Vai al contenuto

Problema


Petty8-8

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e un grazie anticipato a chi mi aiuterà a risolvere il problema :)

Sono in possesso di una Anet a8 da circa un paio di mesi e finora ha stampato senza problemi.
Da un paio di giorni, appena accendo la stampante, la temperatura schizza in alto senza motivo e non riesco a capire il perchè di tale problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

spiega meglio il problema, che intendi per schizza in alto? se ho ben capito tu imposti una temperatura ma l'estrusore sale oltre questo "limite" per fatti suoi?

quanti gradi raggiunge? quanti gradi hai impostato? visto che dici "schizza" lo fa in modo repentino?( es. in un 1 secondo va da 100 a 150)

hai controllato che la temperatura mostarta sia quella effettiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che sia andato i corto uno dei mosfet che controllano la temperatura, ma come dice @FoNzY occorre qualche info in più. 

Se come mi sembra di capire la temperatura sale senza neanche iniziare una stampa è al 99% uno dei transitor mosfet che è andato in corto. Puoi capire quale è perchè ognuno è davanti al suo connettore di alimentazione. I mosfet sono i transistor più grossi che ci sono nella scheda e di solito montano anche un dissipatore. E' materiale di facile reperibilità per altro di costo basso. Se vuoi essere certo che sia in corto basta confrontarlo in hom con un tester da pochi euro con gli altri mosfet che ci sono affianco (piatto, primo e secondo estrusore) ma coi cavi che vanno al piatto e all'estrusore staccati se no no riesci a misurarlo.

Sai anche attento che non ci sia finito sopra qualche pezzetto metallico tipo un filino di rame o una goccia di stagno, è un caso raro ma capita, nel caso basta rimuoverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma viste le mie scarsissime competenze ci ho capito poco.

Allora, cerco di spiegarmi meglio.
Appena accendo la stampa, la temperatura sale brevemente ad alte temperature (senza che io lanci stampe o altro, lo fa in modo autonomo). Diciamo che fa un grado al secondo..
 

Nel caso lancio una stampa, la temperatura si attesta alla temperatura richiesta (Poniamo 205 gradi). Poi parte la stampa. Pochi secondi dopo parte la ventola laterale che raffredda l'estrusore portando la T a circa 170 gradi. Se blocco manualmente la ventola laterale, la temperatura riprende a salire anche oltre i 260 (poi spegno la stampante o rilascio la ventola, onde evitare danni..).

Ho già sostituito il cavetto di riscaldamento/rilevamento T dell'estrusore, ma il problema persiste..
Il mosfet è installato solo per il bed.

Scusate per la terminologia, spero che mi sono spiegato!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...