Vai al contenuto

estrusore da buttare?


FoNzY

Messaggi raccomandati

tronxy x5s appena montata, 11 minuti di stampa ottima e poi l'estrusore si blocca(200 gradi e ventola al massimo per tutto il tempo)....dopo che si è bloccato guardando bene da vicino ho notato che il blocco caldo è storto sia rispetto all'ugello che alla vite principale(parliamo di micron),per ora la vite principale non è stata smontata in quanto piuttosto serrata (non voglio forzare la mano) mentre smontando l'ugello ho visto che 1\2 o poco meno dell'ultimo filetto è staccato e bloccato all'interno del blocchetto d'alluminio, ho poca esperienza con le stampanti 3d cinesi(anche se questa sembra bella) ed ancora meno con gli estrusori cinesi tipo questo.

per come la vedo io ammesso che riesco a togliere il filetto incastrato ed impanare il tutto correttamente,l'ugello è ancora buono in quanto la parte superiore è ancora integra e piana(quella a contatto con la vite principale) e potrebbe durare un bel po' di tempo in queste condizioni.

queste piccole imperfezioni non dovrebbero bloccare l'estrusione credo, qualcuno puo' consigliarmi?

 

1.jpg

3.jpg

2.jpg

4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Il fatto che il blocco riscaldante non sia esattamente a 90° con la gola è completamente ininfluente, neanche se lo fosse di qualche grado, l'importante è che il foro nel  blocco e la relativa filettatura siano dritti e lo devono essere per forza, sarebbe davvero complicato farli storti anche volendolo.

Come pure il filetto che hai trovato dentro il blocco (che dovrebbe essere abbastanza facile rimuovere anche avvitandoci una vite normale di passo adeguato (mi pare sia m6), ma se è poco, come si vede in foto, dubito che dia fastidio, come pure all'ugello non crea alcun problema.

I motivi per cui il flusso di materiale si blocca possono essere diversi, per esempio dalle foto non si vede se dentro la gola (il tubetto filettato) è presente il tubetto di teflon, nelle foto si vede del bianco, ma sembra materiale fuso, non so se stai stampando filamento bianco. Se mancasse il tubetto (in costruzione può succedere perchè è solo infilato) sarebbe un ottimo motivo per funzionare qualche minuto e poi bloccarsi.

IIn tutte le foto non fai vedere il gruppo trascinamento, il problema potrebbe essere anche li.

Come pure è frequente che ci siano problemi nei cavi di collegamento, Se usi Repetier ha la possibilità di farti vedere invece dell'oggetto in costruzione il grafico delle temperature cosa che ti permette di capire subito se ci sono anomalie nel riscaldamento.

Infine è importante che la ventola di raffreddamento dell'estrusore (non del pezzo) faccia il suo lavoro, la gola non deve assolutamente scaldare più di tanto. In genere però per questo tipo di causa i problemi si presentano dopo una mezzora o più di stampa, 12 minuti sono pochini.

Oltre a queste cause che riguardano l'estrusore poi ci sono quelle che riguardano il filamento, come la bobina che gira male, posta in una posizione sbagliata troppo angolata (non deve tirare il filamento come l'estrusore si sposta sul piano) o con il filamento intrecciato.

Un appunto sulla gola. Se decidi di rimuoverla meglio farlo a caldo perchè potrebbe essere bloccata da residui di filamento ed attento che usando i sistema del dado e controdado per avere qualcosa su cui fare forza per svitarla è facile troncare il filetto nel punto tra i due dadi, per cui non stringere i due dadi a morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Alep per la risposta, hai confermato quello che era il mio pensiero. il tubo in teflon non è presente nella gola ed infatti avevo dubbi propio su questo ma non essendoci dati certi su questo estrusore non ho voluto azzardare ipotesi.

per il gruppo di trascinamento garantisco che funziona mentre per la temperatura non ho registrato anomalie, 200 gradi sono in realta' 198 e la ventola è quella originale nella posizione originale collegata direttamente ai 12v e quindi non dovrebbe avere problemi di temperatura.

smonto tutto cero di rimuovere il filetto(anche se sono meno ottimista di te nel farlo facilmente) , cerco un tubo in teflon e rimonto sto coso.... vediamo che succede....

