Vai al contenuto

Stampa mnichino life size


Messaggi raccomandati

Ciao,

per quanto la richiesta possa sembrare estrema, dovrei stampare un manichino:

- A dimensione reale in plastica
- Con svariati snodi per simulare la mobilità umana (tipo giocattolo per intenderci, vedere foto)
- Resistente agli urti, per l'allenamento marziale (cavo all'interno ma con spessore ampio, 3cm)
- Realizzato con materiali solidi, duraturi e non eccessivamente rigidi (verrà sottoposto a notevole stress)
- Componibile con viti regolabili per alterare la resistenza degli snodi
- Completo di dita della mano (le dita del piede non sono rilevanti)
- In grado di stare in piedi (attraverso 2 fori sui piedi in cui inserire un perno in metallo abbinato ad 2 piattaforme che gli diano stabilità)
- Con un peso che si aggiri attorno ai 18-25Kg
- Entro un budget di 400€ (spedizione compresa), purtroppo non posso andare oltre
- Con arti anche assemblati in pezzi più piccoli (es. torace con parti ad incastro) purchè ciò non comporti una ridotta resistenza complessiva

Accetto suggerimenti, idee e consigli e ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di rispondermi in modo civile e costruttivo.

P.s. conoscendo discretamente l'ambiente di sviluppo 3D dal lato software potrei anche realizzare io il modello ma onestamente preferirei evitare dato che di stampa tridimensionale sono del tutto inesperto.

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Salve,leggo solo adesso questa discussione,con tutta la buona volontà non credo che sia realizzabile con la tecnologia 3D di cui disponiamo tutti in casa,a partire dai materiali,al fatto che prenderà botte su botte e si andrà certamente a delaminare in qualche zona prima o poi.Se poi ci mette in conto che 1Kg di materiale standard (e non tecnico che magari permette qualcosa in più) va dai 12 ai 35 €,capisce bene che allo stato attuale delle cose non è la tecnologia adatta.
Mi permetto di fare un appunto,un modello cavo,con spessori di 30mm di un corpo di dimensioni reali sono parecchie decine di Kg,tenga conto che un banale abs ha massa volumica di 1.05Kg/L...inoltre c'è da tenere in conto il fattore tempo,le stampanti a filamento fuso hanno come contro che sono lente...le faccio un esempio per farle capire quanto intendo per "lente".Con una macchina buona,ho realizzato la montagna a una risoluzione mediocre e impostando la velocità standard in 15h e qualche min...chiaramente l'ho verniciata successivamente...
Aggiungo che la stampa 3d nasce e rimane vincente per la prototipazione rapida,ovvero nel realizzare un modello unico,e non sempre i modelli sono usabili per far quello per cui il progetto nasce,per un oggetto "comune" e usabile nulla batte l'industrializzazione e le catene produzione. Almeno,per adesso è così

Lascio la parola a qualche altro maker che potrebbe avere qualche soluzione alternativa alla pura stampa per lei :)

 

WhatsApp Image 2017-08-05 at 15.32.12.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dell'idea invece che si potrebbe fare con una macchina "molto grande" e materiali elastici tipo Tpu, che permettono un'elevatissima adesione tra layer e l'elasticità del materiale farebbe il resto.......

 

Il problema quindi sarebbe la grandezza della stampante.... ma qui in questo stesso forum conosco gente che ha stampanti anche da un metro cubo quindi sarebbe anche fattibile..... però l'ostacolo maggiore è "il prezzo", come ti ha detto bene anche roby94.... perchè la cifra che indichi basterebbe si e no per il puro materiale... anzi, visto il peso occorrente, non basterebbero proprio....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...