Vai al contenuto

Prima stampante 3d


Andrea93

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono avvicinato da poco al mondo della stampa 3d e dei makers in generale ho letto libri e articoli ma ora vorrei passare alla parte pratica. Con la stampante 3d vorrei fare un po’ di tutto dai chassis per console di videogiochi, tablet ecc... fino a action figuro oppure oggetti per la casa, quindi immagino che mi serva una stampante con un campo di stampa molto ampio. Vorrei anche informazioni su qualche scanner 3d quale mi consigliate sopratutto per fare statue di persone reali ed oggetti. In linea generale volevo anche informazioni su quali materiali è possibile stampare dove si comprano e qualche sito o libro che mi consigliate di visitare/leggere sulla stampa 3d e suo makers in generale. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao @Andrea93 Se ti interessa stampare cover e chassis tutti d'un pezzo ti servono minimo 200x200x300 In verità potresti accontentarti di una cubica compatta come le DaVinci che sono pronte all'uso, però devi conoscere le tolleranze da tenere per incastrare i pezzi delle actionfigures o degli chassis. Se vuoi semplificarti la via puoi acquistare lo slicer Simplify 3D perché integra dei tools per incastrare i pezzi.

Personalmente se fossi in te acquisterei una Anet A2 o una prusa Steel. Non conviene spendere più di 300€. Considera che se vuoi stampe fluide e precise sono meglio le Anet che hanno agli assi Z le barre T8 (filettature trapezie). L'unico difetto è che la coppia dei motori Z, messi in parallelo non può essere identica, nel senso che è solo nominale. Nella realtà bisogna mettere un etichetta sul pignone del motore sinistro e farlo girare assieme al motore destro per controllare se vanno alla stessa velocità dell'altro motore Z. Da firmware puoi comunque regolare i microstep mentre i volt li regoli dal driver sulla board.

Link al commento
Condividi su altri siti

Action Figures, molte parti a sbalzo ; io penserei a un doppio estrusore per usare due materiali differenti se no staccare i supporti non la vedo sempre bene, o fare come dice Aldebaran.
Per i materiali ti consiglio di provarne un po' per capire quello che si adatta meglio a ciò che vuoi fare: ABS(speciali, per cominciare sono piu facili da gestire), PLA , PETG, e per i supporto il PVA; per cominciare sono gli standard ma ne esistono veramente tantissimi per tutte le occasioni, ci sono quelli elastici , quelli conduttivi, ignifughi, quelli simil legno, simil gesso..... si può continuare tutto il giorno; dipende da quel che vuoi fare.
Per gli Scanner, non so se ci sono scanner super economici per le dimensioni di una persona; per quel lavoro penserei ad usare sw come photoscan e poi un qualsiasi editor 3d per correggere il modello prodotto, ti basta una macchina fotografica decente e un po di pazienza per capire come fare le foto al meglio, se fatto tutto a regola d'arte da risultati eccelsi anche se occorre spesso molte ore di elaborazione.Per oggetti piccoli, tutto dipende dal tuo budget, e non avendo grande esperienza posso solo dirti che ho visto la qualità di scan del ciclop (270$ circa) e non ne sono rimasto impressionato sinceramente, quindi mi muovere su qualcosa di decisamente più professionale. Se non sbaglio c'è una DaVinci con lo scanner incorporato..
Dove Comprare ecc, se ne parla spesso quindi passo
L'unico "Libro che mi sento di consigliare" è quello di fisica, in quanto se provi a stampare fai presto a fare errori, ma è in evitabile, comprenderli e fare le opportune aggiustature è il miglior modo per imparare. Comunque su internet ci sono brevi guide sui problemi più comuni, basta che cerchi su google "stampa 3d problemi comuni" o problemi di stampa. 

