Vai al contenuto

Driver


Chaos

Messaggi raccomandati

Bene, come alcuni hanno capito sto comprando i pezzi della nuova stampante; ho letto un bel po' in giro ma vorrei comunque chiedere consiglio qua.
Ho in lista di prendere 6x 17HS8401  (e mi tengo il 17HS4401 di ricambio per ora).
Quali driver prendere?
A4988 + tl-smoother (4 o 8 diodi)
drv8825 + tl-smoother (4 o 8 diodi)
tmc2100 , tmc2130 , tmc2208 + [sono caldi ma lavorano fino a 150°C il che li rende freddi in prospettiva, comunque la ventola puntata sui driver c'è con qualsiasi driver scelto)
Premesso che sulla stampante che uso avevo gli A4988 che cambia in blocco dopo che uno si bruciò(sarà stato difettoso perchè ho una ventola che gli spara sopra aria), li sostituii con i drv8825 e miglioro un pochettino nelle stampe e un pò nel rumore. Quello che mi preme avere è la botte piena e la moglie ubriaca; se più silenziosi tanto meglio e se più precisi tanto meglio ma non più rumorosi e più imprecisi dei soli drv8825. Quindi a meno di rivelazioni eliminerei gli a4988 (anche se ne ho 3 funzionanti nel cassetto).
Con i drv8825 mi trovo discretamente bene, quindi se tra i driver che ho scritto non si rilevassero differenze sostanziali prenderei quelli e ci metterei gli smoother(di cui ho letto una discussione interessante su questo forum).
Ho letto un po' sui tmc2*** e mi sembra di capire che siano di base precisi quanto i drv8825 e molto più silenziosi per l'interpolazione, inoltre ho letto che sono più difficili da settare; però non trovo molte differenze tra i vari tmc può essere che leggendoli numericamente io mi perda qualche dato "nascosto".
In tutto questo discorso considerate che per l'asseZ ho preso due viti a sfera da 16mm, quindi se ne vale la pena sono disposto a mettere qualche euro in pù.

La parola a voi, quali prendereste e perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ora vanno tanto di moda i Trynamic, sono silenziosi e quasi tutti compatibili con la piedinatura standard.
I drv8825 hanno un microstep più preciso ma introducono delle noiose vibrazioni che oltre a essere rumorose impattano molto leggermente sulla qualità di stampa. per questo si utilizza il tl-smoother. Cosa che non serve se opti per gli A4988, silenziosi e precisi ma con poco microstepping. 

Sarebbe carino capire se si trovano gli A5984, versione migliorate dei A4988

Link al commento
Condividi su altri siti

Come precisione sono quasi tutti equivalenti.
Io opterei per i tmc2130 , tmc2208, a5984.
Se non li trovi o costano troppo vai di a4988 o tmc2100

Lasciando semplicemente perdere i drv8825

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto forte e chiaro, opterò per i tmc2130 perchè mi costano metà rispetto agli a5984 e hanno 2.5A di picco (per il motore) rispetto ai 2.0A dei tmc2208 e in più hanno il coolstep, lo stallguard e il dcStep (che non so cosa siano ma dire "ho più funzioni" serve sempre ad intimorire).Grazie infinite per le delucidazioni mi sei stato molto utile!

Ho un ultima domanda sui tmc2*** , viene definita un gestione di intensità di corrente di 1.2A rms e 2.0A( o 2.5A) di picco, ora conoscendo un minimo il significato di rms e picco dal mondo dell' Audio(potrei quindi interpretarlo male traslandolo) mi pongo la seguente domanda :
ma il motore(nel mio caso 17HS8401) quando indica 1.8A lo intende come rms o di picco?Negli altri driver come l'A4988 è indicato 2A ma non specifica se rms o di picco, sono quindi di picco?
Perchè se fosse rms alla fine il driver "farebbe una fine ingloriosa"(tmc), usando nema da 1.2A vorrebbe dire avere da 1/4 fino a quasi 1/2 di coppia in meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

i trynamic sono una questione strana, diciamo che si hanno un rms minore rispetto ali altri stepper ma usano in maniera "intelligente" la corrente. Per cui quando c'è bisogno sforano rispettando sempre i limiti di picco. Sinceramente non penso li sfrutterai al 100%. ma alla fine il problema può affliggere solo l'estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto interessante, allora penso che faro così:
asse X,Y,Z tmc2130
E0,E1 , tmc2130 se non dovessero lavorare correttamente li sostituisco con un a4988 (che possiedo) e un drv8825(che possiedo per ricambio, lo sostituirò con un altro a4988 quando mando in pensione la stampante attualmente in uso per recuperare i pezz(che ora ha 2 drv8825 e 2 a4988)i) e mi tengo gli altri 2 di ricambio per XYZ.

Ti sono davvero grato per avermi chiarito molto bene una questione che a me risultava molto spinosa, in quanto solitamente le scelte le faccio numericamente e qui al contrario è più una questione qualitativa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come sia avere una promiscuità di driver, perché in marlin per attivare i tmc devi mettere delle opzioni particolari, come la loro specifica libreria.
Informati se da configurazione riesci a definire la configurazione di ogni singolo stepper anzichè tutti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo studierò di sicuro, però ho visto che la vulcanus(1° modello) era configurata con 2 tmc2100 e 2A4988 e fw marlin; ora provo a scaricarmi il fw marlin della vulcanus e vedo un po cosa hanno messo.
Retifico usa repetier come fw, Devo indagare meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...