Vai al contenuto

stampante 3D fai da te


Ivan Fera

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti,

E' mio intento, come da titolo, quello di creare da me la mia prima stampante, cercando di riciclare più materiale possibile.

l'intento è quello di avere una superficie di stampa 30x30x30cm, con la possibilità di poterci montare quanto necessario per trasformarla una fresatrice cnc.

pensavo di utilizzare dei nema17 da 59N/cm e 2A di corrente assorbita(http://www.ebay.it/itm/59Ncm-Nema-17-Stepper-Motor-1m-Cable-3D-Pinter-Reprap-Makerbot-Arduino-CNC-Robot/262037025865?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3Dbf9bca0f9bd94d16985517df7ea38e89%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D6%26mehot%3Dpp%26sd%3D262041193544&_trksid=p2047675.c100005.m1851),

il fatto è che nella progettazione in cad mi sono sorti alcuni dubbi:

  • Quali motor driver uso per questi nema17? vanno bene quelli "piccoli", solitamente rossi da 2A o si bruciano? 
  • Ha senso utilizzare 3+1 motori passo-passo, o sono meglio 4+1?  (con +1 intendo il motore per l'estrusore, pensavo di metterne uno meno potente)

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ti rispondo sulla seconda domanda, dipende molto dalla struttura che pensi di adottare ma in generale secondo me meglio sicuramente 4+1

Tieni presente che il problema di bruciare i driver è molto legato alla temperatura che raggiungono e l asse Z si muove pochissimo quindi un driver regge bene due motori

Per l'estrusore ti sconsiglio di usare un motore meno potente, l estrusore è  uno  dei componenti che  da  più problemi e meno ancora di costruirtelo artigianalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille per avermi risposto! E per il consiglio dei 4+1 motori, in effetti se ci devo montare un drill con punte da fresa penso che sia la soluzione migliore!

(La struttura che intendevo dare alla stampante 3D è a grandi linee quello della prusa i3)

...per quanto riguarda la prima domanda...non sai la risposta o l'ho scritta io male😕?

 

Grzie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dissipati dovrebbero andare bene, tieni presente che io motori da 2 amper nessuno li fa andare a 2 amper, Ho risposto solo alla prima domanda perchè spesso utilizzo ritagli di tempo per rispondere, tieni presente che i drv8825 li trovi in Italia a tre euro l'uno, reggono 2 ,2 ampere contro i due ampere del A4988 che reggono 2 ampere e li trovi sempre in italia a 2..6 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...