Quello che ti consiglio prima di tutto è definire precisamente : la dimensioni esatter del piatto, il budget, se doppio estrusore o meno. Se non hai chiari questi 3 punti ti sconsiglio un acquisto casuale, rischi di trovarti con qualche restrizione indesiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte. Considerando che vorrei stampare principalmente chassis e action figure il piano di stampa mi serve molto ampio (es: larghezza e profondità superiore ai 30 cm e per l’altezza qualcosa di simile più alto è meglio è) il budget massimo mille euro di spesa però se devo spendere qualcosa in più o comprare più stampanti vorrà dire che aspetterò un po’ di più metto i soldi da parte e poi procedo con L’acquisto. Se doppio estrusote o meno non so dirvi voi che mi consigliate? Risotto sostanzialmente io vorrei costruirmi roba tecnologica fatta in casa creare qualsiasi cosa che si trova nei negozi di tecnologia per intenderci e le action figure ma più cose posso fare è meglio è. Sono un artigiano ho esperienze di lavorazione del legno, ma mi piacerebbe anche lavorare con altri materiali dalla carta al metallo ecc... ho sentito per esempio che oltre alla stampante 3d posso anche usare altre macchine per rendere ancora più completo il lavoro voi cosa mi consigliate? O basta una stampante 3d per fare ciò che mi serve? Per lo scanner mi hanno consigliato fuel 3d, 3d Artec Eva, Shapify booth che ne pensate? Poi avrei altre curiosità da chiedere riguardo alcune stampanti r lavorazione e materiali ma magari ve le faccio dopo non voglio riempirvi di interrogativi. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea93 dice:

Vi ringrazio per le risposte. Considerando che vorrei stampare principalmente chassis e action figure il piano di stampa mi serve molto ampio (es: larghezza e profondità superiore ai 30 cm e per l’altezza qualcosa di simile più alto è meglio è) il budget massimo mille euro di spesa però se devo spendere qualcosa in più o comprare più stampanti vorrà dire che aspetterò un po’ di più metto i soldi da parte e poi procedo con L’acquisto. Se doppio estrusote o meno non so dirvi voi che mi consigliate? Risotto sostanzialmente io vorrei costruirmi roba tecnologica fatta in casa creare qualsiasi cosa che si trova nei negozi di tecnologia per intenderci e le action figure ma più cose posso fare è meglio è. Sono un artigiano ho esperienze di lavorazione del legno, ma mi piacerebbe anche lavorare con altri materiali dalla carta al metallo ecc... ho sentito per esempio che oltre alla stampante 3d posso anche usare altre macchine per rendere ancora più completo il lavoro voi cosa mi consigliate? O basta una stampante 3d per fare ciò che mi serve? Per lo scanner mi hanno consigliato fuel 3d, 3d Artec Eva, Shapify booth che ne pensate? Poi avrei altre curiosità da chiedere riguardo alcune stampanti r lavorazione e materiali ma magari ve le faccio dopo non voglio riempirvi di interrogativi. Grazie. 

Non fare come l'ortopedico sotto casa mia che ha speso 400€ per una Geeetech prusa i3 allungata ma si ritrova a smadonnare ed insultarmi perché la sua stampante è cinese, e per lui le stampanti italiane fanno schifo allo stesso modo. Se hai intenzione di proseguire e lucrare con la stampa 3d potresti cercarti una Sharebot XXL per sfruttare l'iperammortamento al 250%. Se ti interessano amplie dimensioni in orizzontale, mentre se vuoi fare statue in verticale guardati le stampanti delta, le trovi in kit per 300€. Puoi evitare problemi se impari dividere le mesh ed incastrarle con cubi e cilindri sfruttando la precisione della tua stampante, devi però conoscere la tolleranza, basandoti sulla dimensione di ciò che stai stampando. http://www.sgastudiosrl.it/uploads/9/9/3/1/9931895/tolleranze_iso.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso ora una delta kossel linea plus con autoleveling 

montata ieri e fatto le prime stampe mi sembra ottima (sono possessore anche di una geeetech i3 pro b ferma per la scheda rotta, aspetto il ricambio

la delta molto precisa e facile la consiglio

 

ah...prezzo 319 euro su amazon

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...