Vai al contenuto

Lifting alla P3 steel


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti,ho pensato di stendere un diario di bordo che si trasformerà in una guida una volta azzeccata l'alchimia perfetta per ottimizzare la sopracitata stampante...sperando di poter essere utile a qualcuno,magari molte modifiche inutili se non deleterie potete non farle anche voi vedendo il risultato qui :)
Quello che posterò sarà in parte roba che arriva da me,altri spunti li ho presi ovviamente dal web (parto sempre dal presupposto che qualcuno,prima di me,ha avuto lo stesso problema da risolvere e una volta su 2 non devo nemmeno aprire inventor :D ),comunque sia non preoccupatevi,linkerò e caricherò tutto il necessario quando serve.
Partiamo a secco.Qualche mese fa ho preso un'm200,2 reprap e una di fascia media sono troppe e tra la geeetech e la P3 ho tenuto la P3. Il progetto della P3 è senza dubbio valido,si vede che c'è molto lavoro dietro,e una buona progettazione.Tutto in acciaio,tutto a incastro e viti,nessuna perpendicolarità assi da regolare.Insomma tutto molto bello,ma è un progetto nato nel 2013,gli standard di 4 anni fa e soprattutto le aspettative di chi assemblava ste macchine erano diverse,molto diverse.
Ho quindi cercato di dare una svecchiata,i risultati li caricherò di volta in volta,oggi inizio a postare qualche miglioria,l'obiettivo generale non è solo la qualità,ma dovrà essere un mix di precisione,affidabilità,replicabilità e comodità di utilizzo.
Iniziamo dall'asse Z. Come anticipato,è un progetto vecchiotto,vedo che adesso anche nel più economico kit cinese le barre dello Z sono almeno trapezie. La P3,come la maggior parte delle reprap dei tempi,utilizza 2 barre filettate M5 iso. Ci sono diverse scuole di pensiero riguardo le barre che movimentano l'asse Z,io sono per le trapezie (a 4 principi) .Infatti ho montato un paio di quelle.La difficoltà che ho da subito riscontrato,è stato...stampare un pezzo abbastanza preciso per alloggiare cuscinetti e il dado flangiato! Beh alla fine ho dovuto carteggiare la base su cui era spampata (i pezzi erano warpati da far paura) e trapanare il tutto sotto la colonna,3 min e passa la paura. Il progetto è questo https://www.thingiverse.com/thing:1592451 sotto trovare un prima e dopo

Prima

50e6d5b7-c9d3-464f-9185-7a4ef3988be2.thumb.jpg.1b02359de34725100a4d5bfe42219c81.jpgb412bc8e-edb3-48a0-83f1-73e3b6d01372.thumb.jpg.b608b787cf9d0723dd5bf28ba164a0bc.jpg

 

Dopo 

d086b632-dd8a-46b2-9c4f-f41f347d7dc4.thumb.jpg.643330ef3317a728df36cc6c37975a16.jpg12afb2bd-f011-47dc-ac63-803f20d4ad37.thumb.jpg.6c4f3cd583288ac40d12486b324d838a.jpg

Non male no?Beh più o meno,la qualità è indubbiamente migliore,è uscito meno materiale fuori posto dalla trapanata e il primo layer è decisamente più ordinato,ma siamo lontani dall'avere una stampante al passo con gli standard odierni.Anche perchè se guardate bene il wobble è sparito,ma il banding è ben evidente,allora...che fare?Beh ho provato a levarmi un "dubbio" o meglio,ho riconfermato una mia convinzione:il top dell'asse Z non vincolato è una cagata pazzesca (per citare un tale).La barra infatti,descrive un cono anche abbastanza evidente.Allora ho cercato qualche soluzione,il top,per quello che mi risulta,sarebbe un giunto rigido e una tornita all'estremità della barra e successivamente dare una leggea spianata,in modo che il grano che si va a stringere per fissare la barra al giunto non finisca tra un filetto e l'altro...ma purtroppo non dispongo di un tornio,quindi ho optato per un doppio cuscinetto,uno appena dopo il giunto flessibile e l'altro all'altra estemità,in questo modo l'unica componente orizzontale del moto concessa sarebbe il gioco tra barra-cuscinetto e il gioco radiale del cuscinetto stesso.Con un po' di fortuna ho trovato questo progetto https://www.thingiverse.com/thing:2321697 e,per metà progetto,non ho dovuto nemmeno aprire inventor,dico metà perchè la mia è la versione monca,come anticipato prima,quindi ho dovuto rifare il top,che comunque trovate sotto come "top con cuscinetto".Piccolo appunto,quando si esporta con inventor va tutto ri-scalato di 10 volte esatte,quindi sarà suff scalare x10 ed è pronto stampa (prima o poi mi metterò anche a sistemare le unità di misura di quel softwere)

