Vai al contenuto

Geeetech Prusa I3 - Problema asse X


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Dopo aver comprato su amazon una Geetech Prusa I3 Pro B, ho seguito passo passo le guide on line e ho finito di montarla.
Ho installato i driver e il software Repetier-host, così ho potuto iniziare a testare i motori. Per quanto riguarda l'asse Y (quello del piatto per intenderci) non ci sono problemi, si muove e arriva a fine corsa agendo sul sensore. L'asse delle Z mi ha fatto tribolare un po' di più dal momento che le barre filettate sono un po' storte, ma dopo un pò di arrangiamenti anche con questo sono apposto, si muove bene e finisce la corsa agendo sul sensore. 
Il problema riguarda l'asse X. Non vi è comunicazione, provando con i comandi manuali di Repetier il motore non si muove di 1 mm. 
A questo punto ho provato a collegare il motore dell'asse X con i PIN dell'asse Y (switchando anche i sensori) e il motore funziona bene (comandato tramite i comandi Y).
Per questo ho appurato che sia il motore che il sensore delle asse X sono funzionanti, quindi ho ipotizzato che sia la scheda (GT2560) a non mandare informazioni tramite i PIN dall'asse X.
Ho smontato e rimontato la scheda, controllando le saldature sul retro che sembrano tutte intatte, ma nulla, la situazione non si sblocca.

A questo punto ho pensato di provare a uppare nuovamente il firmware nella scheda, ma ho anzi aspettato per avere pareri più esperti.
Domani dovrei riuscire ad avere un tester, così da poter controllare se effettivamente sui PIN dell'asse X vi sia tensione o meno.Perciò da neofita chiedo a voi, è un problema che si è già manifestato? Cosa potrei fare eventualmente? Allego una foto dei collegamenti della scheda, anche se li ho già controllati una marea di volte :) 

 

IMG_20180102_205223.jpg

IMG_20180102_205228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il funzionamento dei motori dipende fondamentalmente dagli schedini (step motor) che hai inserito nella scheda, Puoi provare a scambiarne due di posizione per vedere se uno di questi è difettoso.

Ogni schedino sta in corrispondenza del connettore del motore che controlla.

Verifica anche il dissipatore che non faccia contatto con la elettronica, nella foto vedo proprio lo schedino dell'asse x col dissipatore pericolosamente vicino al trimmerino della vref. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep

Ho provato come mi hai consigliato a scambiare le posizioni degli schedini, ma la situazione non è cambiata, funzionano tutti tranne l'asse X.

Ho provato quindi ad eseguire un test elettrico (seguendo un il consiglio di un post del forum della geeetech, tra GND di una delle ventole e uno dei PIN dei motori), il risultato è stato che tutti i PIN dei motori vedono 12 V, tranne i PIN dell'asse X che segnano 0.

Soluzioni? scrivo a geeetech sperando in una sostituzione o posso intervenire in qualche modo? 

Allego foto dei test, sia sull'asse Y (12 V) che sull'asse X

IMG_20180103_122640.jpg

IMG_20180103_122653.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si senti Geeetech ma è davvero strana come cosa, controlla che non manchino saldature ai connettori del motore x , qualcuno in altre occasioni si è lamentato di saldature mancanti proprio nelle gt2560.

Lo avrai anche già fatto assicurati che i jumper sotto lo schedino x siano tutti presenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il tuo consiglio ho smontato nuovamente la scheda e ricontrollato le saldature. Precedentemente non lo avevo notato, ma guardando attentamente una saldatura dei pin del driver step era messa male, dopo averla sistemata il motore X ha preso ad andare.

Adesso procedo alle prime stampe
Grazie Alep!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...