Vai al contenuto

calibrazione delta


mga

Messaggi raccomandati

trovo tempo a singhiozzo da dedicare alla delta autocostruita. Ora funziona tutto, ma devo essere impedito nella calibrazione. L'inserimento dei dati di geometria mi pare corretto, ma ho ben 10 mm di differenza tra il centro e i lati... tantissimo! Questo mi fa pensare che qualcosa non quadri.

Molto tempo fa un utente mi aveva dato un file excell per immettere i parametri e ricavare alcuni valori, ma i valori ricavati sono diversi dalle geometrie che io misuro.

Ho il piano riscaldato posizionato con 3 viti nella esatta corrispondenza delle colonne (davanti alla colonna c'è la vite che alza e abbassa il piano).

Unica difficoltà è che devo considerare un ridotto raggio di stampa: appena 80 mm - quindi 160 di diametro, pur avendo un piatto da 200. La ragione è che il carrello è piuttosto ingombrante e - muovendo a mano - ho visto che 80 era un raggio accettabile per non avere problemi... ma fosse anche stato minore o maggiore, non mi aspetto malfunzionamenti solo perché ho una geometria differente se immetto i parametri quali essi sono in realtà.

io ho provato a seguire questo:

http://forums.reprap.org/read.php?352,632188

però non ho capito come fare questa parte che riporto (tra due righe nere):

____________________________________________________________
MANUAL_Z_HOME_POS
Mandate in Home è misurate l'atezza dal nozzle al centro del piatto, nulla di complesso. Potete anche permettervi un errore di qualche mm se poi potete regolare il piatto di conseguenza.

DELTA_RADIUS
Prima di comincare a correggere DELTA_RADIUS è necessario mettere bene in piano il piatto di stampa.
In base a BED_PRINTER_RADIUS calcolatevi i tre punti su cui fare la regolazione e date i seguenti comandi

// Torre A
G28 G1 X-[BPR*sin(60)] Y-[BPR*sin(30)] Z0
// Torre B
G28 G1 X[BPR*sin(60)] Y-[BPR*sin(30)] Z0
// Torre C
G28 G1 X0 Y-[BPR] Z0

____________________________________________________________

io ho già definito l'altezza z

se do i comandi G28 sui lati mi va a sbattere. Devo mettere una Z di almeno 10. Ma poi quando io abbasso l'ugello verso il piano scopro solo la distanza che ho tra la posizione Z0 che dovrebbe esserci e quella che invece è reale. Circa 9 mm su ogni torre X, Y, Z..

Se io altero il delta radius fino a far quadrare i conti poi i movimenti diventano irregolari - almano io penso che sia per questa ragione.

Ho la funzione di calibrazione delta nel firmware - ma non so come utilizzarle.

Io premo auto home, poi eseguo la calibrazione dell'asse X... porto l'estrusore a zero determinando il valore di differenza che mi risulta tra il piano reale e lo zero del firmware... ma poi?

Avrei sperato di poter inserire il valore determinato oppure di salvare con M500, ma non serve a niente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei confonderti... io ho una anycubic delta plus quindi era già tutta configurata.... ma non uso la calibrazione automatica perchè mi era arrivata senza e quando mi hanno spedito  il sensore era oramai tardi nel frattempo avevo imparato a calibrare da me (e meglio del sensore direi...) ; allora  la parte di "altezza home" è un parametro diverso da quello delle geometrie... .in pratica c'è un punto del configuration.h in cui gli dici l'altezza home.... ovvero la distanza del nozzle (quando  in home) ed il CENTRO del piatto.

calibrarla è facile.... ovvero se il tuo default nel firmware è 300 (quindi il firmware pensa di avere 300 mm di aria da percorrere per arrivare bed partendo da home) ma quando arrivi sul piatto (PIANO mi raccomando...) hai ancora una z di 5mm allora..... beh non hai 300 mm ma ne hai 5 di meno ovvero 300-5=295.   A questo punto metti il valore nel firmware e riprovi.... 

ovviamente vale lo stesso se arrivi a z=0 e ti manca ancora spazio... in quel caso hai ancora dallo spazio di percorerre e quindi il 300 diventa ad esempio 305.


