Vai al contenuto

Geeetech I3 pro b -problema asse Z


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho da pochi giorni finito di assemblare la stampante geeetech i3 pro b, ho avuto alcuni problemi di rotazione dei motori che ho risolto sul firmware marlin invertendone la rotazione. Al momento, ho dei problemi con la procedura AutoHome sull'asse Z. In particolare;

- Asse X : l'estrusore procede in direzione del finecorsa e si ferma;

- Asse Y la tavola procede in direzione del finecorsa e si ferma;

-Asse Z l'estrusore si abbassa di pochi millimetri e arresta il suo movimento senza giungere al finecorsa.

A cosa potrebbe essere dovuto questo problema sull'asse Z?

Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Prima di aprire la discussione ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare altre discussioni simili. Vi ringrazio anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Se usi Repetier o software di stampa simili puoi utilizzare la sezione comando manuale per verificare se gli switch funzionano correttamente inviando alla stampante il comando M119 e vedendo il risultato, questo a switch di finecorsa liberi e premuti (anche a mano)

Molto probabilmente hai un problema nel cablaggio dello switch del'asse z

Tieni presente che questi switch sono normalmente chiusi e quindi un un interruzione del circuito in qualsiasi punto comporta che vengono visti come se l'home z fosse sempre raggiunto.

Controlla che i cavi siano inseriti nel giusto connettore della scheda, che siano collegati nei due connettori più esterni dello switch (ossia non utilizzare il piedino centrale) e se ballano stringi leggermente i connettori con una pinza e poi riinfilali.

Nelle Geeetech è standard che l'asse x vada al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!

infinite grazie Alep! Ho eseguito il comando M119  è ho trovato il malfunzionamento dello switch dell'asse Z. Era un problema sui cavi mal posizionati! Grazie ancora sei stato gentilissimo non sapevo più che pesci prendere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...