Vai al contenuto

Strati mancanti


Messaggi raccomandati

Salve, sono da poco entrato nel mondo della stampa 3d, approfittando di un'offerta su una anet a8 . ho googlato un pò in giro ed ho trovato alcuni aggirnamenti da stampare, nel momento in cui stampo qualcosa ho dei seri problemi di strati mancanti. è come se la stampante non fornisse abbastanza pla durante la stampa.

Come impostazioni cura uso:

200°estrusore

50° piatto

60 mm/s velocità stampa 60mm/s spostamenti

0.2 altezza layer , 1.2 di spessore pareti e spessore inferiore e superiore

.... vi allego le foto... nel momento in cui ha stampato la parte superiore del fan duct ha saltato talmente tanti strati da spezzarsi

IMG_20180120_182158.jpg

IMG_20180120_182204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao, grazie per la tua risposta, ho letto il post e mi son messo a stampare i supportini del piatto, anche stampando quelli ho trovato problemi e strati mancanti, inoltre ho notato che , come nel caso di quell utente anche a me si formano delle grumi ce fanno da spaziatori tra gli strati... ho controllato il gruppo di trascinamento ed è in alluminio, ti allego anche una foto ..

 IMG_20180121_115746.thumb.jpg.c8a949072e0c7402157e2be52c3027e4.jpg 

scusa la polvere , dopo la foto ho pulito tutto :grimace:

 

qui invece gli angoli che ho stampato 

 IMG_20180121_162328.thumb.jpg.59903cbe67524d3a457bcf2e09624619.jpgIMG_20180121_162539.thumb.jpg.10917ed3f9edc580e9edd0bceed7f230.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi riuscire a stabilire se è il gruppo di trascinamento che sgarra o se è troppo poco il filamento estruso.

Dovresti provare ad estrudere in aria 10 cm di filamento controllando poi di quanto effettivamente avanza il filamento.

Come pure dovresti verificare se durante l'estrusione senti dei tac tac che sono sintomo dell'ingranaggio di trascinamento che salta.

Prima cerchiamo di capire appunto se salta e nel caso ti faccio l'elenco dei possibili motivi per cui può saltare e le soluzioni

Se invece verifichi per esempio che gli dici di avanzare 10 cm ed invece avanza di 9 devi correggere i passi del relativo motore e ti diamo le info del caso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consolati è un classico con le stampanti nuove. Il sistema di estrusione che da meno problemi è tipo questo in cui puoi regolare la forza di pressione della molla

estrusorealluminio.png

e quindi del filamento.

Come pure verifica che la leva che preme il filamento si muova liberamente se no allegerisci leggermente la vite su cui ruota.

Come pure si migliora molto anche sostituendo l'ingranaggio con uno tipo questo 

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

che ha una presa superiore sul filamento, La sostituzione con questo ingranaggio richiede anche il cambio del cuscinetto che preme sul filo con uno senza gola, Poi essendo leggermente più piccolo il diametro richiede anche una regolazione dei passi ed infine sempre perchè il diametro è più piccolo disallinea il filamento rispetto alla gola e quindi diventa leggermente più difficoltoso inserire il filo, Non c'è questo problema se come nella tua il filamento e gli ingranaggi sono sempre in vista o se ci si costruisce un guidafilo da mettere tra ingranaggio e gola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, ti scrivo solo ora perchè ho avuto qualche problemino nel cambiare il gruppo di trascinamento, in quanto l'ho dovuto adattare alla piastra presente sulla mia stampante, in oltre ho dovuto cambiare anche gola e ugello, ti ringrazio tanto per il tuo aiuto, il problema dei missing layers è svanito, ora stampa che è una meraviglia anche se, ho notato una stranezza quando stampo oggetti rotondi, gli strati non si uniscono tra di loro e c'è un vuoto , come se la stampante non fosse calibrata , sapresti dirmi se è risolvibile? tante grazie

IMG_20180201_131731[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...