Questa è la registrazione della home (io la faccio con ide di arduino nel configuration.h ma penso il concetto sia comunque valido). 

cosa diversa è poi allineamento del piatto che nel mio caso di fa con 3 viti che sono quelle che attivano i 3 swicth di home.... ovviamente questo poi modifica il discorso precedente da rifare pertanto la procedura diventa:

A) correggo altezza home nel centro

b) correggo altezza home della torre X tramite il la vite sopra il carrello della torre X

c) correggo altezza home nel centro

d) correggo altezza home della torre Y tramite il la vite sopra il carrello della torre X

c) correggo altezza home nel centro

b) correggo altezza home della torre Z tramite il la vite sopra il carrello della torre X

riprendo da A sino a quando le correzioni sono minimali non più rilevanti


(ovviamente dopo la prima volta che penso di aver fatto il giro completo 5 volte lo faccio molto raramente e solo quando pulisco il piatto controllo la home con il foglio di carta vicino alle 3 torri e se necessario correggo)

Quindi... .se la parte di geometria di base l'hai fatta giusta penso che adesso devi fare questa procedura...  e peraltro questa procedura ti conferma la geometria perchè se arrivi ad un punto per il quale XYZ sono giusti ma il centro no allora hai un problema di concavità/convessità e questo si risolve correggendo i valori di geometria ( e poi rifacendo tutto......)

quantomeno io l'ho capita così il funzionamento di una delta....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che sei stato molto chiaro nella procedura e ti ringrazio. Io non ho inserito viti sugli endstop, ma sul piano riscaldato... ora mi viene il dubbio di aver fatto male a non prevederle. Ma ho pensato che se gli endstop sono fissi in una posizione muovendo il piano dovrebbe succedere lo stesso che agendo sulla vite endstop perché la vite del piano è esattamente in corrispondenza della torre. I pezzi me li sono stampati io. Tu cosa dici?

Ma tutte le volte che tu correggi la vite degli endstop poi con il punto "c" ricalcoli l'altezza? Insomma... fai quadrare lo zero di X, ricalcoli l'altezza al centro e poi procedi così con le altre due torri sperando che chiuso il cerchio i conti tornino o continui a rifare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, mga dice:

devo dire che sei stato molto chiaro nella procedura e ti ringrazio. Io non ho inserito viti sugli endstop, ma sul piano riscaldato... ora mi viene il dubbio di aver fatto male a non prevederle. Ma ho pensato che se gli endstop sono fissi in una posizione muovendo il piano dovrebbe succedere lo stesso che agendo sulla vite endstop perché la vite del piano è esattamente in corrispondenza della torre. I pezzi me li sono stampati io. Tu cosa dici?

Ma tutte le volte che tu correggi la vite degli endstop poi con il punto "c" ricalcoli l'altezza? Insomma... fai quadrare lo zero di X, ricalcoli l'altezza al centro e poi procedi così con le altre due torri sperando che chiuso il cerchio i conti tornino o continui a rifare giusto?

non ho capito benissimo come hai tu gli endstop.... la mia quando va in home sale sale sale sino a quando i 3 stop sono premuti. Poichè sono premuti da viti che escono dai carrelli modificando le tre viti modifico in realtà "la pianezza" della home così che sia parallela con il bed (ovvero quando in home i 3 carrelli formano un piano che tento di far essere parallelo con il paino del bed). Quando il piano della home è parallelo al piano del bed è solo questione di z.

si esatto ogni volta correggo e riduco correggo e riduco sino sino a quando i conti tornano ma considera che il giro da 5 (ovvero 20 e passa check) l'ho fatto solo alla prima installazione poi di solito correggo una o più torri ma oramai così poco che spesso la z centrale non ne è influita....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gli endstop sul punto massimo della struttura e sul carrello non ho messo la vite. Mi pare che si possa gestire anche nel firmware. Anzi con M666 X(valore), M666 Y(valore) e M666 Z(valore) dove al posto di (valore) metto un numero, si può modificare. Però ammette solo numeri negativi, mentre io ho bisogno di positivi. Sicuro si può modificare sul firmware senza agire sulle viti degli endstop. Devo solo scoprire come.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oggi ho aggiunto le viti. Non posso ostinarmi. Tuttavia qualcosa non mi quadra sulle geometrie - che pur essendo corrette, mi restituiscono una differenza di 1 centimetro tra centro e torri. E di nuovo questo delta radius da sistemare. Ora cerco un vecchio topic che mi spiegava come. Allora proprio non capivo come immettere le modifiche tramite gcode. Ora per lo meno lo so. Vediamo se trovo le istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...