Vai al contenuto

Consiglio stampante a filamento sui 2000 euro


zbrando

Messaggi raccomandati

Salve, faccio parte di uno studio grafico e di architettura che vorrebbe dotarsi di alcuni nuovi macchinari tra cui uno scanner (apriro' un topic specifico) ed una stampante 3D.


Con la stampante vorremmo produrre modelli architettonici, piccoli oggetti e figurine.


Guardando in giro per la rete e il forum ho ristretto il campo alle seguenti stampanti:


  • Makerbot Replicator 5 gen.: perche' e' la piu' famosa ed immagino abbia un buon supporto
  • Sharebot NG: perche' e' fatta in Italia e sembra un prodotto ben supportato
  • Zortrax M200: perche' qui sul forum ne parlano bene in quanto a precisione

A questo punto la domanda ovvia e': quale prendere? Quali sono i punti a favore ed a sfavore delle tre soluzioni?


Tenete conto che qui non abbiamo esperienza sulla stampa 3D.


Se pensate di avere delle proposte migliori sono aperto ad altre marche.


Grazie in anticipo.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

@zbrando A me sembrano tutte e tre delle macchine molto valide, magari ecco l'unica differenza è che la NG forse all'inizio c'è un po' più di "smanettamento" che magari in MakerBot e Zortrax non c'è (meglio scrivere che c'è ma forse in misura minore :D)


Per la tua scelta io andrei in via molto analitica.. Prezzo delle 3 stampanti? Volume delle 3 stampanti?


 


Quella con il miglior rapporto tra questi due parametri potrebbe essere la papabile :) Poi se hai una simpatia per una lì non c'è niente da fare :D


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sinceramente sono confuso. :ph34r:


Puoi leggerti il mio resoconto sull'Euromold nella sezione fiere, in generale mi hanno fatto una buona impressione 3DSystems e Formlabs. Simpatiche le Felix e Zmorph ma non mi sembrano stabili o serie. (impressione mia) Makerbot cosi' cosi'. Purtroppo niente Sharebot (erano a Bari) e Zortrax.


Ancora non ho deciso, devo sedimentare le cose e ficcare tutto in un foglio Excel. ^_^ anche perche' ci sono anche altri paramentri oltre quelli strettamente tecnici in gioco.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

@zbrando, se posso darti una mia opinione, ti suggerirei di inserire nella valutazione della stampante il parametro "assistenza e supporto".. in questo caso il mio consiglio è la Sharebot NG, perchè oltre ad essere un prodotto italiano di qualità, sotto l aspetto assistenza stai abbastanza sicuro.. anche con la makerbot secondo me vai abbastanza sul sicuro.. valuta anche le ultimaker, un mio amico ha una ultimaker original e me ne ha sempre parlato molto bene.. 3DSystems non ha bisogno di presentazioni.. ;) valutavi la cube 3 o la cube pro?


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...