Vai al contenuto

Problema cinghia prusa i3 Geeetech e stampa sfasata


LilithITA

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho montato da poco la mia stampante 3d, la cinghia nell'asse dell'estrusore la vedo un po' lenta, e penso sia quella la causa di uno sfasamento della stampa...

Il vero problema sorge nel risolverlo! Appena stringo un poco la cinghia il motorino che la sposta non ce la fa più a spostala (spero di essermi spiegato bene), sento un ticchetto provenire dal motore e la cinghia non si muove.

 

in allegato vi lascio le stampe

 

so che il problema dei layer è un problema comune e mi scuso di aver creato un'altra discussione su questo (infatti ho provato ad informarmi e a sistemarlo da solo fallendo miseramente), ma non ho visto il problema del blocco della cinghia.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

17 minuti fa, Mker97 dice:

Ciao! La cinghia è ben tesa? Il motorino scatta all'interno? Controlla bene il collegamento del motore alla scheda.
Magari sei puoi pubblica un video.

la cinghia è ben tesa, il motorino scatta? (non ho capito) il collegamento del motore dovrebbe essere ok, il video è in allegato

cinghia.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

La cinghia è forse un pelino troppo tesa, hai lubrificato tutti gli assi con vasellina tecnica? DI fabbrica non sono lubrificati

Se ha difficoltà di movimento ed è lubrificata bene potrebbe essere un problema di vref, 

per come verificare e regolare la vref vedi questo recente post

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alep dice:

La cinghia è forse un pelino troppo tesa, hai lubrificato tutti gli assi con vasellina tecnica? DI fabbrica non sono lubrificati

Se ha difficoltà di movimento ed è lubrificata bene potrebbe essere un problema di vref, 

per come verificare e regolare la vref vedi questo recente post

 

Pensavo che dovessi lubrificare solo le aste filettate xD, lubrifico se non ba faccio la procedura consigliata 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LilithITA dice:

Pensavo che dovessi lubrificare solo le aste filettate xD, lubrifico se non ba faccio la procedura consigliata 

allora, ho effettuato un altra stampa ed è andata meglio di prima (bene ma non benissimo), è ancora leggermente sfasata però solo all'inizio poi normale.

 

Ho semplicemente lubrificato e allentato un po' la tensione della cinghia (ora mi sembra comunque troppo lenta), prima ho provato a lubrificare e basta senza allentare ma il problema non è passato, vi allego video e foto della stampa.

cubo video 1.mp4

cubo1.jpg

cubo2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso controlla la vref, lo spostamento laterale che hai è una perdita di passi del motore, questo può dipendere da questi motivi in ordine di probabilità (cito anche le soluzioni già adottate)

Lubrificazione mancante

Vref regolata male

Se asse y filamento che tira troppo di fianco, se asse x cavi piatto che si possono inceppare da qualche parte (difficile nei movimenti piccoli come il cubo)

cinghia eccessivamente mollata

ingranaggio di trascinamento cinghia non stretto bene

difetti al cuscinetto del rinvio cinghia

sei troppo sfortunato cambia hobby :grin:

Nota comunque che te lo ha fatto solo all'inizio e quindi può anche essere che non si era ancora distribuita bene la lubrificazione

Per il resto il cubo non è affatto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alep dice:

adesso controlla la vref, lo spostamento laterale che hai è una perdita di passi del motore, questo può dipendere da questi motivi in ordine di probabilità (cito anche le soluzioni già adottate)

Lubrificazione mancante

Vref regolata male

Se asse y filamento che tira troppo di fianco, se asse x cavi piatto che si possono inceppare da qualche parte (difficile nei movimenti piccoli come il cubo)

cinghia eccessivamente mollata

ingranaggio di trascinamento cinghia non stretto bene

difetti al cuscinetto del rinvio cinghia

sei troppo sfortunato cambia hobby :grin:

Nota comunque che te lo ha fatto solo all'inizio e quindi può anche essere che non si era ancora distribuita bene la lubrificazione

Per il resto il cubo non è affatto male.

Buone notizie! siccome sono testardo (e faccio bene), ho ignorato la vref (anche perché ci ho capito poco xD) e ho cercato di trovare un modo per allentare leggermente la cinghia in modo da non sforzare il motorino (SPOILER:), ci sono riuscito.

 

come in allegato ho allentato leggermente la vite (facendo attenzione a non allentare troppo), ora la cinghia è tesa correttamente.

 

Alep aggiungi questo metodo per risolvere in caso non si riesca ad allentare la cinghia correttamente xD

 

faccio un paio di prove per vedere se ho risolto definitivamente!

 

GRAZIEEE :blush:

 

2 cose: cosa ha la vite è un po' "collassata", e la base del cubo ha un difettino (appena l'estrusore raggiunge la temperatura inizia ad estrudere la plastica facendo dei riccioletti, appena inizia a stampare danno problemi nel primo strato perché rimangono attaccati all'estrusore O.o)

cubo11.jpg

cubo22.jpg

vite e dado.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...