Vai al contenuto

Prima stampante 3D Prusa orginale VS Geeetech


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

sono in cerca della mia prima stampante 3d, la scelta per adesso è ridotta a 3 stampanti

Prusa orginale i3 MK2 prezzo 739 euro (kit)

GiantArm D200 prezzo 770 euro (già assemblata) http://www.ebay.it/itm/GiantArm-D200-Imprimante-3D-montee-sur-bande-FDM-WIFI-a-grand-volume-/332287118103

Geeetech prusa i3 alluminium 330 euro (kit) https://www.amazon.it/Geeetech-stampanti-3Dstampante-Alluminio-Autoassemblaggio/dp/B07289KMQN/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1501276838&sr=8-1&keywords=geeetech+alluminio

La prusa originale che dire tutti ne parlano bene, ho letto ottime recensioni per quanto riguarda affidabilità e qualità di stampa, il dubbio è sul prezzo che comunque è alto per me che sono agli inizi e poi c'è il fattore kit che un minimo mi spaventa, ho studiato informatica e ho di dimestichezza con riparazioni e assemblaggi di pc smartphone ecc ma una stampante 3d assolutamente no

Qui salta fuori la seconda scelta, 50 euro in più e mi trovo un prodotto già pronto assemblato e tarato con tante funzioni per me inutili (tipo controllo da smartphone ecc) però cmq interessanti e pare di semplice utilizzo, non riesco però a trovare sul web info a riguardo per quanto riguarda affidabilità e qualità di stampa.

Terza scelta, quella per il portafoglio, se proprio la devo montare io perchè non risparmiare 400 euro? corpo e componenti in alluminio che le conferiscano resistenza, ma la qualità e l'affidabilità sono paragonabili all'originale?

Accetto qualsiasi tipo di consiglio e ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare a districarmi in questo mondo a me nuovo, aggiungo l'ultima importante cosa, l'utilizzo, avendo un po' di domestichezza con il disegno 3d e avendo già fatto stampare da terzi dei miei disegni, vorrei stampare delle parti da usare per il mio sport preferito, il tiro a segno, si tratta per lo più di parti non troppo grandi, massimo 7-8 cm x 3 x 3 salvo alcune eccezioni che arrivano a 18 cm, e proprio per queste ultime comunque vorrei una stampante in grado di produrle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho provato diverse stampanti e fin ora la migliore k ho acquistato è la tevo tarantula in piu il costo è di circa 200€ il manuale di assemblaggio è spiegato in modo semplice e preciso il firmware ti cosnsiglio marlin 1.1 bugfix se hai bisogno di qualsiasi info chiedi pure https://tevo3dprinterstore.com/products/2016-newest-tevo-tarantula-i3-aluminium-extrusion-3d-printer-kit-printer-3d-printing-2-rolls-filament-8gb-sd-card-lcd-as-gift

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, grissom88 dice:

Terza scelta, quella per il portafoglio, se proprio la devo montare io perchè non risparmiare 400 euro? corpo e componenti in alluminio che le conferiscano resistenza, ma la qualità e l'affidabilità sono paragonabili all'originale?

La risposta e' .... assolutamente no, e' una cinese replica, fatta con materiali economici, non avrà' mai la qualità' e l'affidabilità' dell'originale.

Detto questo, la prima scelta e' senza dubbio un ottima macchina, la seconda non la conosco e allora ti do' un alternativa:

https://www.aliexpress.com/store/product/D-Bot-Core-XY-3D-Printer-V-Slot-Rails-Mini-V-Wheel-kit-Combo/123598_32781664494.html

E' una macchina molto interessante con piano da 30x30, unico difetto un po rumorosa, poi ci sono le solite migliorie da fare come per tutte le cinesi, ma parti da una base bella solida e spendi poco ( metti in conto altri 50 euro di dogana circa ) 

Altrimenti se vuoi una stampante davvero ben fatta, solida, precisa e funzionale, ma che devi ordinare pezzo per pezzo e assemblare fai questa :

https://www.thingiverse.com/thing:1752766

Che poi e' quella che ho io, che ho migliorato e posso passarti i vari file se serve, compreso firmware marlinkimbra gia' settato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il montaggio del kit in tutte queste stampante non è un problema, per ogni modello ci sono video guide abbastanza ben fatte, Tralasciano qualche dettaglio tipo le rondelle che le video guide fanno finta che non esistano ma tu mettile sempre lo stesso. In qualche dettaglio le video guide non sono aggiornate all'ultimissima versione che ti hanno venduto ma essendo dettagli è facile capire lo stesso come fare. Tralasciano molto la parte cablaggio fili ma anche su quello è facile trovare immagini o video che ti aiutino.

