Vai al contenuto

Ciao a tutti ! Spoiler: super niubbo


Qadrog

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho letto qualcosina e alla fine mi sono deciso ad iscrivermi e chiedere qualche consiglio!

partendo dal presupposto che sono veramente un niubbo, trovo però questo mondo particolarmente interessante viste le migliaia di possibilità che si possono sfruttare per creare qualcosa!

il mio desiderio all'approccio del mondo delle stampe 3d parte, come forse per molti altri, dal voler provare a stampare delle miniature... 

gioco ancora al glorioso d&d, e con il mio gruppo spesso si sente la necessità di qualcosa di più..."visibile"!

chiedo quindi a voi, innanzitutto chi ha già percorso questa strada?

secondariamente, ma temo non meno importante, con quale mezzo si può iniziare per avere risultati decenti ?

ho capito la differenza tra i TIPI di estrusore, ma mi rimangono domande tipo:

più estrusori = maggior velocità di stampa?

tutti gli estrusori possono usare tutti i materiali presenti in commercio?

quanto rumore fa una stampante 3d, ed in media quanto può impiegare per un oggetto di piccole dimensioni?

 

scusate le domande stupide, ma sono proprio nuovissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ciao @Qadrog e benvenuto.

credo che tutti abbiamo percorso la strada del "Niubbo" se è questo che intendevi :blush:

cosa intendi per risultati decenti? una zortrax(o simili) da 2500$ ha la stessa identica qualita' pura di stampa di una prusa da 400$. entrambe ugello da 0,4, entrambe usano stesso materiale etc.. la qualita' pura nelle fdm è piu' o meno sempre la stessa, se vuoi migliore qualita' devi cambiare tipologia ad esempio "sls" e siimili.....

la differenza di prezzo sta nella affiidabilita', sull'assenza di "bug" software e tecnici e su l'uso di un software proprietario......

i risultati decenti alla fine li avrai con tutte le stampanti,quindi se sai dove mettere le mani comincia con una cosa tipo prusa, mentre se vuoi una stampante plug & play ed hai un budget è all'altezza prendi una zortrax,makerbot,sharebot,.....etc....

due estrusori= piu' velocita'? no!! 2 estrusori= due colori per l'ogetto, in alcuni casi la possibilita' di stampare il supporto in materiali diversi\idrosolubili.

per un niubbo--> 2 estrusori= piu' problemi :grin:

 

tutti gli estrusori possono usare tutti i materiali presenti in commercio? no!. qui ci sarebbe un discorso molto lungo da fare che evito di fare, puoi cercare altre info su internet cercando:

"differenza tra bowden e direct", "come stampare xxx fllamento".... ti basti sapere che praticamente tutti gli estrusori stampano in PLA e ABS e molti altri materiali simili, i "problemi" nascono con filamenti particolari tipo "ninja flex" o simili........

 

una stampante 3d non fa molto rumore,la ventola della stampante è paragonabile ad un ventilatore e poi ci sono i motori durante la stampa che aggiungono un altro po' di rumore(paragoniamola ad un televisore a medio volume).devi considerare che una stampante 3d scalda la stanza e crea vapori anche tossici quindi in camera è da escludere, in garage o cantina è il posto ideale.

 

il tempo di stampa per un oggetto che avra' poi una finalita'(esempio di piccola scatolina) è di 3\5 ore,è facile arrivare a stampe di 12ore ma perrsonalmente la mia stampa piu' lunga è durata 25 ore( e non ti credere che fosse grande)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY dice:

ciao @Qadrog e benvenuto.

credo che tutti abbiamo percorso la strada del "Niubbo" se è questo che intendevi :blush:

cosa intendi per risultati decenti? una zortrax(o simili) da 2500$ ha la stessa identica qualita' pura di stampa di una prusa da 400$. entrambe ugello da 0,4, entrambe usano stesso materiale etc.. la qualita' pura nelle fdm è piu' o meno sempre la stessa, se vuoi migliore qualita' devi cambiare tipologia ad esempio "sls" e siimili.....

la differenza di prezzo sta nella affiidabilita', sull'assenza di "bug" software e tecnici e su l'uso di un software proprietario......

i risultati decenti alla fine li avrai con tutte le stampanti,quindi se sai dove mettere le mani comincia con una cosa tipo prusa, mentre se vuoi una stampante plug & play ed hai un budget è all'altezza prendi una zortrax,makerbot,sharebot,.....etc....

due estrusori= piu' velocita'? no!! 2 estrusori= due colori per l'ogetto, in alcuni casi la possibilita' di stampare il supporto in materiali diversi\idrosolubili.

per un niubbo--> 2 estrusori= piu' problemi :grin:

 

tutti gli estrusori possono usare tutti i materiali presenti in commercio? no!. qui ci sarebbe un discorso molto lungo da fare che evito di fare, puoi cercare altre info su internet cercando:

"differenza tra bowden e direct", "come stampare xxx fllamento".... ti basti sapere che praticamente tutti gli estrusori stampano in PLA e ABS e molti altri materiali simili, i "problemi" nascono con filamenti particolari tipo "ninja flex" o simili........

 

una stampante 3d non fa molto rumore,la ventola della stampante è paragonabile ad un ventilatore e poi ci sono i motori durante la stampa che aggiungono un altro po' di rumore(paragoniamola ad un televisore a medio volume).devi considerare che una stampante 3d scalda la stanza e crea vapori anche tossici quindi in camera è da escludere, in garage o cantina è il posto ideale.

 

il tempo di stampa per un oggetto che avra' poi una finalita'(esempio di piccola scatolina) è di 3\5 ore,è facile arrivare a stampe di 12ore ma perrsonalmente la mia stampa piu' lunga è durata 25 ore( e non ti credere che fosse grande)

 

 

 

 

 

grazie mille! più che chiaro come risposta!

in effetti non avevo valutato la questiona "calore/tossicità" ... buono a sapersi ecco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...