Vai al contenuto

Quale Slicer scegliere?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

dopo aver molto apprezzato l'aiuto che mi avete dato per far chiarezza ed orientarmi all'acquisto di una stampante, volevo chiedervi quale Slicer (possibilmente gratuito) sia meglio utilizzare.

Se ho ben capito, lo Slicer ha il compito di interpretare il disegno fatto con un CAD (io uso Rhino), per poterlo passare alla stampante sotto forma di coordinate XYZ e di gestire i dati riguardanti velocità e temperatura di stampa, altezza dello strato ecc.

Ci sono Slicer più adatti rispetto ad altri in base alla stampante che si sceglie?

Grazie Gianpy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

per confermati le idee col cad tu produci un file stl (stereolitografia) che è uno standard che rappresenta l'oggetto nel suo insieme perdendo i singoli elementi che lo hanno generato. lo slicer prende l'stl e lo trasforma in fette e produce tutti i comandi per la stampante con tutte le coordinate e le velocità  e temperature che la stampante dovrà seguire per fare la stampa e crea un file che può essere un .gcode se è destinato ad un programma di stampa da pc o un ,cgo se destinato alla stampa da sd o usb.

I Gcode e gco strutturalmente sono identici, la differenza è che il cgode è più commentato.

A questo punto col gco o gcode si può stampare.

Gli slicer sono tanti, i più usati sono cura e Slic3r (principalmente made in Italy) e sono entrambi molto validi, Cura è più spartano e Slic3r permette più regolazioni, ma di fatto è difficile dire se sia meglio questo o quello, e sopratutto credo che la stampante sia completamente ininfluente nella scelta di quale usare.

Io preferisco di molto Slic3r ma uso Cura, strana contraddizione vero?

Prego  Alep :glasses:

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per completezza..... l'estensione ".gcode" o ".gco" è ininfluente per l'uso della SD, nel senso che normalmente le schede leggono sia i .gco che i .gcode....

Come software c'è anche Simplify 3D tra i "conosciuti"... ma è a pagamento e, secondo me, non è il massimo.... oppure c'è anche "Kisslicer".... gratuito nella versione monoestrusore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...