Il risultato è questo

8257309a-795f-4542-bbbb-5b2be65859b8.thumb.jpg.5677f5ca9adbf9820a9e8ce71b31a52d.jpg48cb3cf6-1572-4e09-afd4-8275e3e4e8d2.thumb.jpg.07a8b25222af9e72013776948021bc03.jpg

 

 

Fatto ciò mi sono accorto che comunque sia,l'asse X stampato presentava ancora del leggerissimo warping che mi impediva di far entrare il dado flangiato nella sede parallelamente alla barra liscia,col risultato che la barra liscia e la barra trapezia non sarebbero mai state parallele tra loro,questo oltre certe altezze mi portava al grippaggio del tutto, allora ho rispolverato una vecchissima soluzione,ovvero questa ( antiwobble.stl ,discorso di prima,scalate di 10 volte il tutto)

b8d6af8e-ce0d-48f8-98e3-f1cc0d68259a.thumb.jpg.dc8b065cedbfc01dbc4997470be5459a.jpg

Per i meno anziani,è una soluzione banale quanto semplice,il dado può muoversi liberamente,assecondando le imperfezioni della barra (vero motivo per cui è nato che io sappia),facendo così,il dado stesso scarica tutti i moti che divergono dall'avanzamento in Z e che altrimenti contribuirebbero al wobble. E sicuramente questa peculiarità non fa male nemmeno nel mio caso,l'unica differenza dalla predisposizione standard è che non li ho messi sotto all'asse ma sopra,in modo che tirino anzichè spingere,cambia poco,mi sono solo facilitato la vita.
Ho lasciato un leggerissimo gioco tra barra liscia e...quell'affare,per permettere uno scorrimento,in via teorica comunque più è preciso e meglio è,per adesso,mi convince questa.
Per aggianciarli,in via temporanea,ho usato delle fascette,un dettaglio del tutto è quì 

6b0cab28-d6d3-47f9-afea-da2036e43727.thumb.jpg.58862ddfabd9090ad6fc728a6cf01d26.jpg

 

per montare il tutto sulla macchina,si procede così,partiamo dal basso:
-agganciare l'accoppiatore del motore 
-riposizionare motore,castello e avvitarli insieme
-infilare la barra nel cuscinetto
-infilare entrambi nella sede del cuscinetto e agganciare la barra all'accoppiatore
-infilare l'asse X fino in fondo
-infilare il dado flangiato e "fascettarlo"
-infilare il cuscinetto sopra
-infilare il top stampato
-rimontare il top originale della macchina
Ora,mi sono accorto che ho trascurato il fatto che abbiamo un dado che sporge qualche mm dal corpo macchina,non mi andava di ristampare tutta la parte sopra per eliminare qualche mm di materiale,l'ho brutalmente eliminato con una mola,se volete fare le cose per bene tenete conto di aprire il cad che usate e ricavateci una conca...mi riferisco esattamente a questo dado 

542ccb2f-07c1-4e1f-bddc-2accd087522a.thumb.jpg.8e0e4fdbf64e8b5e95bf9eae84628250.jpg

 che si trova quì

dado.thumb.jpg.4eb599083917fb8ec1d6ef703c356501.jpg

Il mollettone è una soluzione temporaneissima proprio,penso ci matterci un paio di viti quando troverò la solzione definitiva.

Ora,mentre sto continuando la stesura,ho messo in stampa un pikachu,piccolo e in pla,l'allineamento layer mi sembra mostruosamente migliorato,tenete conto che
-è la prima volta che stampo pla su quella macchina,devo impostare temp e retraction 
-per la ragione scritta sopra,come si può notare non ho una ventola per raffreddare il materiale estruso
-è pla di hobbyking,non ho la minima idea di che temperatura serva per stamparlo
-devo cercare "i pannolini" in silicone dell'e3d, se riuscissi a schermare il calore irradiato,male non fa (anche perchè ne ho comprati una decina,finalmente sarebbe l'occasione di provarli :glasses:

Rammollimenti a parte che visivamente balzano all'occhio,mi sembra migliorata la situazione dalla stampa dell'asse X nero

3769e977-64dc-4462-a6f3-73b0d607651d.thumb.jpg.4f38d7ae63edf327e3ae7c79c99b53ea.jpg

Per adesso è tutto,inizio a pubblicare questa parte iniziale,spero di essere di ispirazione per qualcuno,e se avete idee/spunti/esperienze guai a voi se vi astenete dal commentare  :grimace:

 

608zz_Z.stl

79706e97-3f85-4205-8b09-50fa68249020.jpg

antiwobble.stl

top con cuscinetto.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...