Vai al contenuto

MinTemp


ico

Messaggi raccomandati

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sì é molto strano mi servirebbe sapere che elettronica hai, se unica scheda o Arduino + ramps

Se posti una foto lo vedo anche da solo,

in elettronica non si può escludere mai nulla ed il raro può accadere. Tolto questo io come prima cosa rimettersi il Marlin nella scheda, vista la pausa e l'improbabilità di un doppio guasto contemporaneo 

Link al commento
Condividi su altri siti

E quì mi hai letto nel pensiero Alep: se reisco a farla ripartire bene (cercherò anche sul forum geeetech per vedere se trovo qualcosa), ma qualora dovessi aver necessità di sostituire qualche pezzo cosa mi consigli di fare tra le seguenti opzioni considerando che in casa siamo alle prime armi ed abbiamo appena acquistato la stampante?

1. sostituire i componenti danneggiati con dei nuovi identici (come faccio a capire cosa si è rotto ?)

2. sostituire i componenti danneggiati con dei nuovi migliori (e in questo caso ti chiedo consiglio su quali orientarmi e a che ordine di grandezza di prezzo, considerando che la stampante è costata 200 euro ...).

3. passare ad una stampante più affidabile ed in questo caso si accettano consigli su modelli e ordini di spesa indicativi

4. E' comunque il caso di fare qualche upgrade a livello di hardware

 

considera che l'uso che se ne farebbe in casa è semiprofessionale nel senso che non si usa per "giocare in casa" (non me ne voglia nessuno, è solo per farmi capire al volo) ma al tempo stesso non produciamo pezzi meccanici di estrema precisione ... siamo più orientati verso l'oggettistica per intenderci.

Grazie in anticipo 

Eccoti l'unica foto della scheda elettronica che ho, se te ne serve una migliore te la giro stasera da casa 

 

File 10-07-17, 13 53 17.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta veloce.perche adesso sono a pranzo senza PC, la scheda é una Geeetech gt2560 che é una buona scheda. A prescindere dal difetto che ti spiego dopo come trovarlo in genere se la hai comperato da poco il venditore ti manda i ricambi gratis senza fare alcuna storia soprattutto se é cinese. Il venditore Geeetech dalla Germania é cinese. Per iniziare prova a mettere sensore piatto al posto di quello degli estrusori e vice versa e vedi se il difetto é elettronica o meccanica. Intendo come connettori logicamente,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la domanda 1

Ho controllato lo schema della GT2560 e come mi ricordavo li tre circuiti di rilevamento della temperatura sono autonomi (ossia senza parti in comune) a parte il processore ATMEGA2560. Per cui è altamente improbabile che ci sia un guasto nella elettronica o se questa fosse interessata riguarderebbe esclusivamente il processore (poco cambia tanto in ogni caso sarebbe da sostituire tutta) Rimango della mia idea che sarebbe meglio rimettere il firmware nella scheda a meno che con le prove non evinci che il difetto è negli estrusori. Se neanche cosi risolvi contatterei il fornitore chiedendogli la sostituzione della scheda o comunque della parti difettose.Nel caso volessi provare ad aggiornare il firmware (non si tratta di aggiornare ma di rimettere) ti indicherò dove puoi scaricare il firmware e le istruzioni per flasharlo che sono abbastanza semplici.

2 per i componenti danneggiati puoi sostituirli con componenti identici, solo per l'estrusore e gli upgrade vedi la risposta 4

3 in generale questa tua stampante è abbastanza affidabile, certo non ha l'affidabilità e la precisione di una stampante da 2000 euro ma per iniziare e capire come va questo settore e fare anche le prime stampe va benone, ti consiglierei di riaffrontare questo discorso tra un mesetto quando anche per te è più chiaro l'intero argomento,

4 I componenti migliori riguardano in genere la meccanica e non l'elettronica che è buona, nelle stampanti di fascia bassa a volte vengono consegnate barre filettate molto storte e questo fa si che il pezzo si sviluppi seguendo l'oscillazione della barre e quindi poco rifinito, ma non è detto le tue barre potrebbero essere perfette. Nel caso si decida di cambiare barre dell'asse z vanno acquistate quelle 'trapezoidali' perchè risolvono un altra serie di altri potenziali difetti che si possono presentare.

Se hai l'estrusore col trascinamento in acrilico valuta di sostituirlo con uno di alluminio (il solo gruppo trascinamento) quello in acrilico fa un pò pena e per altro viene di solito consegnato montato non nel migliore dei modi, se hai problemi in questo senso ti dico cosa fare.

In genere in queste stampanti di sostituiscono le viti a farfalla del piatto con questo tipo di angoli o simili, permettono di livellare il piatto molto più velocemente ed in minor tempo e con una precisione notevolmente superiore, angoli autostampati

AngoloPiatto2.stl

IMG_20160918_161124.thumb.jpg.c2d6294783f4cf484c52a7a094e12c53.jpg

se poi posti una foto proprio della tua stampante vedo se c'è altro da consigliarti come modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo consiglio Alep ed ho scritto direttamente alla Geeetech, mi hanno dato questo link con delle istruzioni da seguire, lo posto anche quì così magari potrà essere utile a qualche altro utente: http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=17030.

Per ciò che riguarda il da farsi a questo punto io procederei così:

1. aggiorno il firmware (ti chiedo gentilmente link con istruzioni e relativi download...) 

2. faccio le verifiche hardware

3. se c'è qualcosa di guasto e me lo cambiano bene, altrimenti vedremo se ordinare gli stessi componenti o fare un upgrade

4. una volta rimessa in funzione la stampante prima di qualunque altra cosa provvederò a stampare i pezzi che mi hai consigliato e valuteremo se modificare gruppi di trascinamento, barre filettate e quant'altro.

 

Che ne dici Alep ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

I firmware Geeetech li trovi qui

 http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=17046&hilit=marlin

grazie per il link da qualche idea buona per la diagnostica. Il problema adesso è capire se è scheda o estrusore ma sembrerebbe proprio scheda. Hai abbastanza informazioni per vedere se è elettronica o estrusori ma se ti serve siamo qui.

Per i ricambi se vuoi vedere se te li sostituiscono in garanzia contatta il venditore, non la Geeetech, anche se credo sia sostanzialmente la stessa cosa

Buona fortuna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio caro Alep, ho reinstallato il firmware ed ho fatto tutte le verifiche del caso e credo proprio che siano danneggiati i termistori di entrambe gli estrusori. 

Ho richiesto la sostituzione dei pezzi in garanzia ma nell'attesa della loro risposta vorrei comprarne un paio per evitare di stare ancora del tempo con la stampante ferma. A questo punto sono a chiederti consiglio su cosa acquistare e dove per non dover attendere delle settimane e, come dicevamo, dovendo mettere mano al portafogli a questo punto vediamo cos'altro può servire per migliorare la stampante ... ogni consiglio è ben accetto! 

Come sempre grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...