ABS

Un primo appunto con l'abs la ventolina di raffreddamento pezzo la puoi anche rivendere su Ebay, Non serve e non va utilizzata neanche per un attimo.

L'abs è una brutta bestia e la sua caratteristica è proprio quella che hai riscontato tu ossia il warping negli angoli. La camera calda anche artigianale aiuta molto, come pure è importante che non vi sia la minima corrente d'aria (tradotto in italiano vuol dire o che fai una camera trasparente o che devi mettere una webcam per controllare la costruzione, perchè aprire uno sportello per controllare anche solo un attimo può voler dire buttare vie ore di stampa, cosi come per il calore della camera basta il calore del piatto ma va bene anche riscaldarla autonomamente.

La camera calda può essere fatta artigianalmente , quattro pezzi di compensato o se sei sofisticato di plexiglass, al limite una scatola di cartone appoggiata sopra.

Aumentare l'adesione usando superattac non è che risolve molto perchè come hai visto ti si stacca più in alto.

Tra i trucchi che aiutano anche molto c'è quello di usare il raft, costruire la struttura (ammesso che faccia, se l'oggetto è una scatola credo non sia possibile) in modo da spezzare le tensioni che si creano (ecco perchè lo stampo rotondo da meno problemi).

Tutte queste soluzioni riducono il problema a livelli accettabili ma non garantiscono il risultato.

La vera soluzione è passare all'Asa che è sempre un abs leggermente modificato proprio per eliminare il problema del warping .

Asa e camera calda in genere garantiscono il risultato

Tanto per info io dopo tanto materiale ABS buttato come te sono passato all'Asa e oggi non capisco perchè continuino a produrre ABS.

Ps l'Asa non so perchè richiede un estrusore che abbia un buon sistema di trascinamento filamento (verificato con diverse marche), non dico fantastico sistema ma buono si. 

Io uso un gruppo di trascinamento tipo questo con questo ingranaggio

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.pngingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta esauriente e il tuo tempo.

Ho cercato in giro per internet ma la plastica ASA in Europa non l'ho trovata sotto 60-70€ / kg.

Costa 4 volte tanto quanto l'ABS, ma vorrei fare una prova almeno...tanto per sapere incontro a che spese vado.

Mi sai indicare per favore qualcuno che la vende ad un prezzo piu onesto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

@kicku Cercando di migliorare hai fatto peggio ... tu abbassi la temperatura del estrusore ma invece devi alzarla altrimenti il filamento non fonde bene, non attacca al layer sottostante e si stacca come e' successo a te, abs si stampa sui 245-250 gradi con piatto a 100, ventolina spenta, niente spifferi e camera calda, altrimenti ci sono alcuni abs migliorati per comportarsi quasi come l'asa.

Poi ... butta via il nastro da carrozzeria e il superattack e compra il Dimafix.

E per finire .... concordo con Alep, ASA moooooolto meglio, anche se per alcune cose uso ancora Abs perche' e' leggermente piu' rigido o ancora meglio HIPS, ma per la stragrande maggioranza delle cose asa,asa,asa e ancora asa !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...