Vai al contenuto

Buongiorno a tutti !


PowerRS

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono Matteo quasi 42 anni e abito in Friuli. Da pochissimo mi sto avvicinando al mondo della stampa 3D. 

Sono perito elettronico ma purtroppo per lavoro mi occupo di tutt'altro... Lavoro con macchine a controllo numerico in fabbrica.

Sono appassionato di auto sportive (umane, mica supercar!) e possiedo una Renault Clio IV RS Trophy. In passato ho avuto altre macchine sportive, moto enduro, motard e anche uno scooterone.

Nel tempo libero mi dedico all'elettronica e costruisco amplificatori audio e ultimamente mi dedico a qualche progettino con Arduino.

La stampa 3D la userei per produrre dei pezzi ad uso personale per i miei progetti di elettronica, parti per accessori auto, prototipi in plastica prima di fare il pezzo fresato al CNC (per aiutare mio fratello che ha una fresa CNC e un tornio in garage ! )

Purtroppo ciò che manca è il tempo libero !

Per lavoro anni fa mi occupavo di disegni 2D con un semplice CAD per realizzare parti in lamiera. Mi manca quasi totalmente la parte 3D !

Mio fratello sta iniziando ad introdurmi nel 3D con Fusion 360. Uso il Mac da diversi anni e non so che alternative semplici a Fusion 360 ci siano scaricabili gratuitamente...

Ho preso una GeeeTech i3 Pro B, ho fatto una stampa di un file preso su internet giusto per vedere se funzionava... Con mia grande sorpresa è venuto abbastanza bene al primo colpo ! Poi però ho cambiato filo e sono iniziati i problemi ! Non estrudeva, non attaccava, faceva fili ecc.... Quindi mi devo impegnare e partire da zero !!

A parte il disegno 3D a me servirebbe una guida passo passo su come partire a livello software e hardware... Ho guardato alcuni video su YouTube e qualcosa sto imparando.

Attualmente sul mio iMac ho installato Fusion 360 (ma si chiama Fusion perchè è dedicato alla "fusione" della plastica??) Cura, Repetier Host, Slic3r....

Se avete dei link a tutorial mi farete un enorme favore !!

 

Scusate se mi sono dilungato un po troppo !!

Un grazie a tutti voi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

ciao matteo, guide vere complete su l'uso dei software come repetier non credo esistano, in internet trovi delle mini guide concentrate sul risolvere un singolo problema.

le parti dove ti devi concetrare nel settare repetier sono, velocita' di stampa che piu' è bassa e meglio andranno le cose(in linea di massima), altezza layer che normalmente per una prusa è intorno a 0,2mm, e altezza del primo layer e relativa calibrazione piano(piano parallelo e piano a 0)

parlando della calibrazione del piano, tutti i principianti sbagliano l'altezza del primo layer infatti le stampanti cinesi non hanno un sistema efficente per portare il piano a 0 in quanto la sua altezza varia in base alla regolazione delle viti per renderlo parallelo( ma questo non varia la posizione dell'end stop che era a 0 indipendentemente dalla posizione delle viti che in oogni caso modificano l'altezza del piano)

molti consigliano la storia del foglio di carta tra piano ed estrusore, io ti consiglio di usare uno spessimetro di spessore pari all'altezza del primo layer impostata da software.

se la stampa non si attacca al piano spegni la macchina durante il primo layer e regoli il piano usando lo spessimetro (tra piano ed estrusore)questa singola regolazione ti consentira' di avere il piano a 0,il piano parallelo e un primo layer delle dimensioni effettive impostate da software.(un primo layer buono è la base per una buona stampa)

per i software di disegno c'è anche sketchup da usare con il plugin .stl export, sketchup ha i suoi limiti ma è molto piu' intuitivo per un principiante nella modellazione 3d.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille FoNzY ! 

Infattibcome dici tu ho regolato il piano con un foglio di carta. Provvederò a regolarlo con lo spessimetro. 

Come velocità di stampa viene impostata da software quindi... una velocità indicativa per provare? invece la velocità in percentuale che è possibile regolare sulla macchina? Serve per agire in tempo reale senza rifare il programma?

Come temperature per stampare PLA più o meno a quanto dovrebbero stare l'estrusore e il piatto?

Poi ho letto che c'è un valore di rifrazione... dico giusto? Cosa sarebbe?

Intanto ti ringrazio per le risposte e la pazienza !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla tua stampante sarebbe utile sapere di che materiale (compensato, acrilica, alluminio) è fatta per poterti dare qualche piccolo suggerimento per migliorarla  e renderla un pochino più affidabile anche con una spesa ridicola, io ho una Geeetech i3 e conosco abbastanza bene i loro problemi e la difficoltà di estrusione per esempio è un difetto spesso presente sopratutto con filamenti che non hanno un diametro esattamente di 1.75.

Un altro esempio che vale non solo per  la Geeetech ma per quasi tutte le cinesi acriliche è il sistema di regolazione con i dadi a farfalla che è abbastanza complicato perchè i dadi a farfalla sono difficilmente raggiungibili. Per questo problema si usano questi angoli reggidado che ti stampi tu stesso che sostituiscono i dadi a farfalla e le regolazioni di livellamento del piatto si fanno tutte dall'alto in minor tempo, con maggior precisione e senza imprecazioni.

NuovoAngoloPiatto.png.4dbb6b52e1a2dc9f241b813b8e8b8632.png

AngoloPiatto.stl

AngoloPiattoConPassacavoBig.stl

IMG_20160918_161124.thumb.jpg.c2d6294783f4cf484c52a7a094e12c53.jpg

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep, la mia Geeetech è proprio in acrilico. OK, quindi sostituisco le 4 farfalline con 4 dadi che vengono tenuti da questi angolari. poi regolo il piano dall'alto. Bella idea! In quanto come dici tu sono un po difficoltose da raggiungere le farfalline soprattutto quelle dietro!

Ma l'angolare con passacavo cosa serve?

Ho già curato molto bene le guide, scorrimento degli assi direi molto buono!

Grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...