Vai al contenuto

Problema di Stampaggio


Ifrid99

Messaggi raccomandati

Raga, ho acquistato una stampante prusa i3 pro B da poco con firmware mariln scheda gt2560. Ho provato a stampare dei pezzi pero escono irregolari e deformati, cosa puó essere? )La circonferenza nell'immagine dovrebbe essere rotonda ma esce storta.) Grazie per l'attenzione 

15092778776881364248434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Probabilmente stai stampando pla. ed è normale che le prime stampe vengano da schifo, per quello che vedo hai una temperatura di estrusione troppo alta, ti manca il convogliatore di aria per raffreddare l'oggetto (la Geeetech non lo fornisce quasi mai , bisogna stamparselo).

Scusa la domanda ma sono chitarre?

Come prima stampa ti consiglierei di stampare un cubo 20X20X20 millimetri perchè è un oggetto che permette di capire più facilmente che problemi hai. Da queste immagini sembra di vedere anche delle interruzioni nell'estrusione durante la stampa ma difficile dire se ci sono davvero o  meno, l'oggetto è davvero troppo confuso

Se per circonferenza intendi il terzo oggetto della foto controlla che siano stretti bene gli ingranaggi di trascinamento delle cinghie e che le cinghie non siano esageratamente molli. Infine hai lubrificato tutti gli assi possibilmente con vasellina tecnica o anche vasellina da farmacia (costa solo di più ma è uguale) ma il difetto comunque non penso dipenda da questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere lubrificati gli assi lo sono, le cinghie non sono lente, la temperatura dell'estrusore e di 200℃ mentre quella del piano e 50℃. Il materiale si é PLA. Ho messo il video di come sta stampando il cubo esce uno schifo se ne va per fatti suoi..

Per quanto riguarda il convogliatore non so nulla al riguardo.

VIDEO0021.mp4

15092892102181818648956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente la geeetech ti ha fornito barre trapezie  invece delle normali con l'elettronica programmata per le normali. 

adesso sono di fretta in serata ti spiego cosa devi fare 

qui confronto tra i due tipi di barre a sinistra le trapezie

 

barre.png.ed4351c52018c7f11bde0e6e841d8026.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, se hai le barre trapezie (cosa molto probalbile) sappi che è un bel regalo da parte di geeetech da pochi euro ma molto utile. Per risolvere il problema da Repetier devi aprire  In Configurazione la sottovoce configurazione firmware eeprom, ti appare un elenco e le prime voci sono i passi dei motori per gli assi x,y,z alla voce step z devi sostituire il valore presente con 400 e salvare.

Cosi dovresti aver risolto ma se dovessi avere ancora problemi ci solo altre soluzioni più stabili.

Se invece hai le barre normali devi controllare che siano inseriti correttamente nello slicer il diametro del filamento (1.75) e dell'ugello (in genere 0.40 ma potrebbe essere diverso, se hai dubbi guarda che sull'ugello c'è stampigliato) ed assicurati che siano scritti col punto decimale e non con la virgola. Se usi Slic3r dopo aver fatto la modifica chiudi e riapri Repetier perchè le modifiche non vengono prese al volo.

Il convogliatore non è urgente ma è da fare, io non ne ho esperienza perchè non uso pla ma ne trovi già pronti da stampare sia chiedendo in questo forum che sui thingiverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le barre sono senza dubbio 'normali', devi scusarmi me nei giorni scorsi abbiamo avuto parecchi problemi con Geeetech e barre trapezie per cui pensavo che anche tu facessi parte di quella partita. Cancelliamo il discorso barre trapezie.

Tra l'altro dalla foto che hai postata nel post precedente con l'angolazione che ha non si capisce se quello sbaffo va verso l'alto o verso un lato del piatto.

Sui Gcode per sd stai attendo che è bene che il nome dei file sia scritto in maiuscole e nel formato 8caratteri.GCO e poi ci possono essere problemi a seconda del tipo di sd che monti, ossia non tutte le SD vanno bene. In questo momento non ricordo che sd utilizzo io, se classe 4 o 10, quando rientro a casa do un occhiata.

A vedere il risultato che hai ottenuto direi che la lubrificazione inizia a fare effetto, non hai più un slittamento di fianco dell'oggetto, che secondo me era il problema principale, Io rimetterei il valore asse z come era messo prima e proverei un altro cubo, se va male non occorre che lo fai finire lo puoi anche interrompere e posta un paio di foto da diverse angolazioni quel tanto che sia più facile valutarlo, sempre mentre è ancora sul piatto che cosi si capisce se c'è un problema su qualche asse.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la lacca ne va una spruzzata leggera ad ogni stampa nel punto dove c'era l'oggetto perchè l'oggetto ne rimuove un pò.

Per capirci del tuo problema qualcosa da Repetier prendi un centimetro dici alla stampante di sollevare l'estrusore di 10 cm e controlla di quanto si solleva effettivamente. Dopo di che applichi questa formula per calcolare i giusto numero di passi e lo imposti su repetier come hai già fatto e poi verifichi se va bene o se va ancora corretto.

la formula è nuovi step = step attuali / misura ottenuta * misura voluta

Una volta che siamo certi che se gli dici di sollevarsi di 10 cm vediamo che si solleva di 10 cm vediamo come stampa il cubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...