Vai al contenuto

Asse z scalibrato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema con la mia copia di una geetech 13 pro b:

ogni volta che la accendo mi imposta la home dell asse z la posizione in cui si trova, un altro problema:

il finecorsa z non funziona bene dato che e sempre triggerato, facendo il comando m119 il finecorsa e sempre triggerato, anche con i capicorda staccati dallo switch, non so piu cosa fare..

Grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Tieni presente che nella Geeetech ( ed un pò in tutte quante) gli switch sono normalmente chiusi per cui è normale che coi cavi staccati ti dica che è TRIGGERED. Contrariamente a quello che viene da pensare Il contatto si apre quando la stampante è in home, normalmente è chiuso.e l'M119 lo segna come 'open'

Essendo sempre triggered vuol dire che la continuità del circuito di home Z in qualche punto è interrotta.

Non dici se è una stampante nuova o se è una stampante che ha già lavorato bene e poi si è aggiunto il difetto ma io credo che sia nuova per cui  controlla:

Che il cavo home asse z sia collegato nel posto giusto nella scheda

Che i fili nello switch siano collegati ai connettori più esterni dello switch ossia non usare il piedino centrale

Che  connettori dei cavi (faston) dello switch non stiano balla balla nel caso li puoi chiudere leggermente con una pinza e poi reinserirli

Se hai il dubbio che lo switch sia rotto puoi provare l'M119 utilizzando al posto dello switch una graffetta (per far fare contatto ai due faston) 

In ultimo se hai il dubbio che si sia rotto uno dei cavi puoi provare ad utilizzare i cavi di un altro finecorsa per intercettare il cavo guasto (stessa cosa potresti fare per lo switch).

In queste diagnostiche sarebbe di grande aiuto, anche se non lo sai usare,  te lo spieghiamo noi, avere un tester anche come quelli da supermercato che costano meno di 10 euro,

Prego posticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..

lo switch non e rotto dato che avendolo inserito nello spazio z max della sheda risultava funzionante,

non c e un modo di far capire al software che io voglio impostare z max come z min?

dato che in questo caso terrei il pin nello slot z max ma il software lo interpreterebbe come z min?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricompilando il firmware puoi fare quello che vuoi, se segui questa strada ti guidiamo noi per le modifiche. Ma se hai la scheda difettosa controlla per prima cosa che non ci siano delle gocce di stagno o sbavature di rame appoggiate sulle piste, puoi provare anche a sfregarla con un vecchio spazzolino da denti e verifica che il connettore dell'asse z sia effettivamente saldato.

Se cosi non risolvi se la stampante è nuova contatta il fornitore descrivendogli minuziosamente il problema compreso la prova sul connettore Z max. 

Non ti preoccupare della qualità dell'inglese, utilizza pure il traduttore di google e al massimo alleghi anche il testo in italiano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...