Link al commento
Condividi su altri siti

Col tubo in teflon dovresti risolvere senza dubbio. Il motivo del tubo in teflon penso ti sia noto che è quello di facilitare lo scivolamento del materiale fuso, ridurre il trasferimento termico verso il filamento lungo la gola, in modo da ridurre il materiale fuso in quanto il filamento rigido scivola senza attrito mentre il materiale fuso fa parecchia resistenza (meno nel teflon che nel metallo)

Ti consiglierei visto che ti approvvigioni di materiale di prendere anche qualche ugello di scorta, anche a scopo scaramantico, se li hai non si intasano mai :grin: 

Link al commento
Condividi su altri siti

si sapevo a cosa serve il tubo in teflon ma zortrax mi ha insegnato che alcuni hot-end funzionano anche senza e quindi ero dubbioso.

tubo in teflon presente,filetto rimosso e blocchetto rifilettato.... ugello perfettamente piano ma gola un bel po' storta,comunque sia adesso stampa da ore blocchetti di calibrazione da 50min l'uno senza nessun problema....

ho gia' ordinato dalla cina ugelli ed altre cose ma sono nelle mani delle poste da settimane, prima o poi arriveranno.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do una dritta per il futuro Aliexpress adesso per un euro in più ha anche come servizio di spedizione Aliexpress standard shipping che in genere (ma non è una regola) consegna in 20/25 giorni, arriva via aerea a londra in 4 giorni e da li segue i tempi normali di posta.Salta i 20 giorni soliti in cui l'oggetto partito dalla cina, sparisce e poi ricompare in qualche parte d'europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il ‎22‎/‎12‎/‎2017 at 19:12, FoNzY dice:

si sapevo a cosa serve il tubo in teflon ma zortrax mi ha insegnato che alcuni hot-end funzionano anche senza e quindi ero dubbioso.

tubo in teflon presente,filetto rimosso e blocchetto rifilettato.... ugello perfettamente piano ma gola un bel po' storta,comunque sia adesso stampa da ore blocchetti di calibrazione da 50min l'uno senza nessun problema....

ho gia' ordinato dalla cina ugelli ed altre cose ma sono nelle mani delle poste da settimane, prima o poi arriveranno.....

 

Ciao ho letto dei tuoi  problemi non conosco molto le problematica delle stampanti 3D ma conosco benissimo le problematiche dell'ugello, alcuni consigli: lascia stare le cinesate costano meno ma meccanicamente non sono perfetti inoltre li devi far rivestire; a tale scopo  ci sono diversi trattamenti  uno si chiama Continous è una lega ternaria e ha una notevole durezza devi contattare l'azienda Metalcoating srl  l'altro si chiama Carbonip che è un rivestimento che sfutta le nanotecnologie.... indistruttibile ne esiste un terzo ma non so dove lo fanno, è un composito a base teflon in pratica il fil scorre perché non aderisce ....

 

Ciao ho letto dei tuoi  problemi non conosco molto le problematica delle stampanti 3D ma conosco benissimo le problematiche dell'ugello, alcuni consigli: lascia stare le cinesate costano meno ma meccanicamente non sono perfetti inoltre li devi far rivestire; a tale scopo  ci sono diversi trattamenti  uno si chiama Continous è una lega ternaria e ha una notevole durezza devi contattare l'azienda Metalcoating srl  l'altro si chiama Carbonip che è un rivestimento che sfutta le nanotecnologie.... indistruttibile ne esiste un terzo ma non so dove lo fanno, è un composito a base teflon in pratica il fil scorre perché non aderisce

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mecno dice:

Ciao ho letto dei tuoi  problemi non conosco molto le problematica delle stampanti 3D ma conosco benissimo le problematiche dell'ugello, alcuni consigli: lascia stare le cinesate costano meno ma meccanicamente non sono perfetti inoltre li devi far rivestire; a tale scopo  ci sono diversi trattamenti  uno si chiama Continous è una lega ternaria e ha una notevole durezza devi contattare l'azienda Metalcoating srl  l'altro si chiama Carbonip che è un rivestimento che sfutta le nanotecnologie.... indistruttibile ne esiste un terzo ma non so dove lo fanno, è un composito a base teflon in pratica il fil scorre perché non aderisce ....

ciao mecno, grazie per l'interessamento ma il problema era gia' stato risolto a suo tempo almeno in parte...dopo le incontrollabbili perdite dalla parte calda lo ho sostituito con un altro che è sempre ciinese (stampante ciinese merita hot-end cinese :D) ma almeno questo non perde.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per la precisione come dice giustamente @FoNzY la qualità degli ugelli cinese è più che adeguata a queste stampanti, io ci stampo benissimo senza problemi. Le uniche difficoltà che ho incontrato, e solo in questi casi, è nel passaggio da materiale asa a pla in cui avuto alcuni intasamenti abbastanza tragici, 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...