Vai al contenuto

Stampe storte


Messaggi raccomandati

uso una anet a8, ho avuto molti problemi in queste ultime settimane e sono riuscito a risolverne abbastanza, ma questa no.... non riesco a capire come mai tutte le stampe che faccio escono storte, leggermente rivolte verso destra.... ho tutto in squadro asse y-z-x.. non capisco proprio. ho utilizzato come riferimento le due barre non filettate che sono precisamente della stessa misura per calibrare la lunghezza del supporto. avete qualche idea per risolvere la situazione?? magari qualcosa che non implichi comprare un frame in metallo perchè 1) non ho 70€ da spendere in un frame e 2) non posso stampare i supporti perchè uscirebbero storti

photo (2).html

photo (1).html

photo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dai qualche informazione in più. che programma usi per la stampa, che slicer usi e le foto mettile direttamente come immagine, come link non riesco a vederle

Metti anche qualche foto frontale anche della stampante, in cui si vedano bene entrame le barre z ed il piatto, magari si vede qualcosa che non hai notato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che l'oggetto è perfetto, ossia è costruito benissimo senza difetti, se avessi qualche particolare della stampante che balla l'oggetto non sarebbe cosi nitido quindi hai qualcosa di rigido messo male. Verifica che anche le cinghie siano in squadra oltre che gli assi e assicurati che non ci siano fili, catene o filamento che tirino durante i movimenti, verifica che i cuscinetti degli assi non abbiano gioco e che le cinghie non siano esageratamente tese. Sono tutte cose che avrai già controllato ma io proprio non riesco a fare altre ipotesi. Se non ti spiace passami l'stl che lo controllo (se vuoi anche in messaggio privato), lui non centra di sicuro ma mai dire mai e controllarlo costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco https://www.thingiverse.com/thing:2193695 il progetto è il supporto per il bowden che vorrei installare (E3d V6) è giusto, la stampante stampa storta, ho anche provato con un progetto che ho creato io per vedere se la stampa va dritta o storta. L’unica cosa che posso pensare è che il supporto dell’asse y sembra un po’ storto ma le barre non filettate sono perfettamente della stessa misura . Poi un altro problema che stavo pensando è il supporto dei cuscinetti del carrello sembra storto ma facendo misure sono perfettamente dritti... le immagini sono il mio progetto, fatto apposta per vedere i problemi, le parti vuote dove si vede la luce sono la conferma che la stampante non stampa dritto. Questo è il progetto che ho creato così ti dai un idea su come funziona  https://www.thingiverse.com/thing:2636402

3FE9B358-D7D0-47CB-B7C7-159195EF18DA.jpeg

8B893930-C2C4-49C7-9790-39F3F74AF3F1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto da un altra parte un problema simile, ora non trovo ed è difficile risalire dove l’ho letto, ma in quel caso era il firmware versione beta, la versione stabile ha rimesso apposto la stampa, tu cosa usi?

ti ho dato uno spunto su cui lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per lo spunto. Comunque ho fatto modificare (vecchio possessore della stampante) il firmware per non far andare in homing l'asse y. Se cambio firmware devo riprogettare tutto. Lo faccio solo se è davvero necessario. Dopo vedo se il primo proprietario può cambiarlo sennò lo tengo finché non imparo un po' di c+. Intanto sto cambiando tutte le barre non filettate. Se quello non risolve riflasho il firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...