Vai al contenuto

l'extruder non riesce a stampare


ucialin

Messaggi raccomandati

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Hai ragione,  ti invio il file del manuale di installazione. Inoltre ho verificato che il motore dell'estrusuore azanza in avanti. Ho impostato la temperatura dell'estrusore a 210 il piatto a 60 e l'ugello è un 0.4. il filamento è PLA da 1.75.

Tra le altre cose non ho capito la taratura dell'asse Z, se basta mettere un foglio di carta e tarare la vita di stop. Poi il vetro deve essere messo dalla parte lucida o ruvida dove c'è della carta.  Grazie e scusami.

INSTALL INSTRUCTIONS DIY prusa i3.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA!!!!

il PLA va stampato a 190 gradi, sicuramente non a temperatura piu' alta!!!!!

il piatto a 60 gradi è utile se senti freddo :grin: per la stampa del PLA il piatto puo' essere anche freddo, se hai la stampante in casa dove la temperatura è "normale" lascialo spento se invece la stampante è in un luogo freddo (tipo garage) mettilo a 40\50 gradi se vuoi scaldarlo.

parli dell'alttezza del piano ed è sicuramente qui il problema, stai stampando un primo layer ad un altezza piu' che doppia rispetto a quella ottimale\minima per la stampa!!(sensazione personale)

il problema è propio che il foglio di carta non basta, devi usarlo con la consapevolezza di quello che fai!(è normale per un neofita sbagliare questa parte)

prima di concentrarci sul piano regolato che software usi? altezza primo layer come è stata impostata? altezza degli altri layer?

vetro lucido o opaco??????? carta? foto del vetro? scusa ma non ho capito questa parte.........

Link al commento
Condividi su altri siti

il Sw è il Cura 14.07 che non comunica con la stampante via USB (per un problema o di velocità sulla seriale  o driver usb) ma riesco solo a stampare con file salvato su SD card.

Quindi usa i parametri memorizzati sulla stampante. Dove trovo il primo layer settato sull stampante ? Su  sw Cura  ho questa schermata che ti ho inviato, potrebbe essere 0.1 mm?

Per quanto riguarda il piano è lucido da una parte e dall'altra ha come dei nastri celesti di carta tipo quella da muratori ruvida. quindi non ho capito ma il piano sotto l'estrusore deve essere lucido o ruvido ?  Inoltre la mia impressione personale è che oltre la distanza tra estrusore e piano x-y sia sbagliata, l'estrusore si tappa facilmente e non esce la PLA  come liquido che si dovrebbe posare sul piano, come se il foro da 0.4 mm non sia tale, considera che un piccolo ago non entra nel foro 

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto che non riesci a stampare da Cura puoi provare a mettere gli ultimi driver FTDI che trovi a questo link

http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

una volta che installi i driver puoi verificare se funzionano correttamente aprendo il pannello di controllo, gestione dispositivi ed attaccando e staccando il cavo usb devi ottenere una vista tipo questa

Fdti.png.4530d6f86489a6a75be22e3fad3b28f1.png

dalla quale puoi anche vedere quale è il numero di com.

In genere le velocità da selezionare per un buon funzionamento sono 250000 o 128000 ma in alcuni casi sono necessari valori più bassi.

A volte, sopratutto sui portatili, può essere necessario provare ad utilizzare un'altra porta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...