Vai al contenuto

stampante tronxy x8. Problema all'accensione


Francesco_

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho acquistato una stampante trony x8 e come da istruzioni ho assemblato la stampante facendo bene attenzione hai collegamenti elettrici.

Sta di fatto che all'accensione tende a fumare la scheda principale e il display rimane si acceso ma senza diciture...

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Aggiungo, che se scollego i 4 fili che alimetano le 2  resistenze la schedina non fuma..

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bè....il fumo non è un buon segno....quando i ciircuiti fumano vuol dire che stanno bruciando e quindi ""qualcosa"" che serviva ormai è appunto andato in fumo..... purtroppo credo che la scheda madre sia andata a farsi benedire.....o sarei molto sopreso del contrario....

che iintendi per i 4 fili selle resistenze? heat bed e estrusore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente ho scoperto che sul display i collegamenti non erano giusti, sul pdf dicevano al contrario.

invece per quanto riguarda le resistenze intendevo proprio heat bed e estrusore. Dalle istruzioni dice che e' indifferente se i 2 fili sono invertiti, per quanto riguarda lo stesso tipo.

Tenendo scollegato la head bed e collegato l'estrusore non succede niente e non si riscalda l'estrusore. Viceversa se attacco anche la head bed oppure solo la head bed la piastra si riscalda ma la scheda incomincia a fumare

Ho notato che la piastra si riscaldandosi segnala giusto sul visore pero comincia a friggere il componente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco_ dice:

praticamente ho scoperto che sul display i collegamenti non erano giusti, sul pdf dicevano al contrario.

invece per quanto riguarda le resistenze intendevo proprio heat bed e estrusore. Dalle istruzioni dice che e' indifferente se i 2 fili sono invertiti, per quanto riguarda lo stesso tipo.

Tenendo scollegato la head bed e collegato l'estrusore non succede niente e non si riscalda l'estrusore. Viceversa se attacco anche la head bed oppure solo la head bed la piastra si riscalda ma la scheda incomincia a fumare

Ho notato che la piastra si riscaldandosi segnala giusto sul visore pero comincia a friggere il componente

 

è il caso di sostiiture la scheda madre e vedere che succedede con una nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un pò dI attenzione, le schede non si bruciano senza un motivo, per cui sostituirla senza controllare bene le cose rischi solo di bruciarne un'altra.

Un mesetto fa qui c'era uno convinto di aver montato tutto giusto , convintissimo che era tutto perfetto, peccato che quando gli abbiamo chiesto di mettere una foto si vedeva che l'alimentazione era collegata al contrario. Sbagliare è un attimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il componente che ha fumato è uno dei mosfet di controllo del riscaldamento del piatto o dell'estrusore. In genere sono componenti robusti, ma come tutti i componenti elettronici può bruciarsi sia per conto proprio se ha difetti di costruzione sia in conseguenza a corti circuiti (resistenza in corto, fili che si toccano , fili che vanno a massa) Sei fortunato perchè è un componente di basso costo m adesso non so il prezzo esatto ma sarà tra i 2 e 3 euro ma sopratutto è facile sostituirlo, Se sai saldare ho hai un amico che sa saldare si cambia usando un saldatore convenzionale senza bisogno di lenti di ingrandimento o altro.

Esiste anche la possibilità di montarlo esterno, vendono appunti mosfet diciamo volanti, ma in ogni caso qualche saldatura va fatta per collegarli  essendo quello bruciato.

La sigla commerciale è STP55NF06L

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...