Vai al contenuto

Problemi GeeeTech Prusa i3


fbuonomo

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, da circa un paio di giorni che non riesco a venire a capo ad alcuni problemi che sto avendo con la mia stampante 3D GeeeTech Prusa i3 B, ho correttamente assemblato la stampante con l'aiuto di un amico, la stampante si muove perfettamente riconosce tutti i fine corsa, bene ho provato a lanciare una stampa e da qui ho iniziato ad avere tanti problemi con i settaggi della stampante credo di aver dei problemi con l'estrusore in quanto non sempre cola il PLA o se cola in quantità minima quasi impercettibile, ho provato alcune configurazioni reperite in rete ma niente da fare, utilizzando Slic3r quando lancio la stampa una volta raggiunta la temperatura si muove fuori dal piatto, con CuraEngine invece stampa al centro ma non esce materiale, qualcuno ha riscontrato problemi del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un problema classico delle prime stampe e In genere si verifica se non hai regolato correttamente il diametro del filamento (1.75) ed il diametro dell'ugello (in genere 0.40 ma nella tua potrebbe essere diverso, 0.35, o 0.30 verificalo c'è scritto anche sull'ugello) e assicurati di averli scritti col punto decimale e non con la virgola.

Questo regolazione va fatta sia all'interno dello slicer che utilizzi che della stampante perchè a seconda di come è regolato il tutto usa l'uno o l'altro. Con Slic3r stai attento che non prende le modifiche al volo anche se le salvi, esci e rientra da Repetier dopo le modifiche.

Se cosi non risolvi ci risentiamo che seguiamo un altra strada.

 

E' invece strano che con slic3r ti esca dal piatto, sicuramente c'è qualche regolazione sballata, ma prima vediamo di stampare decentemente anche con cura che tanto è un ottimo slicer anche lui.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep, il diametro dell'ugello è da 0.3 il modello dell'estrusore è MK8 quello in acrilico, ti allego di seguito gli screenshot dei settaggi di CuraEngine magari c'è qualcosa che non va. Provo come hai detto nel frattempo a cercare le impostazioni sulla stampante esplorando i vari menù.

EDIT:
Ho aperto i vari menù della stampante cioè :
- Prepare ( Disable Steppers, Auto Home, Set home offsets, Preheat PLA, Preheat ABS, Cooldown, Switch power (Settato su OFF) e infine Move Axis) credo che non ci sia nulla da modificare qui. 
- Control ( Temperature (Nozzle 0, Bed 0 , Fan Speed 0 , Autotemp: Off Min: 210 Max:250 Fact:000.10 PID-P +022.20 PID-I +001.08 PID-D +114.00 PID-C: 1), Motion (Accel: 1000, Vxy-jerk: 20 , Vz-Jerk: +000.40 Ve-Jerk: 5 Vmax x:400, Vmax y: 400, Vmax z: 2, Vmax e:45, Vmin: 0, VTrav min: 0, Amax x:5000 Amax y:5000, Amax z:50, Amax e:5000, A-retract 2000, Xsteps/mm:+080.00, Ysteps/mm:+080.00, Zsteps/mm:+2560.00, Esteps/mm:+0093.00) Probabilmente qui c'è qualcosa da modificare ma non so quali parametri cambiare, Filament (E in mm3 Off))

Filamento.PNG

GeneraliEstrusore.PNG

Infill Supporto.PNG

MultiEstrusore.PNG

Qualità.PNG

Skirt and brim.PNG

Velocità.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come è regolato stai usando i valori di diametro ed ugello impostati in cura ( e te lo dice anche) e sono corretti. I parametri preimpostati di base sia di cura che di slic3r vanno benissimo per le prime stampe a parte quelli relativi a dimensioni del piatto e filamento ed ugello.

Do per scontato che stai usando una temperatura adeguata, se hai dei dubbi solleva l'estrusore, portalo in temperatura ed estrudi un pò a vuoto con i comandi manuali di repetier, Se la temperatura è corretta il filamento deve scendere fluido come se fosse un filo liscio che non si arriccia, se si arriccia sei troppo caldo se non scende c'è un problema.

