Vai al contenuto

illuminazione led


marcottt

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Io ho una anycubic delta plus che è gestita da una scheda trigorilla.
Ho deciso di montare dei led per illiminare l'area di stampa e quindi ho preso un paio di led singoli ed un "occhi di gatto"  (in pratica una coroncina) di led entrambi (anche i singoli...)  funzionano a 12V

Ora devo capire come alimentarli.... ovviamente posso attaccarli all'alimentatore direttamente ma sarebbero sempre accesi anche quando la stp è ferma... mi piacerebbe che si accendessero e spegnessero a inzio/fine stampa ma non capisco i piedini in uscita a quale tensione e modalità funzionano, inoltre non trovo quanta potenza possono gestire.

Un'altra idea era attaccare i led alla ventola dell'estrusore (non quella del materiale) così risparmio cablaggio a vista ed in pratica si accende e spegne più o meno con la stampa ma non so se la porta di quella ventola (a 2 fili) possa gestire la corrente in più.....  in alternativa sulla trigorilla mi sembra c'è la gestioen di 3 ventole mentre io ne uso solo 2 quindi mi potre attaccare là ma ho sempre la stessa problematica di non conoscre tensione/corrente gestita di quelel porte.

qualcuno ha dettagli elettrici di questa scheda oppure consiglio o esperienze in merito ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per attaccarlo alla ventola bisognerebbe conoscere che transistor monta la tua scheda, in genere per il controllo delle ventole usano dei piccoli mosfet da 3 amper (che è bene far lavorare a 2 amper) ma non vuol dire che la tua stampante abbia qualcosa dello stesso tipo.

Dopo di che devi calcolare quanto assorbono i led e le ventole. Le ventole in genere hanno scritto sopra quando watt assorbono e basta fare watt/volt (che è 12 ) e sai gli Amper.

Lo stesso i led. Io penso che sia molto al limite utilizzare la ventola di raffreddamento per questo anche perchè se poi parzializzi il flusso d'aria parzializzi (per esempio con l'abs) anche l'alimentazione dei led.

Le ventole accese fisse (come quella che raffredda l'elettronica e l'estrusore)  invece non passano per nessuna elettronica.

Non mi pare che ci siano nelle schede (ma non conosco la trigorilla) che ci siano uscite di potenza non utilizzate (ossia libere per questa applicazione) tranne un eventuale secondo estrusore nel caso non sia montato. Mentre è possibile che ci siano uscite a livello 5 volt (la tensione di lavoro del processore) libere nel caso di presenza di un connettore aux non utilizzato che sarebbero utilizzabili tramite mosfet o più semplicemente relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comprendo che mancano un po' di dati. Comunque ho verificato che ho una porta fan libera e gestita (non si accende in automatico è gestita da sw come la ventola estrusore). 

La fan attuale assorbe  circa 0,1 A, quindi devo aspettare i led e misurare assorbimento.... Poi valuterò ma spero di avere assortimento limitato e poter mettere sulla porta ventola. 

Vi farò sapere e vedere... Sempre che non si perde pure questo di cinese.... Mah 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farcela, poi dipende logicamente dai led che hai preso ma non credo che assorbano più di un amper, con 12 watt a led ci illumini una stanzetta, casomai quando farai le prove controlla anche con le dita che il transitor che li comanda non scaldi troppo, E' un metodo barbaro ma funziona. 

Ps scusa se prima sono stato un pò brusco ma al lavoro sono stati due giorni d'inferno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato un anello led di cui non ho idea assorbimento ma penso sia poca roba ed alcuni led singoli con incorporata resistenza per andare 12v... Quando arrivano faccio misure. 

Tranquillo per il resto..., se tutti fossero come te il mondo sarebbe di sicuro un posto migliore 

Link al commento
Condividi su altri siti

si le ho trovate... dicono dai 10 ai 16w (ci sono varie dimensioni) la mia è piccola quindi mi aspetto diciamo 12W ovvero 1A.... non è pochissimo.... pnsavo di usare in esclusiva la porta FAN che non uso (ho 3 porte) ma non riesco proprio a capire quanto corrente può erogare la trigorilla su quella porta.... ho letto da qualche parte 2A ma non trovo una vera indicazione in merito nè queli elettroniche la pilotano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato nelle immediate vicinanze delle 3 porte fan 3 transistor marchiati J3Y,,,, purtroppo è una dispositivo da 500mA, quindi mi sa i led circolari li alimenterò con un mosfet...  oppure mettero solo un paio di led normali... quando arriva vedo come sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...