Vai al contenuto

Problema estrusore


Messaggi raccomandati

Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio su un problema che ho con la mia Anet a8 .

Stavo effettuando una stampa quando ad un certo punto mi sono accorto che dall'estrusore non usciva più il filamento (pla), controllando l'estrusore era freddo ma il display segnava una temperatura alta (235 °) mai utilizzata per la stampa in pla (di solito metto tra i 200°-210°); interrompo la stampa e provo a riavviare, nulla da fare l'estrusore freddo risulta sempre a display  235 °.

Cambio estrusore perché pensavo fosse un problema del sensore della temperatura e dato che avevo a disposizione un e3d v6 clone lo collego e noto che non cambia nulla.

Ho provato a flashare il firmware skynet ad una versione più recente senza risultati cosi come anche riportandolo a quello stock tramite l'usbasp.

Ho letto in giro che questo tipo di problema su questa stampante di solito si presenta sul heatbed (sul sensore della temperatura) e cioè che legge una temperatura non "realistica".

Ho il sentore che mi sia partita la scheda madre voi cosa ne pensate?

ps:ho un solo monsfet.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E' molto probabile che ti sia partito il sensore di temperatura ma per esserne certo puoi fare una prova rapidissima a freddo, Inverti nell'elettronica il sensore del piatto con quello dell'estrusore e vedi dove è che va a zero.

Nel caso il difetto fosse nella scheda controlla anche a occhio le saldature dei connettori perchè a quanto pare è frequente che siano fatte male,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep, si avevo già fatto la prova per verificare se fosse il sensore della temperatura e ho anche provato ad invertire i due sensori ma i risultati sono stati deludenti.

Nel primo caso ho usato un sensore di un altro estrusore (e3d v6 clone) e il risultato era lo stesso cioè non cambiava nulla con la temp a display sempre a 235°.

Nel secondo caso compare l'errore def.

Ho controllato sommariamente anche le saldature/condensatori/ecc e sembrano OK ma è stato un controllo veloce e non accurato, comunque la cosa strana è che se faccio il preheat dell' ABS la stampante funziona perchè il preheat fa superare questa benedetta temperatura di 235° (al 90%sono convinto che sia qualche problema software) e quindi l'estrusore si riscalda il bed pure e potrei stampare.

Pensavo di stampare qualcosa di piccolo in Abs così magari a fine stampa si potrebbe "resettare" l'errore ma è solo una mia ipotesi.

Certo che il mio è davvero un caso strano :confused:

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...