Il montaggio spaventa perchè richiede molto tempo, anche 8 ore. ma questo è dovuto al fatto che da assemblare c'è un sacco di materiale e non dal fatto che sia difficile farlo.

Il montarsela da il grande vantaggio di conoscerla molto bene che in caso di problemi aiuta tantissimo.

Come dice Adryzz molto attento alla dogana che può incidere anche per un 30% del prezzo che vale il bene. La dogana è gratuita per materiale che costa sotto i 30 euro circa. Per le stampanti cinesi più diffuse è probabile che trovi la stessa stampante più o meno allo stesso prezzo venduta dalla Germania e quindi senza dogana,

Poi infine l'originale è sicuramente l'originale. La cosa che in genere spaventa per l'originale è il prezzo che se li vale ed i tempi di consegna che sono anche di 6 settimane

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io arrivo da :

I3 geeetech acrilico 8mm con mk8 standard

P3 steel con titan extruder e V6 E3D originali 

Zortrax m200 presa di recente,ma lasciamola da parte perchè è un'altro tipo di macchina

Non mie,ma che ho visto in funzione a casa di amici e che ne ho tastato con mano la qualità c'è l'hephestos 2 e la prusa originale Mk2,assemblata in casa.
Hai citato macchine molto diverse tra loro,sperando di non metterti altri dubbi,cerco di darti il punto di vista che mi son fatto riguardo ste reprap e la D200


Della hephestos nulla di che da segnalare,è carina,stampa bene,ha un piatto di dimensioni generose e mi hanno detto che si monta facilmente in stile ikea. Per quello che è costa tanto,e il piano riscaldato è opzionale,e poi se ti fermi a 18cm sul lato maggiore,è sprecata. Per ciò che riguarda la geeetech devo ammettere che alcune stampe e alcuni dettagli non sono mai riuscito ad averli se confrontati con l'MK2 originale,ma parliamo di differenze minime, che non credo valgano la differenza di prezzo,cioè,stiamo parlando di più triplo nel mio caso,e più del doppio nel tuo se sei orientato su alu.Anche perchè se stai cercando dettagli e risoluzioni elevate,una reprap non so se te la consiglierei :)

Detto ciò non ci hai parlato dei materiali con cui vorresti stampare o esigenze specifiche! Fattore abbastanza importante,perchè,messo e ammesso che hanno tutte una camera aperta,quindi non aspettarti di stampare proprio tutto e facilmente, su geeetech hai un hotend che oltre i 265 C si inchioda,letteralmente. L'MK2 invece monta appunto l'E3D V6,che è full metal e che posso assicurarti che va bene e che digerisce materiali abbastanza rognisi,i piccoli oggetti in abs bene o male si stampa con entrambi,se stamperai materiali che tendono a darti problemi di jamming, l'heat breaker dell'e3d ti da una marcia in più .Inoltre l'e3d ha sviluppato nozzle in acciaio che sopportano materiali abrasivi,senza parlare del ruby(compatibile)che ha la punta dell'ugello appunto in rubino e che virtualmente è eterno...un'altra cosa da puntualizzare è che la prusa originale,stamperá meglio,ha soluzioni che sicuramente sono state ideate meglio,ma ha molti componenti stampati,non a caso è la reprap d'eccellenza,anche in questo. Il mio amico che ce l'ha si è subito stampato un altro kit intero delle plastiche perchè da idea che non siano proprio eterne,la geeetech avrá tolleranze maggiori,già visivamente è grezza e sará una replica cinese,ma di stampato ha solo i dentini che fermano la cinghia dietro il carrello dell'X,il resto è scatolato metallico,inoltre la gt2560 è una versione miniaturizzata della ramps classica,e ha pure i mosfet dissipati,quindi sulla differenza nella qualità di stampa nulla da dire,ma sulla presunta inaffidabilitá rispetto all'originale di una stampante in alu,con un solo pezzo stampato e una scheda ottimizzata,avrei da dire...

Per il fattore Kit dipende appunto te,riguardo la mia esperienza posso dirti che ci vuole solo pazienza e soprattutto non aver fretta,l'unica roba che ho smontato e rimontato nella vita sono modelli di aerei e scooter,e prendendomela comoda (pausa caffè,pausa sigaretta,merenda in mezzo ecc :sweat_smile:) in 10 ore la geeetech andava...inoltre quoto in toto gli utenti sopra per ciò che riguarda dogana e migliorie da apportare,la mia l'ho proprio presa in Germania per evitare rallentamenti e oneri in più,qui ti fai un'idea più precisa https://www.poste.it/costo-sdoganamento-spedizioni-estero.html. E se sceglierai la cinese metti in conto di ordinare del ptfe di scorta,per rifargli l'interno della gola ogni tanto,delle barre trapezie buone da montare da subito e un kit di cuscinetti di scorta,tanto presto o tardi vanno presi,meglio averli in casa da subito che rovinarne uno nel montaggio e trovarti una macchina ferma in partenza...