Se non scende cosi prova ad aiutarlo spingendolo leggermente a mano il filamento dentro l'estrusore come per aiutare il motore, Questo serve per capire se vi è un problema nel sistema di trascinamento.

Dall'estrusore quando avanza senza spingere a mano non dovresti sentire mai dei tac tac anche se qualcuno sporadico è  possibile.

Ti dico subito che il gruppo trascinamento in acrilico è un pò un giocattolino, funziona ma non è molto affidabile, pianifica con calma di sostituirlo con uno in alluminio, solo il gruppo trascinamento, non il motore e l'estrusore che sono validi. Comunque se ha problemi qualcosina nel gruppo acrilico si può fare e dovresti comunque riuscire a stampare decentemente.

Eventualmente se ti serve ti diamo indicazioni per la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep, purtroppo credo proprio di avere un problema nel sistema di trascinamento in quanto smontando la ventola dell'estrusore e dando manualmente il comando da Repetier l'ingranaggio del motore sembra essere bloccato e di conseguenza il filo non scende devo per forza spingerlo manualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa il motore, quando la stampante è spenta, gira libero? e quando è accesa dopo che gli dai un comando di movimento è duro o è sempre libero? (ps è normale che vada sempre a scattini anche quando è libero)

Una prova che puoi fare per capire se il problema è motore o elettronica è scambiare nella scheda i cavi di due motori e vedere cosa smette di funzionare. E' molto difficile che un motore sia guasto ma non impossibile. Come pure potresti aver fatto qualche errore nel collegamento dei fili.Fai queste prove e poi approfondiamo. Tieni presente che se la stampante è nuova ed è cinese è molto probabile che ti mandino il ricambio senza fare storie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato a verificare quello che dici il motore a vuoto gira bene in avanti il movimento contrario risulta essere difficoltoso. Ho rimontato di nuovo tutto il sistema di trascinamento e mi sono reso conto che la molla è troppo forte e non permette al motore di girare adeguatamente in avanti esercitando una leggera pressione sulla molla il motore riprende a girare ma il filo continua a non scendere, credo il problema di trova proprio nel sistema acrilico

Link al commento
Condividi su altri siti

si te lo ho detto è un pò un giocattolo quel sistema però abbiamo alcune soluzioni, per prima cosa molla leggermente la vite a croce che fa da perno alla leva che preme il filamento, spesso la stringono a morte e blocca il leveraggio 

se cosi non risolvi ti faccio controllare la vref che è il parametro che determina la potenza del motore.

Non ti spaventare è tutta roba ordinaria con queste stampanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smollato l'unica vite a croce che si trova in alto a sinistra all'innesto del filamento, il filamento continua a non scendere, esercitando pressione sulla leva il motore gira correttamente ma il filo non si muove

EDIT 1: col controllo manuale se provo a estrudere andando avanti di 1 il filo pare che scorra

EDIT 2 : utilizzando il comando cerchiato il filo scende, la temperatura giusta è 190 scende liscio senza arricciarsi
Estrudere.PNG

EDIT 3: Montando la ventola con il supporto arancione il filo sembra non scendere e il motore bloccato

Link al commento
Condividi su altri siti

bene quindi il meccanismo sta funzionando ed hai provato a stampare adesso?

 

la ventola non dovrebbe interferire con l'estrusore, quella col supporto arancione suppongo sia quella che va a raffreddare il pezzo ossia spara aria subito otto l'ugello. 

Dunque la cosa da capire è il motore gira e non trascina  o non riesce a girare, se non riesce a girare andiamo a vedere la vref, hai un tester anche da due euro ?

la vref si misura andando a vedere la tensione tra questi due punti

Pololu.png.683daf9ceecbe1dc4c0a949de823a53d.png

questo è uno degli stepper driver qui senza dissipatore e la freccia rossa è puntata su un piccolo trimmerino

la misurazione va fatta a stampante accesa e la regolazione invece è bene farla a stampante spenta. quindi accendi, misuri, spegni , regoli, accendi rimisuri e vedi come è regolata e cosi via fino ad arrivare all'obiettivo.

adesso cerco che tensione devi raggiungere che a memoria non me lo ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...