Vai al contenuto

problema Anet A8 con estrusore e3dv6 bowden


Messaggi raccomandati

salve a tutti,

vi espongo il mio problema.

diversi mesi fa ho acquistato una stampante anet A8, clone della prusa i3, non ho mai avuto problemi e sono andato via via migliorandola con vari upgrade, sono passato da cura a simplify3d ottenendo una qualità di stampa davvero ottima, tutto perfetto finchè non ho avuto la brillante idea di comprarmi un estrusore bowden per aumentare la velocità di stampa. Un vero incubo,

Ho chiaramente fatto il passo più lungo della gamba, una volta montato l'e3dv6 non sono più riuscito a stampare nulla, non sono evidentemente sufficientemente esperto.

scrivo qui, dopo l'ennesima serata di tentativi andati a vuoto, per chiedere il vostro aiuto.

Stampando ad esempio il classico cubo 30x30 l'estrusore eroga il primo mezzo layer ottimamente dopodichè smette di erogare e non fa altro che "fili" e grumi inconsistenti. non so a cosa sia dovuto o come risolvere questo problema, sono veramente stanco e disperato, non so come venirne a capo, sapreste darmi delle istruzioni? qualche gcode o set di impostazioni di qualcuno che usa la mia stessa stampante e estrusore? sarebbe davvero perfetto. In internet non ho trovato nulla di utile.

vi allego una foto della stampa del cubo 30x30.

Grazie mille anche solo per l'attenzione.

Image.png

Modificato da moranz
correzione punteggiatura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Il problema è abbastanza strano e posso fare come prima battuta 4 ipotesi abbastanza incerte, a me sembra chiaramente un problema di temperatura, però partiamo dal classico di una sostituzione,

Hai controllato i passi di estrusione sono corretti? prova ad estrudere in aria 10 cm e verifica se effettivamente il filamento avanza di 10 cm

Hai provato a stampare 10 gradi più alto? Non tutti gli estrusori misurano la stampante correttamente, magari l'estrusore precedente ti segnava un valore più basso della realtà. (punto una colazione su questa ipotesi) 

Non è che la ventola di raffreddamento del pezzo qui è più efficiente e ti raffredda anche l'ugello ?, 

Prova a stampare tenendo d'occhio le temperature, Repeteir te lo consente con l'opzione Curva Temperatura in Controllo Manuale ma ricordati che la temperatura viene misurata nel corpo riscaldante non nell'ugello.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e grazie mille per l'aiuto:

allora, ecco i dati che ho raccolto:

anzitutto mi sono dimenticato di dire che appena accesa la macchina la ventola dell'estrusore inizia a girare al massimo pur essendo settata su zero, cosa mai successa prima di montare questo estrusore con la sua ventola.

e già qui viene da pensare che ci abbia preso con il fatto del raffreddamento eccessivo, inoltre:

preheat PLA: prova estrusione 10 cm, non estrude affatto.

tolgo il tubo e estrudo a vuoto 10 cm e sono 10 cm perfetti quindi non è un problema di motore, la criticità sta nell'hot end.

provo a impostare un riscaldamento del blocco a 240°C a ventola staccata e misuro la temperatura con la sonda del tester per verificare che la temperatura venga letta correttamente; 240°C vengono letti dalla macchina e 240°C vengono letti dal tester.

le opzioni si riducono alla maledetta ventola di raffreddamento. non capisco perchè si accenda e funzioni al massimo della velocità costantemente pur essendo impostata a zero sulla macchina.

grazie mille per l'aiuto davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a stampare un cubo senza ventola di raffreddamento dell'estrusore:

primo layer stampato, dal secondo layer in poi il filamento smette di fuoriuscire, che sia la ventola centrifuga il problema? infatti si accende dopo il primo layer o giù di lì.

riprovo senza alcun tipo di raffreddamento, anche se non sarà il massimo avendo il supporto stampato in PLA, ma ormai male che vada rimonto il vecchio estrusore diretto e chiudo questa storia

Link al commento
Condividi su altri siti

ugello otturato.

per ora mi fermo qui.

Purtroppo oggi parto e non sarò di ritorno per una settimana quindi sono costretto a rimandare questa discussione al prossimo week end.

quando torno smonto l'ugello lo sblocco e vedo cos'altro si possa fare.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...