Vai al contenuto

Err: MINTEMP -19°/0°


lucab

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi,

ho preso da pochi giorni un kit della hictop (la 3DP-12), montata e calibrata secondo le istruzioni, provo a mandare la stampa di prova (test.gcode) ed esce fuori l'errore min temp: il display mi dà come temperature sia sull'estrusore che sul piatto -19°/0° ho provato a cambiare le termocoppie senza alcun miglioramento, se riscaldo le termocoppie con il phon la temperatura sale appena spengo il phon la temperatura scende gradualmente fino a -19° essendo la mia prima stampante non ho cambiato il firmware.

A qualcuno è successa una cosa del genere? Sapete darmi una soluzione?

Grazie mille

Luca

IMG_1898.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

100% ti hanno montato termistori sbagliati , dal Marlin (firmware) puoi agevolmente cambiare i termistori che il firmware si aspetta di trovare ma ti consiglierei come prima cosa di sentire il fornitore dato che è appena montata.In genere sono disponibili a risolvere i problemi senza creare troppe complicazioni. 

Al fornitore puoi anche chiedere quali sono i termistori corretti per il tuo firmware.

Nel caso facci sapere come è andata, se invece vuoi procedere a modificare il Marlin ti diamo le info del caso ma serve sapere che termistori hai montato cosa dovresti sapere avendoli appena montati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Hictop mi ha detto che non si può fare niente e dovrei spedirgliela indietro per farmi cambiare il firmware ovviamente spedizioni a carico mio (fino in Inghilterra);

chiedo gentilmente spiegazioni per cambiare il firmware.

i termistori sono "https://www.amazon.it/gp/product/B01M0372OG/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1" comprati nuovi pensando che fossero quelli che mi hanno inviato rotti.

Grazie mille per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene sono termistori da 100 k, devi procurarti il firmware della tua stampante dal sito HicTop. dopo di che lo apri con il soft arduino

una volta che lo apri cerchi il file configuration.h e cerchi la sezione 

//===========================================================================
//=============================Thermal Settings  ============================
//===========================================================================
dove sono elencati tutti i possibili termistori

  e subito dopo c'è una sezione tipo questa

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1
dove l'ultima cifra indica il tipo di termistore e tu devi metterlo a 1 (se guardi la lista l'1 è il 100k)

dopo di che ti assicuri che in arduino sia selezionato in strumenti scheda e processore at mega 2560 e a questo punto puoi compilare ed inviare alla stampante

Alcune note. i programmi che si collegano alla stampante tipo cura e repetier devono essere chiusi

A seconda del firmware può essere che devi utilizzare una versione di Arduino pari o precedente alla 1.0.6  oppure una versione recente. Non so quale sia corretta per la tua stampante ma una delle due va in errore mentre compila e l'altra invece funziona, quindi basta provarle, non puoi fare danni. Entrambe le versioni sono facilmente reperibili nel sito di Arduino.

La compilazione ed invio alla stampante prende due minuti circa.

Se hai qualche difficoltà siamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il firmware della stampante non me lo apre con l'ide di arduino perchè è un file hex come lo apro? se lo invio alla stampante con cura me lo carica ma non so come si modifichi.

 

Marlin_3DP12_398.cpp.hex

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwi0_PjD-bPYAhWM-6QKHTV_C4gQtwIIRzAF&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3Dn8pNhsGpNMw&usg=AOvVaw30FzhWXUQZZQuD7sDqBCNo

per inviare il firmware alla stampante ho seguito questa guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il firmware compialto sul quale non puoi apportare modifiche.

Nel web esistono diverse versiojni di marlin per la hictop a seconda che sia acrilica o in alluminio, con o senza l'autolivellamento

Questo per esempio è per la alluminio 

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin

e questa per l'autolivellamento

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/5620

Adesso non so come sia configurata la tua, tieni presente che il Marlin come base è uguale per tutti ( a parte le versioni più o meno recenti) ed è completamente configurabile,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2017 at 23:11, Alep dice:

bene sono termistori da 100 k, devi procurarti il firmware della tua stampante dal sito HicTop. dopo di che lo apri con il soft arduino

una volta che lo apri cerchi il file configuration.h e cerchi la sezione 

//===========================================================================
//=============================Thermal Settings  ============================
//===========================================================================
dove sono elencati tutti i possibili termistori

  e subito dopo c'è una sezione tipo questa

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1
dove l'ultima cifra indica il tipo di termistore e tu devi metterlo a 1 (se guardi la lista l'1 è il 100k)

dopo di che ti assicuri che in arduino sia selezionato in strumenti scheda e processore at mega 2560 e a questo punto puoi compilare ed inviare alla stampante

Alcune note. i programmi che si collegano alla stampante tipo cura e repetier devono essere chiusi

A seconda del firmware può essere che devi utilizzare una versione di Arduino pari o precedente alla 1.0.6  oppure una versione recente. Non so quale sia corretta per la tua stampante ma una delle due va in errore mentre compila e l'altra invece funziona, quindi basta provarle, non puoi fare danni. Entrambe le versioni sono facilmente reperibili nel sito di Arduino.

La compilazione ed invio alla stampante prende due minuti circa.

Se hai qualche difficoltà siamo qui.

Scusa magari è una cavolaia ma su Amazon c’è scritto: Stampanti 3D utilizzo:TEMP_SENSOR 11 nel firmware Marlin.

quindi io cosa devo mettere 1 o 11? 

Grzie mille per la disponibilità.

41758D7A-788F-4469-8919-07DC4D5AB664.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto provo e ti faccio sapere

Il 31/12/2017 at 13:33, Alep dice:

Quello è il firmware compialto sul quale non puoi apportare modifiche.

Nel web esistono diverse versiojni di marlin per la hictop a seconda che sia acrilica o in alluminio, con o senza l'autolivellamento

Questo per esempio è per la alluminio 

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin

e questa per l'autolivellamento

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/5620

Adesso non so come sia configurata la tua, tieni presente che il Marlin come base è uguale per tutti ( a parte le versioni più o meno recenti) ed è completamente configurabile,

 

 

La stampante è una 3DP-12 in alluminio e autolivellante. 

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...