Se dopo aver fatto le tue considerazioni un kit ti spaventa,o se per altri motivi prefrisci una plug n play tipo la D200 ,ti lancio uno spunto da prendere in considerazione:wanhao duplicator 6,più che ispirata è la replica palese delle meccaniche e telaio della m200 zortrax,asse z a ricircolo di sfere e doppi assi x/y,la meccanica è certamente più fine di una reprap,c'è poco da dire su questo e certamente più robusta.
Per ciò che riguarda l'elettronica,il numero di step/microstep motori è niente più e niente meno di una prusa,idem lo slicer,è tutto settabile e anzi,tutto da settare:yum:.Inoltre è tutta chiudibile e questo può aiutare per alcuni materiali,come l'abs o l'hips,e viene circa 700 su amazon ... scusa per il papiro,ma è sempre difficile riuscire a rispondere in modo completo ed esaustivo quando si parla di primo approccio e scelta della prima macchina,ancora più difficile è farlo in modo sintetico:joy:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, roby94 dice:

Detto ciò non ci hai parlato dei materiali con cui vorresti stampare o esigenze specifiche! Fattore abbastanza importante,perchè,messo e ammesso che hanno tutte una camera aperta,quindi non aspettarti di stampare proprio tutto e facilmente, su geeetech hai un hotend che oltre i 265 C si inchioda,letteralmente. L'MK2 invece monta appunto l'E3D V6,che è full metal e che posso assicurarti che va bene e che digerisce materiali abbastanza rognisi,i piccoli oggetti in abs bene o male si stampa con entrambi,se stamperai materiali che tendono a darti problemi di jamming, l'heat breaker dell'e3d ti da una marcia in più .Inoltre l'e3d ha sviluppato nozzle in acciaio che sopportano materiali abrasivi,senza parlare del ruby(compatibile)che ha la punta dell'ugello appunto in rubino e che virtualmente è eterno...un'altra cosa da puntualizzare è che la prusa originale,stamperá meglio,ha soluzioni che sicuramente sono state ideate meglio,ma ha molti componenti stampati,non a caso è la reprap d'eccellenza,anche in questo. Il mio amico che ce l'ha si è subito stampato un altro kit intero delle plastiche perchè da idea che non siano proprio eterne,la geeetech avrá tolleranze maggiori,già visivamente è grezza e sará una replica cinese,ma di stampato ha solo i dentini che fermano la cinghia dietro il carrello dell'X,il resto è scatolato metallico,inoltre la gt2560 è una versione miniaturizzata della ramps classica,e ha pure i mosfet dissipati,quindi sulla differenza nella qualità di stampa nulla da dire,ma sulla presunta inaffidabilitá rispetto all'originale di una stampante in alu,con un solo pezzo stampato e una scheda ottimizzata,avrei da dire...

Intanto grazie a tutti delle risposte!!!

Allora come materiali sicuramente PLA per i pezzi un po' più grandi e che saranno anche quelli meno sottoposti a sforzi, per quelli più piccoli inizialmente ABS ma sono molto attratto anche dal carbon fiber che darebbe maggiore resistenza e un ottimo look.

Giusto per non confondermi ne sono saltate fuori altre due che mi stanno incuriosendo molto XD 

La tevo tarantula 325 euro se aggiungo il piatto più grande e mi tolgo pure lo sfizio del doppio estrusore

Creality CR-10 360 euro circa

La tarantula mi turba leggermente il fatto che alimentatore e scheda madre non siano racchiusi in un case che li isoli

la cr-10 sembra ottima e praticamente pronta all'uso

come dimensioni di stampa sono eccessive per i miei pezzi ma visto che la cifra cmq è ragionevole meglio avere qualcosa che stampa anche pezzi più grandi se in futuro ne avessi bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti!

Io ho la Geeetech con telaio in alluminio, davvero robusta e stabile, prezzo basso, meglio delle varie versioni in acrilico un po' ballerine:

questa: http://stampa3d.club/geeetech-prusa-i3-telaio-alluminio/

mi è sembrata un ottimo compromesso tra qualità e prezzo: si monta davvero facilmente.... la sto ultimando, a breve vi posterò qualche foto e prova!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...