Vai al contenuto

Ferro


Rehinold

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

Come scritto nella presentazione ho un'azienda che produce minuterie metalliche partendo da coils di vario spessore, e mi sto inressando alle stampe 3D...

Secondo voi se cambiassi materiale per poter utilizzare una stampa 3D, veloce e precisa, quale potrei utilizzare?

Per spiegarmi meglio... Adesso nella mia azienda tranciamo e imbutiamo Acciaio al carbonio o Inossidabile con delle trance attrezzate, che poi riprendiamo per altre lavorazioni fino al prodotto finito. Qualcuno sa se esiste un materiale, magari termoplastico non organico, piuttosto che un ABAplus, che una volta stampato possa avere delle caratteristiche simili al ferro come resistenza e portata??

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per prima cosa ben arrivato,

Io non sono affatto esperto di materiali speciali ma per le info che ho io non dovrebbero esserci in commercio materiali con le caratteristiche che dici. Esistono si materiali robusti ma ben lontani da poter essere paragonati all'acciaio. Altro particolare che non combacia molto con le tue esigenze è la frase che dici "veloce e precisa", sul precisa non puoi certo costruire un pistone di un motore con una stampante 3d ma se le precisioni sono dell'ordine del decimo di millimetro lo fanno più che tranquillamente ma è il veloce che mi preoccupa. Le stampe 3d in generale non brillano affatto come velocità anzi sono parecchio lente, sopratutto per i problemi fisici dei materiali e non della stampante stessa. Per darti un' idea un cubo di 2 cm impiega sui 15 minuti per essere stampato a velocità normale e sui 10 ad alta velocità, parlando dei classici materiali che si usano con queste stampanti.

Ti auguro che qualcuno più pratico di me ti possa illuminare meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta,

Il decimo di millimetro lo posso accettare come tolleranza, ma per matieriali classici credo che tu intenda i materiali plastici/organici??

Io so di alcune resine ad alta velocità di stampa caricate al carbonio... L'imposrtante è che poi i prodotti reggano nel tempo ed abbiano una certa robustezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, per quanto io ne sappia esistono pochissimi materiali non organici che rispecchiano le tue richieste ma posso comunque elencartene alcuni... ricorda che sono in via di sviluppo perciò non perfetti al 100% e magari anche instabili e soprattutto costosi!

Questi materiali sono tutti termoplastiche:

Peek (materiale): https://www.3d4makers.com/products/peek-filament?variant=13704093060
Taulman (produttore): http://taulman3d.com/index.html
Policarbonato o PC (materiale, molto valido e ad un costo contenuto): https://www.matterhackers.com/store/3d-printer-filament/175mm-polycarbonate-threequarter-kg
CarbonX (materiale): https://www.3dxtech.com/carbonx-carbon-fiber-nylon-3d-printing-filament/

Probabilmente ne esistono altri ma questi sono alcuni tra i più conosciuti per le loro uniche proprietà.
Per quanto riguarda filamenti metallici, esistono quelli caricati a polveri metalliche... dopo la stampa è possibile rifinire la superficie per dare un effetto metallizzato.

Un ultimo filamento che propongo ma ancora in via di sviluppo e miglioramento è il Filamet della Virtual Foundry il quale, caricato al 90% con polveri metalliche e, una volta stampato è possibile sinterizzarlo in fornace per ottenere un pezzo di solido metallo (qui ovviamente le misure esatte potrebbero variare). Qui sotto metto alcuni link utili a riguardo:

http://www.thevirtualfoundry.com/
https://www.youtube.com/channel/UCcSee448u4lPpFbLx1LwlJw

Infine, per quanto riguarda la precisione, come diceva Alep è difficile ottenere componenti di altissima precisione con stampanti a deposizione fusa... forse sarebbe un bene orientarsi su altre tecnologie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...